Anche i più scettici degli avversari iniziano ad aver paura.

 

Settima vittoria consecutiva in campionato del Napoli che sbanca anche il Franchi di Firenze, battendo per 2-1 la Fiorentina di Mister Italiano.

Dopo lo scivolone in Europa League con lo Spartak Mosca , si aspettava la reazione degli azzurri che inizialmente non si è vista, in quanto nella prima mezz’ora è stata messa sotto dai viola  , reagendo solo con un piccolo squillo di Lozano alla mezz’ora e grazie ad uno spunto di Osimhen che si fa atterrare in area procurandosi un calcio di rigore , poi sbagliato da Insigne ma ribattuto in rete da Lozano.

Solo nella ripresa si è visto la reazione dei Partenopei che lanciano un grande messaggio a tutte le avversarie, ribaltando una partita veramente difficile e incute paura alle milanesi, alle romane e all’eterna rivale Juventina.

Tutti attendevano la prima battuta di arresto della compagine di Spalletti che invece continua a guardare tutte dall’alto in basso tenendo a distanza tutti.

Vittoria sofferta ma che evidenzia tanti temi e dati eccezionali.

Nei campionati top 5 europei, il Napoli è l’unica squadra a punteggio pieno e quindi ad aver vinto tutte le partite.

Gli azzurri hanno incassato soli 3 gol nelle 7 partite di campionato confermandosi la migliore difesa del campionato mentre con 18 gol fatti sono il secondo miglior attacco.

E’ indiscutibile che il dato che emerge in queste prime giornate è l’altissimo rendimento di tre giocatori su tutti , Koulibaly, Anguissa e Osimhen, ma l’intera squadra ha dato il suo apporto , basti pensare a Rrahmani che si è ritrovato titolare per caso e riesce a decidere due partite con altrettanti gol decisivi contro Udinese e Fiorentina.

Determinanti i laterali offensivi , con l’alternanza tra Lozano e Politano , l’entrata a partita iniziata di Ounas che spacca gli incontri con le sue incursioni, Elmas che si è rintagliato una fetta importante nello scacchiere azzurro, per non parlare di Mario Rui, il calciatore più discusso degli ultimi anni che sta sfoggiando delle prestazioni di ottimo livello , eccezion fatta per quella piccola parentesi in Europa contro lo Spartak.

Potremmo stare ad elogiare tutti , perchè in realtà è veramente difficile trovare un calciatore che sia stato insufficiente in questa prima parte di campionato.

 

Lino Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok