GRUPPO F, IL BELGIO AI RAGGI X: TUTTO GIRA ATTORNO A DE BRUYNE. OCCHIO AL CALENDARIO

Di Angelo Tortora

 

Tutto facile, anche senza brillare. È questo il biglietto da visita del Belgio a Qatar 2022: inseriti in un girone agevole, i Diavoli Rossi lo hanno dominato con zero sconfitte, 25 gol fatti e 6 subiti. Non il miglior attacco, non la peggior difesa d’Europa. La prima parte della stagione 2022/2023, inoltre, non è stata esaltante se si considera il sorpasso subito dall’Olanda nel gruppo di Nations League.

La formazione tipo – Il sistema di riferimento del ct Martinez è un 3-4-3 o 3-4-2-1 a seconda degli uomini impiegati, ormai ampiamente collaudato. Sulle fasce solitamente agisce un giocatore più difensivo a destra con un compagno più dedito alla fase di spinta sul fronte opposto. Ai due mediani sono affidati soprattutto compiti di rottura: il fosforo è materia di De Bruyne; fino al rientro di Lukaku a pieno regime, Batshuayi e Openda si giocano il posto da centravanti.
Belgio (3-4-2-1): Courtois; Debast, Alderweireld, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielenas, Carrasco; De Bruyne, Hazard; Lukaku.

Il ct: Roberto Martinez – Onesto mestierante del centrocampo da calciatore, fra la sua Spagna e l’Inghilterra. Classe ’73, proprio oltremanica ha iniziato la sua carriera da allenatore: Swansea, Wigan ed Everton le sue creature. Con i Latics ha vinto una storica FA Cup nel 2013, il miglior piazzamento in campionato arriva invece con la seconda squadra di Liverpool, quinto in Premier League nella stagione 2013/2014. Dal 2016 allena il Belgio, fin qui guidato in 66 occasioni con 188 reti all’attivo: il terzo posto conquistato a Russia 2018 resta il picco.

Aspettative e ricambio generazionale le uniche incognite – Sulla carta, è difficile trovare veri e propri punti deboli in una formazione tra le più complete della rassegna iridata. Le incertezze si legano semmai alle grandi aspettative risposte nella generazione d’oro, che finora non è riuscita a vincere, forse anche per questi motivi. E poi il nuovo che avanza – compreso il milanista De Ketelaere – che ancora non sembra pronto a raccogliere l’eredità di Lukaku&Co.

Il calendario – In un girone pieno di insidie, i Diavoli Rossi testeranno subito una delle potenziali outsider dell’intera competizione. Attenzione all’ultima giornata, giocarsi la qualificazione con la Croazia non sarebbe una buona idea.

23 novembre: Belgio-Canada
27 novembre: Belgio-Marocco
1 dicembre: Croazia-Belgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok