I DIRITTI UMANI NEGATI DAL QATAR

I DIRITTI UMANI NEGATI DAL QATAR

Di Pasquale Gagliardi 

Da Oggi domenica 20 novembre 2022 inizieranno i Mondiali di calcio di Qatar 2022, un’edizione in cui lo sport è l’argomento secondario visto che questo Paese viene accusato da più parti di non garantire diritti umani a molte categorie di persone, in particolare migranti, omosessuali, bisessuali, transgender e donne.
Si preannuncia un campo di battaglia per la tutela e la difesa dei diritti umani. A livello sportivo comunque, il Qatar è il primo paese arabo a ospitare questa manifestazione internazionale. In Qatar non esiste una specifica legge che limita i diritti delle donne, ma è un sistema strutturale di normative e pratiche che, in estrema sintesi, richiudono la donna in una “tutela maschile“: in parole povere, quasi tutte le scelte di vita devono essere approvate dalla figura maschile della famiglia In poche parole, i diritti negati alle donne in Qatar non permettono loro di avere un autonomia. Come per esempio, nel matrimonio le donne possono sposare solo uomo, con l’autorizzazione di un tutore maschio, mentre gli uomini hanno il diritto unilaterale di sposare fino a 4 donne alla volte senza chiedere il permesso a nessuno.

Anche i diritti delle persone omosessuali, uno dei punti su cui il Qatar viene fortemente criticato, è stato al centro del meeting Fifa a Doha ,perché qui non è permesso vivere in pubblico la propria omosessualità, ma si tratta di un processo che richiede anni.
Nessun cenno sulla questione dei diritti ambientali, anche questi decisamente calpestati per l’organizzazione dei mondiali in Qatar, tra aria condizionata negli stadi all’aperto e navette aeree quotidiane tra Doha e Dubai, si stima che in meno di un mese di torneo verranno emesse quantità di C02 pari a quelle prodotte in un paese come l’Islanda in otto anni interi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok