Ecco chi era Maroni !

Di Pasquale Gagliardi 

Roberto Maroni, 67 anni, scomparso nella notte tra lunedì e martedì, dopo una lunga malattia, ha ripetuto fino alla fine alle persone a lui più care, per rassicurarle rispetto a quella “sentenza” che i medici gli avevano annunciato poco più di un anno e mezzo fa. Bobo, così lo chiamavano gli amici fin dal liceo e nella Lega Nord, era consapevole della sua malattia ma ciò non gli impediva di appassionarsi ancora alle sue cose e ad inseguire i sogni. Come la musica, il Milan, la vela e soprattutto la politica, anche se negli ultimi mesi a detta sua non occupava più un posto privilegiato in agenda, nonostante non gli piacesse la Lega di Matteo Salvini, troppo diversa dalla sua e da quella fondata da Umberto Bossi. Già “ Bossi”, suo amico da una vita, un fratello maggiore, con cui nel bene e nel male ha condiviso tutto.

Tre volte ministro e una volta vicepresidente del Consiglio dei ministri, segretario della Lega Nord, governatore che improvvisamente lasciò la sua Lombardia, non candidandosi ad un nuovo mandato poi “ereditato” dall’attuale governatore Attilio Fontana.
Al Viminale si conquistò la palma di «miglior ministro dell’interno di sempre», a certificarlo fu soprattutto la sinistra, per lui che aveva origini nel ’68 fu un attestato di stima non di poco conto.
Ultimamente Aveva anche pensato di tornare in politica, candidandosi a sindaco della sua Varese, ma la malattia lo ferma.

Tanti i messaggi di apprezzamento da parte di volti noti alla politica:
“Sono profondamente colpita dalla notizia della scomparsa di Roberto Maroni. Un amico, un politico intelligente e capace che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza. Il Governo esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile” scrive il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

“Ciao Bobo. E’ stato bello conoscerti. E’ stato bello incrociare il tuo sorriso, è stato bello essere avversari ma collaborare sempre. Un abbraccio alla tua famiglia. Che la terra ti sia lieve” scrive Matteo Renzi.

“Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto”, ha scritto sui social il leader della Lega Matteo Salvini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok