Grande successo per il decennale di Fratelli D’Italia.

Di Pasquale Gagliardi

Tre giorni all’insegna dell’amore per l’italia così si intitola l’evento di Fratelli d’italia che si è tenuto in Piazza del Popolo a Roma, che raccontano passo dopo passo i 10 anni di storia di Fratelli d’Italia, dalla fondazione nel 2012 al trionfo elettorale dello sorso 25 settembre. Foto d’epoca, brevi testi, l’atto di nascita del partito a dicembre del 2012, l’1% alle politiche successive, i primi congressi, il flop delle Elezioni Europee, i primi successi alle amministrative del 2017, il 4% alle politiche del 2018, il 6% alle Europee del 2019. Poi la conferenza programmatica di Milano, durante la quale Giorgia Meloni si candidò alla guida del Paese, sino alla clamorosa, ma non inaspettata, vittoria elettorale del 25 settembre che l’ha portata ad essere la prima premier e la prima di destra alla guida dell’Italia.

Ad allestire la manifestazione – con la solita attenzione ai dettagli da eterno militante, nonché responsabile Organizzazione, Giovanni Donzelli. Sempre lui ha spiegato in varie interviste, che ha preferito “continuare ad occuparsi di strutturare e far crescere il partito” piuttosto che candidarsi direttamente per ruoli di governo.

Fra gli ospiti intervenuti fino ad oggi, ecco Francesco Lollobrigida, Matteo Piantedosi, Gennaro Sangiuliano, Giovanbattista Fazzolari, Luca Ciriani, Gilberto Pichetto Fratin, Guido Crosetto, Roberto Calderoli, Giuseppe Valditara,anche Carlo Nordio e tantissimi altri.

Per finire, nella giornata conclusiva: gli appunti in piazza del premier Giorgia Meloni. Accolta da un bagno di folla, dai saluti di Silvio Berlusconi e di Matteo Salvini, dall’abbraccio metaforico dei tanti militanti che la vedono come punto di riferimento, Giorgia Meloni ha concluso la festa per il decennale di FdI elogiando e ringraziando la classe dirigente che ha organizzato la kermesse di Piazza del Popolo. E augurando un po’ più di ottimismo agli italiani e all’Italia per l’anno nuovo. «Cresciamo più di Francia, Germania e Spagna nell’ultimo trimestre, possiamo farcela». Meloni si dice poi fiduciosa sulla durata del governo. “Tra 5 anni non penso di essere rieletta, magari mi riprendo la mia vita. Ma per ora non farò le cose guardando i sondaggi ma i dati su pil, ricchezza, occupazione, su quanti figli si fanno.

Le battute finali sono state dedicate al candidato alla presidenza del Lazio. Sulla scelta del candidato “non sciolgo oggi il nodo – ha detto Meloni –  ma chiaramente l’indicazione del candidato alle regionali spetta a Fdi. Tengo molto anche al fatto che ci sia un nome condiviso dagli alleati” per cui “domani farò una rosa di tre nomi agli alleati ed entro lunedì annuncerò il nome del candidato alla presidenza della Regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok