Evasione dal carcere minorile Beccaria di Milano

Di Pasquale Gagliardi

Sono sette detenuti fuggiti. Due ripresi nel giro di poche ore. Fiamme nella struttura e un’intera sezione inagibile. È il bilancio, ancora provvisorio, dell’evasione di Natale dall’istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano. Gli evasi avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da molto tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta. I detenuti hanno tutti tra i 17 e i 18 anni. Tre di loro sono maggiorenni. Alcuni hanno nazionalità italiana. Dopo l’evasione è scattata la protesta: alcuni dei detenuti hanno appiccato il fuoco ad alcuni materassi e rendendo necessario l’intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco. Dei due ripresi, uno è stato rintracciato dalla polizia penitenziaria. L’altro sarebbe stato riaccompagnato in carcere dalla suocera. Intanto quattro agenti sono rimasti intossicati nell’incendio ed è caccia ai 5 evasi.

Il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ha annunciato per oggi la sua presenza al carcere minorile «per incontrare il direttore, per capire come mettere in maggiore sicurezza non solo il carcere minorile di Milano ma anche tutte le carceri italiane perché troppo spesso ci sono episodi violenti».

«Non c’è proprio più spazio per chiacchiere o affermazioni generiche di sconcerto. Il Beccaria era un carcere modello. Lo era nel passato, in un passato ormai remoto. Da quasi vent’anni non c’è un Direttore, e ce la si è cavata con dei ’facente funzione’. Da una quindicina d’anni ci sono lavori in corso, che non finiscono mai», ha scritto su facebook il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ricordando di aver fatto insieme a don Gino Rigoldi «continui richiami ai Governi che si sono succeduti per mettere mano a questo problema ormai fin troppo evidente»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok