Ottaviano: Riqualificata Piazza Municipio
Dopo mesi di lavoro accurato si porta a compimento e si riapre la piazza principale di Ottaviano, (Piazza Municipio) riqualificata con un progetto che ha richiesto l’investimento di tempo, forza e dedito lavoro. Gli ottavianesi sono orgogliosi di vedere i frutti di quello che è stato l’impegno del Consigliere Vincenzo Caldarelli, addetto ai lavori pubblici , alla concreta collaborazione del Sindaco Luca Capasso, della ditta addetta ai lavori, ed il commissario Prefettizio Dott.sa Ida Carbone che ha dato l’ok per l’apertura della piazza.
Una piazza storica basti pensare che Ottaviano era in epoca romana un borgo di case all’interno di un vastissimo possedimento appartenente alla gens Octavia, la famiglia dell’imperatore Augusto.
Il borgo crebbe di importanza divenendo Municipio. Secondo alcuni storici vi sarebbe morto lo stesso imperatore Augusto, in seguito trasportato a Nola ed i resti di epoca romana furono sepolti dalle successive eruzioni del Vesuvio, ma ruderi e tombe sono stati rinvenuti negli scavi in varie parti del paese.
La città, inoltre, che da sempre ha subito danni dalle eruzioni vesuviane, in modo particolare fu quasi completamente sepolta dalle ceneri delle eruzioni del Vesuvio del 1631, 1779 e 1906. Secondo William Hamilton, durante la prima e la seconda poco ci mancò che Ottaviano “venisse sepolta come Pompei”; e così anche nella terza, come testimoniò Matilde Serao chiamandola la nuova Pompei, la opulenta Ottajano fu quasi completamente distrutta dalla cenere e dal lapillo. Anche il tetto della Chiesa Madre di San Michele Arcangelo crollò per il peso delle ceneri, fortunatamente senza uccidere nessuno.
La riqualifica di questa piazza non può che far solo bene a tutta la cittadinanza Ottavianese.
Lino Gallo