Stati Uniti : abbattuto il pallone-spia cinese
Di Pasquale Gagliardi
Primo lancio : Il Pentagono ha fatto sapere di aver individuato un pallone spia sopra il Montana. Lo ha inviato la Cina: Pechino si difende dicendosi rammaricata per lo sconfinamento di quello che definisce un sistema di controllo meteorologico.
Il Pentagono ha dichiarato giovedì (quando in Italia era notte) che gli Stati Uniti hanno individuato un pallone aerostatico di sorveglianza cinese che ha viaggiato dalla Cina alle isole Aleutine dell’Alaska, attraverso il Canada nordoccidentale, prima di arrivare sopra al Montana. Un oggetto da spionaggio simile a una mongolfiera con agganciate alcune apparecchiature per la raccolta di immagini e segnali. Altri del genere sono stati già individuati alle Hawaii e sopra l’isola di Guam (dove ha sede la Andersen Air Force Base, avamposto strategico statunitense nel Pacifico).
“La verifica è in corso”, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, a proposito del pallone aerostatico di sorveglianza individuato nel nord-ovest degli Stati Uniti, aggiungendo che “fino a quando i fatti non saranno chiari, fare congetture e gonfiare la questione non aiuterà a risolverla adeguatamente”. Minimizzare è stato il primo obiettivo di Pechino. Mentre la vicende campeggia in testa alle homepage di mezzo mondo e rischia di creare un imbarazzo pubblico sopra alle tensioni Usa-Cina, il ministero degli Esteri ha diffuso la sua versione: si tratta di uno strumento di controllo meteorologico, di cui la Cina si scusa per lo sconfinamento sui cieli americani
L’esercito statunitense ha abbattuto il pallone-spia cinese sull’Oceano Atlantico.Lo riportano i media americani, spiegando che l’ordine è stato dato dal Presidente Joe Biden. Il ministro della Difesa Lloyd Austin ha poco dopo annunciato che «un caccia ha abbattuto il pallone aerostatico cinese» in risposta alla «inaccettabile violazione» della sovranità degli Stati Uniti. Da parte sua, Biden ha dichiarato che la missione di abbattimento «è stata un successo» e che ha ordinato al Pentagono di abbattere il velivolo dal cielo «non appena fosse stato sicuro farlo: il momento migliore era quando il pallone si trovava sopra l’acqua… voglio complimentarmi con i nostri aviatori», ha aggiunto il Presidente.Il pallone è stato avvistato per la prima volta nel cielo del Montana qualche giorno fa, e ha attraversato il Paese nordamericano sulla base delle condizioni del vento e meteorologiche. In precedenza in serata la Federal Administration Aviation, l’autorità dell’aviazione americana, aveva annunciato la chiusura di tre aeroporti e parte dello spazio aereo del Nord Carolina e del Sud Carolina per «iniziative di sicurezza nazionale».
Il Ministero della Difesa cinese ha affermato “hanno usato la forza per attaccare il nostro dirigibile civile senza pilota, il che è un’ovvia reazione eccessiva”.
“Esprimiamo solenne protesta contro questa mossa da parte degli Stati Uniti e ci riserviamo il diritto di utilizzare i mezzi necessari per affrontare situazioni simili”, ha affermato il portavoce Tan Kefei.
Inizieranno ora le operazioni per recuperare i detriti del pallone-spia.