Elezioni regionali: gli exit pool di Lombardia e Lazio a centrodestra

Di Pasquale Gagliardi

I dati delle proiezioni consolidano quanto emerso dal quadro degli exit poll, con i candidati del centrodestra ampiamente in testa in entrambe le regioni.

Nel Lazio la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Francesco Rocca è al 53,8% mentre il candidato è al 52,2%. Il candidato di centrosinistra Alessio D’Amato è al 34% mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 33,7%. La candidata del M5s Donatella Bianchi è al 12% mentre il Movimento è all’11,1%, infine la candidata di Unione Popolare Rosa Rinaldi è all’1% e il partito allo 0,7%.

In Lombardia, secondo la II proiezione, la coalizione in sostegno di Fontana è al 55,8% mentre il candidato è al 54,4%. Il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 33,3 mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 31,9%. La candidata del Terzo Polo Letizia Moratti è al 10,7% come la sua coalizione e la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è all’1,6%.

D’AMATO SI COMPLIMENTA CON ROCCA – Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio D’Amato, a quanto si apprende, ha telefonato all’avversario del centrodestra complimentandosi con lui. E’ stata una “telefonata cordiale”. D’Amato avrebbe detto al suo sfidante che alla Pisana “sarà una opposizione dura sulle questioni concrete”.

FONTANA: “GRANDE SODDISFAZIONE” – “Grande soddisfazione. I lombardi mi hanno capito”. Queste le prime parole del presidente uscente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, uscendo dalla sede della Lega, in via Bellerio. Fontana è quindi salito nell’auto che lo porterà a Palazzo Pirelli, dove dovrebbe tenere un discorso.

Meloni: “Risultato consolida centrodestra e rafforza governo”

La soddisfazione della premier per l’affermazione in Lazio e Lombardia: “Sono sicura che Rocca e Fontana daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok