Napoli, la tua forza ha varcato il confine nazionale
La Champions è, oggettivamente, difficile, molto difficile. Pensare che il Napoli alla fine possa davvero vincere la competizione più importante è eccessivo. Anche se in passato, di tanto in tanto, ci sono state sorprese. In genere capitavano negli anni dopo il mondiale. Stavolta è un anno ancora più complesso, col mondiale che si è giocato con la stagione in corso. Sta di fatto che ci sono squadre che per organico, tradizione, peso politico, sono decisamente superiori. Però il Napoli continua il suo passo impressionante. Alle settima uscita stagionale è arrivata la sesta vittoria. L’unica sconfitta c’era stata all’ultima partita del girone di qualificazione, una partita che contava nulla.
A Francoforte gli azzurri hanno impiegato dieci minuti per capire di cosa fossero capaci gli avversari. Poi sono partiti, senza neanche avere la necessità di alzare troppo il ritmo. La cosa impressionante più della forza della squadra di Spalletti è stata la remissione dei tedeschi. Che hanno giocato una partita esclusivamente in chiave difensiva. Come se il loro unico scopo fosse evitare l’imbarcata. Anche nei primi minuti hanno giocato nella loro metà campo, senza minimamente alzare il pressing. Hanno rinunciato all’idea di provare a mettere in difficoltà gli azzurri. Un po’ come hanno fatto Salernitana e Spezia per capirci.
Alla fine i tedeschi hanno fatto la stessa fine delle due squadre di serie A di cui sopra. Hanno perso, poteva essere anche una goleada. Un solo tiro nella specchio della porta.
La forza del Napoli è tale che incute terrore nei rivali. Non solo in Italia, ma anche all’estero. E’ chiaro che Real Madrid, City, Bayern Monaconon avrebbero questo problema. In ogni caso era dai tempi del Milan di Sacchi che in Europa non si vedeva nulla del genere.