CDS – NAPOLI DA SCUDETTO ANCHE NEI CONTI: IL PROSSIMO BILANCIO 22-23 SARÀ STRAORDINARIO

Di Angelo Tortora 

 

Il Napoli da scudetto fa scuola anche nei conti, titola nelle pagine interne il Corriere dello Sport per raccontare che l’equazione spesa=vittoria è falsa ed elogiare la strategia di ADL con una struttura finanziaria leggera, disponibilità di cassa e che il prossimo bilancio 2022-23 sarà straordinario:

“Il bilancio 2021-22 è in linea con gli obiettivi di sostenibilità.  Anzitutto un debito finanziario addirittura negativo, data la disponibilità di cassa (95,7 milioni) quasi doppia rispetto a due prestiti Unicredit da 52, forse ottenuti per accedere a un tasso assai conveniente (0,75%) più che per reali fabbisogni di cassa.

Sul piano reddituale, il Napoli ha chiuso la stagione in perdita, avendo perso gli incassi della Champions. Il fatturato si è ridotto di 52 milioni rispetto al 2021 (da 228 a 176) ma i costi dei tesserati sono il vero capolavoro del Napoli che sostiene 125 milioni di costo per stipendi e 70 per ammortamenti, contro 222 (160 più 62) del Milan, addirittura 320 complessivi dell’Inter e l’incredibile 480 della Juventus (seppure al lordo della nota “manovra stipendi”). Facile pronosticare che la perdita dell’anno scorso (52 milioni) sarà recuperata nel 22-23, grazie ai diritti televisivi Champions (e relativi incassi) ed una riduzione del costo della rosa che dovrebbe ammontare a una cinquantina di milioni, grazie alle uscite eccellenti (Insigne, Mertens, Koulibaly, Fabian Ruiz) rimpiazzate da giocatori meno costosi.  

Un limite serio sta invece nel risibile contributo che il Napoli riceve dal Maradona: 12 milioni di ricavi da gara sono un livello quasi da provinciale che la gestione tecnica del club non merita. Nel 22-23 il miglioramento è scontato e il pareggio del bilancio ampiamente a portata di mano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok