Ancora scontri in Francia !

Primi scontri nel corteo parigino per la decima giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni voluta da Emmanuel Macron.

A fuoco alcuni cassonetti dell’immondizia nella zona di boulevard Voltaire, e la polizia ha effettuato alcune cariche.Sono stati finora 22 i fermi e 10.000 le persone perquisite dalle forze dell’ordine. Il corteo parigino, partito alle ore 14.00 da Place de la République in direzione Place de la Nation si

era svolto in modo assolutamente pacifico. Le prime violenze sono scoppiate a metà pomeriggio, a margine della manifestazione, in un clima molto teso tra forze dell’ordine e frange radicali entrate in azione nella capitale.

Oltre a Parigi, scontri tra manifestanti e agenti vengono segnalati a Nantes, dove un’agenzia bancaria è stata incendiata ed è stato preso di mira il tribunale amministrativo, ma anche a Rennes, con diversi danneggiamenti.

Secondo una prima stima della Prefettura di polizia di Parigi, sono 93.00 le persone scese in piazza a Parigi per manifestare contro la riforma delle pensioni. Il dato è inferiore rispetto ai 119.000 manifestanti conteggiati sempre dalla polizia nella manifestazione di giovedì scorso nella capitale francese. In tutta la Francia -secondo il ministero dell’Interno, citato da Bfmtv, che parla di dati in calo- sono stati 740.000. Nella precedente protesta nazionale di giovedì scorso, i manifestanti erano stati oltre un milione in tutto il Paese. Secondo il sindacato Cgt, invece, i manifestanti a Parigi sono stati 450.000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok