Juventus-Milan 0-1: i rossoneri certificano il piazzamento in Champions League
Il Milan batte la Juventus per uno a zero all’Alleanz Stadium e si qualifica alla prossima Champions League con una giornata d’anticipo. Altra pesante sconfitta per i bianconeri, a conclusione di una complicata stagione.
Nel primo tempo partono meglio i rossoneri, che ci provano con il colpo di testa di Krunic su azione da corner. I padroni di casa reagiscono e cercano il vantaggio prima con il destro da fuori di Cuadrado e poi con la conclusione al volo di Di Maria, entrambe respinte da Maignan. Nel finale di frazione arriva l’unico gol della serata: Giroud stacca di testa su cross preciso di Calabria e insacca alle spalle di Szczesny. Secondo tempo molto equilibrato, ma sono più le occasioni per raddoppiare per gli uomini di Pioli che le opportunità di pareggiare degli undici di Allegri. Vittoria meritata per il diavolo, che chiude la serrata lotta per la Champions League ottenendo la qualificazione insieme a Napoli, Lazio e Inter.
La Juventus, settima a 59 punti, può ancora sperare nella qualificazione all’Europa League, in caso di sconfitta di Atalanta e Roma nell’ultimo turno di campionato e salvo ulteriori sanzioni da parte della UEFA.
Di Roberto Scotti