Eventi in Campania del 5/6/2023

 

BENEVENTO
*ore 10, Piazza Arechi II (già piazzetta Vari) – 209/o anniversario festa dell’Arma dei carabinieri.

SALERNO
*ore 10.30, Sala del Gonfalone di Palazzo di Città – Conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione del Festival Salerno Letteratura in programma dal 17 al 24 giugno. Interverranno il sindaco Vincenzo Napoli, il delegato alla cultura Ermanno Guerra, i direttori artistici Gennaro Carillo e Paolo Di Paolo, la direttrice organizzativa Ines Mainieri e la curatrice del programma ragazzi Daria Limatola.

NAPOLI
*ore 11, Aula Magna storica – Università Federico II – corso Umberto I, 40 – Al via le iniziative “Buon compleanno Federico II” festeggia i suoi 799 anni, con il conferimento laurea magistrale honoris causa in geologia e geologia applicata a Alberto Angela. Intervengono Matteo Lorito rettore Federico II, Vincenzo Morra direttore del Dipartimento di scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse Università degli Studi di Napoli Federico II, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Seguirà la Lectio magistralis del neo dottore Alberto Angela.

NAPOLI
*ore 11, Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Bluexperience, il Salone Nazionale della mobilità sostenibile, dal 9 all’11 giugno su lungomare Caracciolo. Intervengono Edoardo Cosenza assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Barbara Preziosi assessora della Municipalità 1 con deleghe Centro storico sito Unesco, Grandi Eventi e Comunicazione, Armando Cartenì presidente Comitato tecnico scientifico del convegno di Bluexperience e Milena Mazza direttrice di Bluexperience.

CELLOLE (Ce)
*ore 11.45, Piazza Franco Compasso – In occasione della manifestazione “Viaggio attraverso i simboli della Repubblica”, promossa dall’Ancri, esibizione della fanfara della polizia di Stato di Roma. L’evento sarà preceduto dalla cerimonia dell’alzabandiera, in piazza Caduti di Nassiriya, a seguire avverrà la consegna del tricolore alla città di Cellole e la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti.

NAPOLI
*ore 12, Casina Pompeiana – vila comunale – Conferenza stampa della mostra “100 anni di Pizza: storia e tradizione” sull’evoluzione della figura del pizzaiolo, a cura dell’Upsn, l’unione Pizzaioli storici napoletani, inaugurazione alle ore 18, visitabile fino al 23 giugno.

NAPOLI
*ore 15.30, Mann – piazza Museo 19 – Prende il via la due giorni “Campania Beer Expo”, primo Salone regionale della Birra Artigianale promosso dalla Regione Campania, tavola rotonda “Autenticamente campana: la birra artigianale dagli albori alla biodiversità”. Con Maurizio Petracca presidente della Commissione agricoltura della Regione Campania, Gennaro Oliviero presidente del Consiglio regionale della Campania, Nicola Caputo assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Antonio Marchiello assessore alle Attività Produttive della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca presidente della Giunta Regionale della Campania, Alfonso Bonavita dirigente della Unità Operativa competente in “Promozione del sistema produttivo campano sui mercati” presso la direzione generale per lo Sviluppo economico della Regione Campania, Paolo Giulierini direttore Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli,Tommaso Luongo presidente regionale AIS Campania, Lorenzo Dabove “Kuaska” degustatore e giudice internazionale, Vittorio Ferraris presidente nazionale Unionbirrai e Teo Musso presidente nazionale “Consorzio Birra Italiana”, Consorzio di Tutela e Promozione della Birra Artigianale Italiana da Filiera Agricola.

NAPOLI
*ore 16.30, Teatro di Palazzo Donn’Anna, Largo Donn’Anna, 9 – Incontro con l’architetto Klaus Schuwerk dal titolo “Firmitas – Il Museo nazionale di Oslo”- Con Marina Colonna presidente Fondazione Ezio De Felice e Michelangelo Russo direttore DiArc Università Federico II.

AVELLINO
*ore 18, Corso Vittorio Emanuele II, altezza Villa Comunale -209/o anniversario festa dell’Arma dei carabinieri.

NAPOLI
*ore 18, Conservatorio San Pietro a Majella – Enzo Avitabile protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “I concerti del Conservatorio 2023”, ospita “Pagine d’autore”, concerto interamente incentrato su brani inediti del musicista napoletano.

NAPOLI
*ore 18, FOQUS via Portacarrese a Montecalvario 69 – Presentazione del libro “Il volto del male” Stefano Nazzi. Con l’autore interviene Andrea Parrella.

POMPEI
*ore 18.30, Teatro Grande – parco archeologico, ingresso Porta Stabia – via Plinio 209/o anniversario della Fondazione dell’Arma dei carabinieri. Con il comandante Interregionale “Ogaden” Andrea Rispoli, direttore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Ospite anche il ten. col. Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al Valore Militare, negli appositi stand allestiti le auto, le moto e le e-bike in dotazione ai carabinieri. Saranno inoltre presenti le donne e gli uomini dell’Arma impiegati sul territorio e nei reparti specializzati pronti a rispondere a tutti i quesiti che verranno loro sottoposti. Alla manifestazione di quest’anno ci saranno anche unità cinofile con il cane antidroga “Luna” e 2 unità a cavallo dei Carabinieri forestali. Le celebrazioni inizieranno a partire dalle ore 10 – prima a Napoli nella basilica di Santa Chiara dove giace il vice brigadiere M.O.V.M. Salvo D’Acquisto e poi al sacrario dei caduti all’interno del comando legione carabinieri Campania.

NAPOLI
*ore 19.30, Circolo Canottieri al Molosiglio – Concerto con il violinista Gennaro Cardaropoli, accompagnato in quintetto da ” I Virtuosi di Sansevero”, l’ensemble ideato e diretto da Riccardo Zamuner.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 20, Palazzo San Carlo – L’ensemble vocale La Vaga Aurora, diretto dal maestro Rosaro Peluso, concerto di musica polifonica intitolato Era il Bel Viso Suo.

(ANSA) 5 GIUGNO 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok