Eventi in Campania del 8/6/2023

.

NAPOLI
*ore 10.15, Complesso monumentale Donnaregina – Museo Diocesano – Quarta tappa di Saie lab, dedicata al tema della rigenerazione urbana e al comfort abitativo, organizzato da Senaf in collaborazione con Federcostruzioni; intervengono, tra gli altri, Paola Marone presidente Federcostruzioni, Edoardo Cosenza assessore ai Trasporti Comune di Napoli, Luigi Della Gatta presidente Ance Campania e Angelo Lancellotti presidente ANCE Napoli

FISCIANO (Sa)
*ore 10.30, spazio di The Nest di Intellera Consulting e Università dell’Università degli Studi di Salerno, in Piazza Vittorio Emanuele III 10 a Penta di Fisciano – Evento “Innovazione, tecnologie emergenti, territorio”, con l’assessora alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione, in cui saranno presentate le opportunità della nuova programmazione regionale per startup, spin-off, giovani talenti e la nuova piattaforma regionale di open innovation aperta alla community di innovatori.

NAPOLI
*ore 10.30, Complesso dei Santi Marcellino e Festo, a largo San Marcellino- Università Federico II – Nell’ambito “Buon compleanno Federico II” si prosegue con la Giornata dello studente federiciano. Prima edizione dell’iniziativa dedicata a tutti gli studenti della Federico II, che a vario titolo, tra musica, parole e immagini, racconteranno le loro esperienze da federiciani. Ci saranno studenti attori, musicisti, sportivi, studenti impegnati ‘oltre le aule’. Aprirà la mattinata il rettore Matteo Lorito. A chiusura, i saluti della Prorettrice Rita Mastrullo e il dj Set a cura degli studenti di F2 Radio Lab. L’evento, aperto a tutti, sarà anche trasmesso in streaming.

NAPOLI
* ore 11, Via Santa Lucia – Mobilitazione di Legambiente contro le opere che rallentano la transizione ecologica, in occasione dell’incontro convocato dall’Anas per la conclusione del dibattito pubblico sulla realizzazione di una strada veloce da Eboli ad Agropoli.

NAPOLI
*ore 11, Aula M – Università Suor Orsola Benincasa – Giornata conclusiva del corso di perfezionamento che sarà aperta a tutti e sarà dedicata al tema “Grazie alla scuola ce la caveremo”. In cattedra, insieme con il prof. Sirignano, con il direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione Enricomaria Corbi e con il rettore del Suor Orsola Lucio d’Alessandro, ci sarà l’attore Adriano Pantaleo protagonista del docu-film “Noi ce la siamo cavata” che, a trent’anni di “Io speriamo che me la cavo”, ha raccontato le storie e le vite di quelli che erano stati i piccoli protagonisti del film diretto da Lina Wertmuller.

NAPOLI
*ore 11, Cortile di Palazzo “Salerno” – Cerimonia di avvicendamento al comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del capo di Stato maggiore dell’Esercito generale Pietro Serino, delle autorità militari e civili, il generale di Corpo d’ Armata Giuseppenicola Tota cede il comando al parigrado Giovanni Maria Iannucci.

SAVIANO (Na)
*ore 11, Casa comunale – Inaugurazione dello Sportello Amico Gori: uno spazio in cui i cittadini possono gestire le pratiche del servizio idrico integrato in maniera veloce e assistita.

NAPOLI
*ore 12, Sala Francesco De Sanctis – Palazzo della Regione Campania, via Santa Lucia 81 – Conferenza stampa sulla realizzazione Collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla Statale 18 ad Agropoli.

NAPOLI
*ore 12, Sala giunta di palazzo San Giacomo – Conferenza stampa del concerto di Franco Ricciardi in programma il 10 giugno allo stadio Maradona. Intervengono Franco Ricciardi, l’organizzatore dell’evento Pino Oliva, la manager di Franco Ricciardi Anna Cammarota e Ferdinando Tozzi delegato del sindaco per musica e audiovisivo.

SALERNO
Conservatorio Giuseppe Martucci – in giornata “La fiaba musicale nei processi educativi e formativi” è questo il titolo della due giorni della Masterclass organizzata dal Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” a cura del M° Roberto Del Gaudio (attore, drammaturgo, scrittore). L’incontro con Roberto Del Gaudio ruoterà intorno all’arte della scrittura creativa e all’invenzione fiabesca.

POZZUOLI (Na)
*ore 15, Carcere femminile – via Pergolesi – “È Moda… per il sociale” 2023: in passerella le detenute del carcere femminile di Pozzuoli e flash mob per Giulia Tramontano: quindici detenute in passerella con abiti firmati da stilisti d’eccezione e da quattro scuole con indirizzo Moda dell’area metropolitana di Napoli. Con Paparone e Diego Sanchez, parteciperanno come ospiti il cantante Marco Calone e il cabarettista Enzo Fischetti. Saranno presenti, tra gli altri, la direttrice della casa circondariale Maria Luisa Palma e l’assessora alla Scuola e alle Politiche Sociali della Regione Campania Lucia Fortini.

NAPOLI
*ore 16, La Feltrinelli- piazza Garibaldi, ore Fius Gamer trio di creator composto da Andrea, Antonio e Mirko firma copie del libro “Il terzo non si scorda mai. Lo scudetto vissuto da tifosi”.

FRATTAMAGGIORE (Na)
*ore 16.30, Villa Laura, via Sossio Russo – Tra “Cultura e Arte” all’Università San Raffaele: incontro stampa e visita dei locali universitari e alle ore 18,00 mostra d’arte dell’artista Domenico Sepe.

NAPOLI
*ore 17, Foyer Auditorium Rai – via Marconi – Dario Salvatori presenta il suo libro con la partecipazione di Renato Marengo del musicista Antonio Onorato e il direttore del Centro produzione Rai Antonio Parlati.

NAPOLI
*ore 17, Liceo Umberto – Piazza Amendola – Umberto Music Art, l’evento di fine anno scolastico del liceo classico Umberto I di Napoli sulle scale del liceo in piazza Amendola.

NAPOLI
* ore18, Bar Caffè degli artisti – corso Secondigliano 165 Per la mini rassegna “Le voci di dentro Secondigliano Si racconta” si apre con un ex ragazzo del quartiere, oggi componente di una banda musicale sinfonica, Gabriele Coppeto, in “Il collegio di Pacognano”.

NAPOLI
*ore 18.30, Institut français Grenoble – via Francesco Crispi 86 – Presentazione del libro “Pupetta”, ispirato alla figura di Pupetta Maresca, di Philippe Vilain. insieme all’autore interverrà la prof.ssa Emilia Surmonte.

NAPOLI
*ore 18.30, Studio Trisorio, Riviera di Chiaia 215 – Inaugurazione della personale di Mimma Russo dal titolo La luce del nero.

BOSCOREALE (Na)
*ore 19, Associazione Culturale “Il Nuovo Vesuvio” – via Papa Giovanni XXIII, 26 Giuseppe De Silva protagonista dell’ultimo appuntamento della nona edizione di “Boscoreale e i suoi tesori culturali”, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale “Il Nuovo Vesuvio”, con la presentazione del suo libro “Armando e il segreto dello scudetto”.

SANT’ANTIMO (Na)
*ore 19, Villa comunale Del Rio – Fiaccolata per Giulia Tramontano “Per Giulia e perché non succeda mai più”, dove Giulia è cresciuta e dove vive la sua famiglia, partirà alle ore 19 dalla villa comunale Del Rio con arrivo in piazza della Repubblica.

ERCOLANO (Na)
*ore 20, Mav – per il 15/o anniversario del Mav, Galleria de Museo inaugrazione della mostra Volti archeologici di Tristan Soler a cura di Mario Serenellini. La mostra sarà visitabile fino al 5 luglio dalle ore 10 alle ore 17 dal martedì alla domenica.

NAPOLI
*ore 20, Teatro di San Carlo – Anna Bolena, di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, torna in scena al Teatro di San Carlo, dopo oltre 20 anni di assenza, nella versione firmata da Jetske Mijnssen, regista olandese per la prima volta al Massimo napoletano. In programma fino al 17 giugno.

MINORI (Sa)
*ore 20.15, Largo Solaio dei Pastai – Alla XVII edizione di..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo proseguono i “Salotti letterari” con i 36 autori di novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia, in concorso: Giorgio Bastonini con “L’incertezza della rana” , Patrizio Scifo con “Torino Codice Ana”, “Du côté de la beauté, Anthologie bilingue d’écrivains italiens à Paris” a cura di Massimo Pasqualone ed Eugenia Tabellione, con le traduzioni di Elisabetta Grilli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok