Eventi in Campania del 29/6/2023

GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDÌ 29 GIUGNO IN CAMPANIA

NAPOLI
*ore 9, Hotel Ramada, via Galileo Ferraris 40 – Organizzato dalla Cisl Fp Campania focus su “Sanità: autonomia differenziata e medicina territoriale dalle aree interne”.

NAPOLI
*ore 9.30, Pan – via dei Mille 60 – Al via il festival del Turismo Musicale promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli con l’impresa sociale Butik e il coordinamento dell’Ufficio Musica del Servizio Cultura del Comune. L’ assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato e il delegato del Sindaco all’industria della musica e dell’audiovisivo Ferdinando Tozzi accoglieranno i rappresentanti dei comuni di Bologna, Brescia, Busseto, Catania, Cremona, Melpignano, Pesaro, Torino, Verona per il primo appuntamento dal tema “I Comuni Musicali in Italia: Tavolo di Lavoro per la costruzione di una rete nazionale”. Si conclude il 30 giugno.

POMPEI
*ore 9.30, Associazione Amici di Bartolo Longo – L’ Associazione Amici di Bartolo Longo del Santuario di Pompei incontra Davide Fantoni direttore generale della Camera di Commercio Italiana a Tokyo ubicata presso l’Ambasciata che ospita anche l’Istituto Dante Alighieri. Sarà un incontro conoscitivo per una sinergia con l’associazione per fare conoscere i Patrimoni Straordinari del Territorio ai Giapponesi e instaurare un ponte imprenditoriale con le Onsen, stabilimenti Termali, meglio gestiti al mondo.

NAPOLI
*ore 10, Centro Europeo di Studi Nisida, via Nisida 49 – Firma del “Protocollo operativo di orientamento territoriale per la presa in carico e la tutela di minorenni vittime di reato nel territorio di Napoli”, promosso dalla procura per i Minorenni di Napoli e coordinato da Defence for Children International Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia e di Comunità e il Centro di Giustizia della Regione Campania. Interviene, tra gli altri, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Sono previste le seguenti riunioni di commissione: Ambiente e on line su situazione in Via Mastellone dopo l’incendio dell’agosto 2021. Invitati: assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, responsabile Area Ambiente Stella, responsabile Area Patrimonio Brandi, responsabile Polizia Locale U. O. Tutela Ambientale Giobbe, U.O.S.D. Prevenzione Collettiva distretto 28 ASL Napoli 1 centro, presidente Comitato Via Mastellone, presidente Comitato per il parco dei colli, comitato via Dietro la Vigna.

SALERNO
*ore 10, Via S. Calenda 162 (adiacenti all’Hospice “Casa di Lara”) – Apre i battenti il Centro diurno integrato “S. Matteo”, struttura socio sanitaria semiresidenziale per demenze/Alzheimer. Annunciati gli interventi, tra gli altri, del presidente della Regione Campania Vicenzo De Luca, del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell’arcivescovo Metropolita di Salerno Andrea Ballandi, del direttore generale Asl Salerno Gennaro Sosto e del direttore sanitario Primo Sergianni.

NAPOLI
*ore 11, Sala “Caduti di Nassiriya” – Consiglio regionale della Campania, Centro direzionale – is F. 13 – “Mai più bambini in carcere”: il presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero e il garante campano delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello illustrano la proposta di legge alle Camere approvata dal Consiglio Regionale della Campania.

NAPOLI
*ore 11, Sala Convegni della Bcc – via Cervantes de Saavedra 96/98 – ore 11:00 Il management team di Etesias, coordinato da Luigi Nicolais, presenta la società, il piano di investimenti e la piattaforma di crowdfunding “Backtowork”. Sarà presente il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, Amedeo Manzo.

NAPOLI
* ore 11, Circolo Posillipo, via Posillipo 5 – Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa benefica Beninsieme 2023, che si svolgerà il 5 luglio, organizzata da Roberto Pennisi presidente di Darefuturo Onlus, in sinergia con Missione Effatà, diretta da Filippo Smaldone.

NAPOLI
*ore 11, Lungomare – Nell’ambito dell’iniziativa “L’ Aeronautica Militare ringrazia l’Italia”, nell’anno del Centenario della Forza armata, sorvolo delle Frecce tricolori.

POMPEI
*ore 11 Casina Pacifico – Il generale Giovanni Di Blasio illustra le attività realizzate nel corso del suo mandato di direttore generale del Grande Progetto Pompei – Unità Grande Pompei e presenta il suo successore il generale Giovanni Capasso.

NAPOLI
*ore 11.30, “La Stufa dei Fiori Tisaneria – Bistrot” del Real Bosco di Capodimonte – Anteprima riservata alla stampa del Giardino Torre: dopo un lungo intervento di recupero e restauro architettonico e botanico il Giardino di Delizie dei Borbone torna al suo originario splendore di masseria turrita e vivaio. Passeggiata insieme al direttore Sylvain Bellenger e Nunzia Petrecca amministratore Delizie Reali Scarl.

NAPOLI
*ore 11.30, Dipartimento di Studi Umanistici – via Porta di Massa 1, aula ex Cataloghi Lignei – Il direttore del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” prof. Andrea Mazzucchi, insieme con il soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento Gennaro Leva e il soprintendente archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo, presentano il progetto “Atella. Una carta archeologica per la città invisibile”, nuovo strumento di co-progettazione tra istituzioni del territorio per lo sviluppo della ricerca, della tutela e della valorizzazione del territorio campano.

SALERNO
*ore 11.30, Salone Genovesi – Camera di Commercio – Via Roma 29 – Conferenza stampa di presentazione del programma della Notte Bianca Salerno, organizzata dalle Fenailp nei giorni 8 e 9 luglio.

BENEVENTO
*ore 14.30 – Sala Assemblea di Confindustri – Focus di approfondimento su “Blockchain. Tra opportunità e nuovi modelli di Business”, promosso dalla Piccola industria e organizzata dall’Ordine dei dottori Commercialisti e Confindustria Benevento.

BACOLI (Na)
*ore17, Castello Aragonese di Baia –
“La salute è di moda”, premiazione delle eccellenze sanitarie.

BENEVENTO
* ore 17, Museo del Sannio – Conversazione su “Manzoni padre della patria: poetica, politica, pensiero” con Teresa Agovino docente Università Mercatorum – Pegaso. Ad introdurre i lavori sarà il presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi.

NAPOLI
*ore 17, Pride Park – Real Albergo dei Poveri – piazza Carlo III, 5 – ore Conferenza stampa di presentazione del Napoli Pride, in programma il 1^ luglio; intervengono il sindaco Gaetano Manfredi, l’assessora alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante, Antonello Sannino di Antinoo Arcigay Napoli, Chiara Piccoli di Le Maree Alfi Napoli, Loredana Rossi di Atn – Associazione Trans Napoli, Diego Di Flora direttore artistico dell’evento conclusivo del Napoli Pride.

NAPOLI
* ore 17, Sala “Mariella Cirillo” – Città Metropolitana – piazza Matteotti, 1 – Presentazione del “Dossier sanità: il caso Campania”, iniziativa promossa dal consigliere metropolitano Giuseppe Nocerino e introdotta da Alessandra Caldoro. Conclude Michele Schiano deputato e coordinatore Fdi per la provincia di Napoli.

NAPOLI
*ore 17, Gazebo Fratelli d’Italia – piazza degli Artisti – Raccolta firme, dalle ore 17 alle ore 20, a favore della legge “Maternità surrogata reato universale” organizzata dal coordinamento cittadino e dai circoli territoriali di Fratelli d’Italia. Partecipano, con il senatore Sergio Rastrelli commissario cittadino FdI Napoli, dirigenti e militanti del partito.

NAPOLI
*ore 17.30, Salone delle conferenze Fideuram Palazzo Nunziante – via Domenico Morelli, 7 – Presentazione del volume di Cinzia Leone, “Vieni tu giorno nella notte”.

SALERNO
*ore 17.30, Casa del volontariato, via F. Patella – Presentazione di “Sociologia della libertà”, l’ultimo lavoro dal carcere di Ocalan, fondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, organizzata dlla Rete Italiana per il Kurdistan in collaborazione con SudLab e l’Associazione Memoria in Movimento di Salerno. Con Valentina Ripa docente Unisa, Yüksel Koc presidente Congresso Popolare, Yilmaz Orkan direttore Uiki Onlus e Rino Malinconico filosofo e scrittore.

CASORIA (Na)
*ore 18, Biblioteca Comunale “Mons. Mauro Piscopo” – Presentazione de “I Campioni del grande Napoli – Dalla fondazione al Terzo Scudetto”, di Giampaolo Materazzo e Dario Sarnataro. Ospite Gennaro Iezzo, ex capitano del Napoli.

NAPOLI
*ore 18, Cortile delle Statue dell’Ateneo, via Paladino, 39 – Nell’ambito del calendario degli eventi di F2Cultura dell’Università Federico II, concerto ‘L’epoca d’oro della canzone napoletana’ della Nuova Orchestra Scarlatti.

NAPOLI
*ore 18, Aula consiliare della Città Metropolitana di Napoli, Complesso monumentale Santa Maria la Nova – Convegno, organizzato dal presidente dell’Osservatorio per la Legalità Ugo De Cesare, sul tema: “Infiltrazioni mafiose in politica e nella Pubblica amministrazione – Strategie sottili di menti raffinate”. Nell’ambito del convegno sarà premiato “per il suo grande impegno in materia di gestione e affidamenti di oltre 70 beni confiscati” il sindaco di Quarto Antonio Sabino.

NAPOLI
*ore 18, Sala del Lazzaretto, via Tribunali 227 – Presentazione del libro “88 Divagazioni. Psicologia, ricordi e altri pensieri” di Alberto Vito. Introduce Gennaro Rispoli. Ne discutono con l”autore Luigi Mansi, Domenico Miceli e Mario Rovinello.

BARONISSI (Sa)
*ore 18.30 Museo Frac – Per la rassegna “I Giovedì del Libro”, promossa dal Comune di Baronissi , presentazione del libro di Alfonso Caiazza “Il Treno – viaggio oltre i confini dell’essere”. Dialogheranno con l’autore lo psicologo e psicoterapeuta Raffaele Lucerini e Claudia Panella docente di letteratura.

FRATTAMAGGIORE (Na)
*ore 18.30, Villa Laura Sede dell’Università San Raffaele – via Sossio Russo – Presentazione del libro “La Rai a Napoli. 1963-2023: sessant’anni di televisione all’ombra del Vesuvio”, di Michelangelo Iossa.

NAPOLI
*ore 18.30, Via San Giovanni in Porta 32 – Presentazione del libro di Marco Rinaldi e Paola Setaro “Suite Andalusa”.

PONTECAGNANO FAIANO (Sa)
*ore 18, Prende il via l’iniziativa “Ripuliamo la nostra costa”, promossa dai Forum dei giovani di Battipaglia, Eboli e Pontecagnano Faiano, in collaborazione con il Coordinamento provinciale dei Forum dei giovani, del Forum regionale della Campania e di Legambiente. La pulizia si concentrerà sulla spiaggia libera “Gigli di mare 2”, tra il camping Salerno e lo stabilimento di Isla Bonita.

BACOLI (Na)
*ore 19, Sala Ostrichina, Fusaro – Evento in memoria del giornalista del Mattino Franco Mancusi, con la presentazione del premio a lui dedicato. Intervengono Francesco De Core, Marco Di Lello, Costanza Gialanella, Claudio Scamardella e i sindaci dei comuni di Bacoli Josi Della Ragione, di Pozzuoli Luigi Manzoni e di Monte di Pocida Giuseppe Pugliese.

NAPOLI
*ore 19, Ipogei della Basilica di Santa Maria del Buonconsiglio a Capodimonte – Evento dal titolo: “La cultura della cura: guardare, ascoltare, accogliere”. Introducono Luigi Calemme e Attilio Varricchio. Antonia Chiara Scardicchio dialoga con Antonio Loffredo, Massimo Orlandi e Danila Vigliar.

BENEVENTO
*ore 19.45, Auditorium Fra Pietro Maria dè Giovanni, viale Principe di Napoli – Nell’ambito delle iniziative per il 130/o anniversaro della Fondazione dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli, concerto dell’Orchestra Sirio diretta dal maestro Sergio Fanelli.

NAPOLI
*ore 20, Teatro Nuovo – Nell’ambito del Campania Teatro Festival 2023, in scena “Vico Sirene” testo e regia di Fortunato Calvino, protagonisti in scena Gigi & Ross, Ciro Esposito, Marco Palmieri, Luigi Credendino, Dario Di Luccio.

NAPOLI
*ore 20, Al Teatro Trianon Viviani – Il coraggio della prima nota, di e con Rocco Tedeschi Regia di Luca Staiano e Lorena Sarra De Gregorio.

SALERNO
*ore 21, Stadio Arechi – Concerto di Vasco Rossi.

SARNO (Sa)
* ore 21.30, Al Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno – Il Sogno Reale. I Borbone a Napoli. Un progetto di Ruggero Cappuccio, a cura di Marco Perillo.

(ANSA) 29 GIUGNO 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok