Eventi in Campania del 3 /7/2023

 

NAPOLI
*ore 11, Sala “De Sanctis”, Regione Campania, via Santa Lucia 81 – Conferenza stampa di presentazione della mostra di presentazione della Mostra “Hostia. Pier Paolo Pasolini”, di Nicola Verlato, in programma a Napoli, nella Cappella Palatina del Maschio Angioino, dal 7 luglio al 27 agosto. Intervengono con l’artista Nicola Verlato, il curatore della mostra e sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, il presidente dell’Associazione “Metamorfosi” Pietro Folena, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 11.30, Prefettura – piazza del Plebiscito – Conferenza di servizi promossa dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata: in particolare, beni situati nella regione Campania e nella provincia dell’Aquila. All’esito delle attività, saranno acquisite manifestazioni di interesse per 361 cespiti, che verranno poi sottoposte al Consiglio direttivo dell’Anbsc per la definitiva destinazione. Con la partecipazione del sottosegretario all’interno Wanda Ferro, del direttore dell’Anbsc prefetto Bruno Corda e del prefetto di Napoli Claudio Palomba.

NAPOLI
*ore 14, Centro Direzionale, Is. A6 – Assessorato all’Agricoltura Regione Campania – Dal progetto SavePeb “Salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione economica della Pecora Bagnolese” parte una richiesta d’aiuto in favore di tutte le razze autoctone della Campania. Un allarme che si unisce a quello per la presenza di Peste Suina Africana. Quest’ultima mette a rischio l’antica razza suina Casertana.Tematica che sarà al centro di un incontro con allevatori suino razza casertana, con i proff. Andrea Campanile, Filippo Gasparini,
Vincenzo Peretti e Augusto Calbi direttore associazioni allevatori Campania e Molise alla sede dell’assessorato all’Agricoltura
diretto da Nicola Caputo.

NAPOLI
*ore 15, Largo Berlinguer – In occasione del compleanno di Julian Assange si terrà “Chalkmob for Assange” a cura di free Assange Italia, in contemporanea in varie città in Italia e vedrà all’opera artisti madonnari che disegneranno il volto di Julian Assange nel giorno del suo 52mo compleanno. Nell’occasione volantinaggio e piccola pièce teatrale.

POZZUOLI (Na)
*ore 16, Hotel Gli Dei – via Coste d’Agnano, 21 – Incontro informativo con la popolazione sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei. All’iniziativa, voluta dal Comune di Pozzuoli, partecipano il Dipartimento di Protezione Civile, la Protezione Civile della Regione Campania e l’INGV che si sono resi subito disponibili, anche in diretta streaming attraverso la pagina Facebook del Comune di Pozzuoli e il canale YouTube del Comune di Pozzuoli. Presenti, tra gli altri, Francesca Bianco direttrice del dipartimento vulcani Ingv, Mauro Di Vito direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Giulio Zuccaro responsabile scientifico del Centro di competenza Plinivs e Francesco Casu ricercatore del Cnr-Irea.

NAPOLI
*ore 17, Cafè del Teatro di San Carlo, ingresso da Piazza Trieste e Trento – Presentazione del libro “Napoli, la città sospesa. Sindaci, amministrazioni e società dal dopoguerra ad oggi” di Enrico Cardillo, Antimo Manzo, Italo Talia. Prefazione di Antonio Polito. con Federica Brancaccio presidente Ance, Enzo d’Errico direttore Corriere del Mezzogiorno, Paolo Macry professore emerito di Storia contemporanea all’Università Federico II, Gaetano Manfredi sindaco di Napoli e Paolo Scudieri amministratore delegato del Gruppo Adler Pelzer.

SUCCIVO (Ce)
*ore 17, Casale di Teverolaccio – via Murelle – Presentazione del progetto per tutelare la tradizione di produzione del vino Asprinio, e valorizzare i caratteri unici in termini di biodiversità e particolarità della coltura, far conoscere e apprezzare la qualità e il ruolo di memoria del paesaggio della Terra Felix: sono gli obiettivi del nuovo intervento di Bellezza Italia, la campagna di Legambiente e del Gruppo Unipol. Presenti Giorgio Zampetti direttore generale di Legambiente, Maria Luisa Parmigiani responsabile Sustainability del Gruppo Unipol, Mariateresa Imparato presidente di Legambiente Campania, Manuel Lombardi presidente Coldiretti Caserta, Ferdinando Rossi Slow Food Campania e Virginia Paribello Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Caserta.

POMIGLIANO D’ARCO (Na)
*ore 18, Piazza Municipio – Funerali del senza fissa dimora Frederick Akwasi Adofo, il 43enne massacrato di botte nella notte tra il 18 ed il 19 giugno a Pomigliano d’Arco: il corteo funebre partirà dal Municipio per arrivare nella chiesa di San Francesco.

ATRANI (Sa)
*ore 19.15, “Scoglio a Pizzo”Al via Estate ad Atrani, con il primo dei quattro appuntamenti culturali di Incostieraamalfitana.it: Il direttore organizzativo Alfonso Bottone avrà come ospiti Padre Enzo Fortunato, Alfonso Andria ed il generale Vincenzo Lauro. Filo conduttore della serata sarà la Pace.

AVERSA (Ce)
*ore 20.30, Chiesa di S. Francesco – Per Summer Concert, rassegna estiva dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Sedici concerti fino al 31 luglio, itinerando tra Aversa, Piedimonte Matese, Casanova di Carinola, S. Angelo in Formis, concerto del pianista Kazimierz Brzozowski.

MASSA LUBRENSE (Na)
*ore 20.30, Hotel Gocce di Capri Via Le Tore, 7 – Per il Festival del giornalismo e del libro d’inchiesta III edizione Il fondatore del Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, con il suo ultimo libro “Confessioni di un ex elettore”, affronta un’analisi sulle ragioni dello straordinario astensionismo registrato all’ultima tornata. Se ne discuterà con uno dei protagonisti, il presidente del M5s Giuseppe Conte. Interviste di Vincenzo Iurillo.

SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 20.30, Villa Bruno – Gli amici di Fulvio Filace , lo studente di 25 anni, tirocinante al Cnr, morto insieme alla ricercatrice Maria Vittoria Prati, organizzano una fiaccolata in sua memoria, da Villa Bruno e percorrerà le strade di San Giorgio a Cremano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok