Eventi in Campania del 4/7/2023

GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDI’ 4 LUGLIO IN CAMPANIA

 

NAPOLI
*ore 9.30, Unione industriali – piazza dei Martiri, 58 – Forum “Armenia-Italia: Facilitating Business Dialogue”, organizzato dall’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia e dal Comune di Napoli in collaborazione con Unione Industriali Napoli.

SALERNO
*ore 9.30, Salone dei Marmi – Comune – Incontro su “No all’autonomia differenziata che divide il Paese e penalizza i più deboli”, organizzato da Cgil Spi Campania e Cgil Spi Emilia-Romagna. Intervengono, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il segretario nazionale Cgil Spi Ivan Pedretti, il presidente dell’Anci Campania e sindaco di Caserta Carlo Marino e l’assessore al Welfare dell’Emilia-Romagna Igor Taruffi.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi, Riunione del Consiglio comunale.

NAPOLI
*ore 10, Sala Giunta Francesco De Sanctis – Palazzo Regione Campania, via Santa Lucia 81 – Presentazione della ricerca Nomisma su ‘La Campania del vino’. Scenari e opportunità derivanti dalla ricerca condotta da Nomisma sul posizionamento competitivo e la notorietà dei vini campani. Intervengono, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo e il responsabile Agroalimentare Nomisma Denis Pantini.

ARZANO (Na)
*ore 10.30, Cappella di Santa Giustina, piazzale Raffaele Cimmino – Conferenza stampa di presentazione del programma dei festeggiamenti di Santa Giustina, dal 4 al 13 luglio ad Arzano.

BENEVENTO
*ore 10.30, Aula consiliare – Rocca dei Rettori – Conferenza stampa di presentazione del programma e dell’elenco ufficiale dei premiati della decima edizione del “Telesia for Peoples”, l’integrazione tra i popoli attraverso il linguaggio universale della musica”, evento in programma nelle Terme di Telese dal 14 al 16 luglio.

NAPOLI
*ore 10.30, Museo Filangieri – Conferenza stampa di presentazione di alcuni tesori del Museo Filangieri restaurati e riportati all’antica bellezza grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti. Intervengono il direttore del Museo Paolo Jorio e il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli Renato Lori

NAPOLI
*ore 10.30, Complesso universitario di San Giovanni a Teduccio della “Federico II” – Iniziativa della Uil nazionale dal titolo “Mandiamo in pensione il precariato. Il futuro del lavoro, il lavoro del futuro”. Con Giovanni Sgambati segretario della Uil Campania, Matteo Lorito rettore della Federico II, Ivana Veronese segretaria confederale della Uil, Emanuele Ronzoni segretario organizzativo Uil, l’attrice Tosca D’Aquino e Pierpaolo Bombardieri segretario generale Uil.

BATTIPAGLIA (Sa)
*ore 11, Sala conferenze – Comune – piazza Aldo Moro – Presentazione di “Guitarsció – live & expo 2023”, festival della chitarra tra concerti ed esposizioni. Intervengono, tra gli altri, la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e l’assessora Silvana Rocco.

NAPOLI
*ore 11, Unione industriali, piazza dei Martiri 58 – Conferenza stampa di presentazione della convenzione tra Unione Industriali Napoli e Mostra d’Oltremare Spa. Per illustrare i contenuti dell’accordo interverranno il presidente di Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci, il presidente e il consigliere delegato della Mostra d’Oltremare, rispettivamente Remo Minopoli e Maria Caputo.

NAPOLI
*ore 11, Fondazione Banco di Napoli – Via dei Tribunali, 213 – Conferenza stampa di presentazione del nuovo protocollo d’intesa Bcp – Fondazione Banco di Napoli “Insieme per il rilancio dei beni culturali e la formazione dei giovani talenti”. A sottoscrivere l’intesa il presidente della Fondazione Orazio Abbamonte e il presidente della Banca di credito popolare Mauro Ascione.

NAPOLI
*ore 11, Gazebo Fratelli d’Italia – via Santa Caterina a Chiaia – Raccolta firme a favore della legge “Maternità surrogata reato universale”, con il senatore Sergio Rastrelli commissario cittadino FdI Napoli.

POMIGLIANO D’ARCO (Na)
*ore 11, Aula Consiliare del Comune – Conferenza Stampa di presentazione dell’evento “Sugo, cibo da strada in salsa vesuviana”, dal 7 al 9 luglio, organizzato su iniziativa dell’Assessorato al commercio e alle attività produttive. Con Raffaele Russo sindaco di Pomigliano d’Arco.

NAPOLI
*ore 15, Hotel Vesuvio – via Partenope 45 – Presentazione del Programma regionale del Fondo Europeo di sviluppo Regionale 2021-2027 (PR Campania Fesr). Intervengono Sergio Negro autorità di Gestione Pr Campania Fesr 2021-2027, Lucio Paderi Dg Regio Commissione Europea, Stefano Lambertucci Dg Regio Commissione Europea e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

FISCIANO (Sa)
*ore 17, Osservatorio dell’Appennino Meridionale – Presentazione della nuova strategia di sviluppo locale per il triennio 2023-2027. All’incontro prenderanno parte il presidente del Gal “Terra è Vita” Francesco Gioia, il direttore Giovanni Giugliano e il consigliere regionale Francesco Picarone.

SANT’ANTONIO ABATE (Na)
*ore 17, Villa Cuomo – via Casa Salese – Conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Comune, Soprintendenza e Università sui “Beni archeologici, protocollo d’intesa per valorizzare Villa Cuomo”. Partecipano la sindaca di Sant’Antonio Abate Ilaria Abagnale, Mariano Nuzzo dirigente della Soprintendenza Archeologica di Napoli e provincia, Gabriel Zuchtriegel direttore del Parco Archeologico di Pompei, Danilo Ercolini preside della Facoltà di Agraria dell’università Federico II di Napoli e l’archeologo Mario Cesarano funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli.

POZZUOLI (Na)
*ore 17.30, Auditorium del Centro San Marco della Caritas Diocesana di Pozzuoli – via Sacchini 33 – Presentazione del libro “Comunicare l’invisibile. Il cammino della Chiesa Cattolica tra mass media e social network. Dal Concilio Vaticano II a papa Francesco”, del giornalista e insegnante Ciro Biondi. La pubblicazione è edita da New Media Press con le prefazioni di Ottavio Lucarelli presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e di
Mimmo Falco vice presidente.

EBOLI (Sa)
*ore 19.30, Associazione Ermise Aps, via Sant’Angelo 3 – Presentazione del libro “Tutti i colori dell’Italia che vale – Storie di un Paese che guarda avanti”, di Valentina Bisti, chiude la prima edizione della rassegna letteraria
“I tramonti letterari del Gattapone”

ATRANI (Sa)
*ore 20, Scoglio a pizzo – Nell’ambito di..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo la presentazione del libro di Andrea Cavaliere “La Lanterna Magica. Atrani tra storia e magìa”, a seguire “Coltivare memorie e sogni…”, un omaggio allo scrittore e giornalista Sigismondo Nastri.

AVERSA (Ce)
*ore 20, Chiostro dell’abbazia di San Lorenzo ad Septimun, sede del Dipartimento di Architettura e disegno industriale dell’Università Vanvitelli – In passerella i lavori e le collezioni degli studenti del Dipartimento. Fashion Alive: cinquanta modelle, videomapping, immagini e suoni per raccontare le storie con cui sono state create le capsule collection’.

NAPOLI
*ore 20, Città della Scienza – via Coroglio – La Luna al centro dell’appuntamento che chiuderà il ciclo di aperture serali del Planetario di Città della Scienza prima delle vacanze.

NAPOLI
*ore 20, Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli -Nell’ambito di “Giugno Giovani”, promosso dal Comune di Napoli, terzo evento di Riparthenope: Agorà al Largo, Gatos do Mar e Sebastian De Wil in concerto, Mirko di Pierno & Emanuele Coppola live painting, esposizione di Sofia Scuotto e Renata Calzone.

AVERSA (Ce)
*ore 20.30, Chiesa di S. Francesco – Per Summer Concert, rassegna dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, concerto del duo pianistico Kazimierz & Tomoko Mack-Brzozowski.

VIETRI SUL MARE (Sa)
*ore 21, Villa Guariglia, terrazza Belvedere di Raito, Museo della Ceramica – Al via la XXVI edizione dei Concerti d’estate di Villa Guariglia, con un concerto dei Solisti dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok