Coppa Italia, Torino-Feralpisalò 2-1: decisiva la rete di Ilic

Di Fabrizio Battipaglia  

Il Torino supera 2-1 la Feralpisalò e accede ai sedicesimi di Coppa Italia. Da segnalare la straordinaria prestazione di Pizzignacco: serata da incorniciare per il portiere della Feralpisalò, insuperabile tra i pali. Se non fosse stato per i suoi interventi decisivi, la squadra verdazzurra avrebbe rischiato di soccombere sotto l’assedio granata. Tantissime le chance per gli uomini di Juric. Gol decisivo siglato da Ilic, autore di un missile da fuori area infilatosi sotto l’incrocio che ha fatto esplodere lo Stadio Olimpico. Ad attendere i granata nel turno successivo sarà il Frosinone di Eusebio Di Francesco.

La cronaca del match

È sugli sviluppi di un calcio d’angolo che Il Torino ha sfiorato il vantaggio con la zuccata di Bellanova, ma c’è stata la grande risposta di Pizzignacco. Al ’12 servito sul secondo palo da Vojvoda ci ha provato ancora Bellanova, ma la palla è terminata fuori. Al ’14 si è fatta avanti la Feralpisalò con una debole conclusione di Molfetta che ha sorvolato la traversa. Ma al secondo tentativo il numero 10 verdazzurro non ha sbagliato: tiro a giro che si è infilato sotto la traversa, imprendibile per Milinkovic Savic. Al ’21 il Toro ha trovato subito il pareggio con Vojvoda: splendido l’assist di tacco “no look” di Radonijc per l’esterno kosovaro bravo a sterzare prima col sinistro e poi a battere col destro il portiere verdazzurro. Dieci minuti dopo i granata hanno colpito il palo su colpo di testa di Vlasic. Molto pericoloso il Torino sulle palle inattive. Al ’41 è stato Ricci ad impensierire Pizzignacco con un tiro di esterno destro dalla media distanza ma è stato prodigioso l’intervento del portiere verdazzurro. Ricci però non si è perso d’animo e al ’45 con un bolide da fuori area ha messo a dura prova Pizzignacco che ha respinto in corner. Tante le occasioni create dagli uomini di Juric nella prima frazione di gioco.
Nella ripresa subito protagonista il Toro con due conclusioni di Sanabria, potenti ma imprecise.
Al ’66 è il solito Pizzignacco a negare la gioia del gol a Schuurs bravo a colpire di testa sul primo palo. Al ’73 il portiere verdazzurro si è superato ancora una volta con due interventi decisivi: prima sulla botta dal limite di Schuurs poi in uscita su Sanabria. Ma all’85 è dai piedi di Ilic che arriva la vittoria granata. Da cineteca la rete del centrocampista serbo. Match terminato 2-1 per il Toro che passa così ai sedicesimi di finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok