Pericolo Etna a Catania !

L’aeroporto di Catania resterà chiuso fino alle 20 di questa sera, contrariamente a quanto comunicato nelle prime ore della mattinata con la riapertura prevista alle 13, secondo quanto comunicato dalla società che gestisce lo scalo sul proprio sito, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna.

La situazione

Continua l’estate complicata per lo scalo etneo, dopo l’incendio del 16 luglio scorso che ha permesso la completa riapertura solo pochi giorni fa, nella giornata di oggi a rimanere chiusi sono gli spazi aerei C1 e B3, con tutti gli arrivi e le partenze inibite. “Si pregano i gentili passeggeri di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea – si legge in una nota della società che gestisce lo scalo -, per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto”. Oltre ai numerosi voli cancellati  alcuni in arrivo sono stati dirottati fra Trapani, Comiso e Palermo. A Birgi sono stati destinati, tra gli altri, i voli da Bologna delle 7.20; da Venezia delle 7.40, da Vienna delle 7.55, da Pisa delle 8.15; da Milano delle 8.35, da Budapest delle 8.45, da Berlino delle 9.10 e Bergamo delle 9.20. A Comiso quello da Nizza delle 7.45 oltre a diversi da Roma di mezzogiorno. A Palermo dirottato quello dal Cairo delle 14.15.

Divieto di circolazione a cicli e motocicli per le vie di Catania dopo che molte zone della città sono state ricoperte da uno strato di cenere vulcanica a causa dell’eruzione dell’Etna della notte scorsa. Il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza con cui dispone per le prossime 48 ore il divieto temporaneo di circolazione di mezzi due ruote (cicli e motocicli), e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora in tutte le strade del territorio comunale. Su disposizione del sindaco e dell’assessore all’ecologia Tomarchio è già scattata la pulizia delle strade dalla cenere vulcanica con servizi straordinari con l’impiego di personale delle aziende appaltatrici del servizio di raccolta dei rifiuti. L’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità delle abitazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok