Qualificazioni EuroU21, Lettonia-Italia: gli azzurrini non vanno oltre lo 0-0

Di Fabrizio Battipaglia  

Termina a reti inviolate Lettonia-Italia, prima sfida valida per le qualificazioni agli Europei 2025 in Slovacchia. L’Italia Under 21 guidata del neo tecnico Nunziata non va oltre lo 0-0. Agli azzurrini è mancata soprattutto la concretezza sotto porta. Da segnalare le varie occasioni create tra primo e secondo tempo, a partire da una conclusione di Oristanio respinta da Beks e un tiro da fuori area di Bove che ha sfiorato l’incrocio, fino ad arrivare a quelle avvenute nella ripresa sulle palle alte ma i colpi di testa degli azzurrini si sono rivelati alquanto imprecisi. Lettonia che invece ha colpito un palo su calcio di punizione battuto da Vapne.

La cronaca del match

Al 10′ è arrivato il primo pericolo per l’Italia su calcio d’angolo della Lettonia. Desplanches non è riuscito ad afferrare il pallone ma l’arbitro ha fischiato un fallo in attacco.
Al 12′ sugli sviluppi di un corner battuto da Miretti, Casadei ha anticipato l’avversario ma il rimpallo non gli ha permesso di colpire bene la sfera terminata sopra la traversa. Al 18′ tentativo di Bove dalla media distanza con un destro a giro che ha sfiorato l’incrocio dei pali. Al 27′ ghiotta occasione per gli azzurrini di Nunziata con Oristanio lanciato in profondità da Miretti, ma è stato bravo Beks ad uscire e a chiudere di seguito lo specchio all’attaccante del Cagliari. Lettonia che ha cercato di sorprendere l’Italia in contropiede con Lizunov ma l’attaccante lettone non è riuscito ad agganciare il pallone. Al 41′ assedio azzurro con varie conclusioni dal limite murate dalla retroguardia lettone. Ci ha provato ancora Bove con un potente diagonale terminato però a fil di palo.
Brivido per gli azzurrini all’inizio della ripresa su calcio di punizione battuto da Vapne e stampatosi sul palo.
Al 69′ Colombo ha sfiorato di testa il gol del vantaggio.
Subito dopo sugli sviluppi di un corner ancora un colpo testa per gli azzurrini con Esposito ma il pallone è terminato fuori.
All’81’ l’Italia ci ha preso gusto scodellando palle alte a più non posso, ma anche stavolta ha peccato di imprecisione su colpo di testa di Casadei. Al 92′ grande intervento del portiere lettone che col piede sinistro ha negato la gioia del gol a Ndour bravo a calciare di prima intenzione da fuori area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok