Europa League, Atalanta-Rakow 2-0: buona la prima per Gasperini

Di Fabrizio Battipaglia  

Buona la prima in Europa League per l’Atalanta di Gasperini. Gli orobici si sono imposti col risultato di 2-0 sul Rakow grazie alle reti di De Ketelaere ed Ederson. Entrambe le reti sono arrivate da due palloni scodellati in area da Zappacosta e Ruggeri, padroni delle fasce. Gli uomini di Gasperini hanno messo sotto torchio la difesa della squadra polacca che tutto sommato ha retto bene nel primo tempo prima di cedere all’assedio orobico nella ripresa. Grande prestazione di Lookman a cui è mancato solo il gol. Vittoria strameritata dell’Atalanta che al debutto europeo non si è fatta trovare impreparata dopo l’ultimo k.o. rimediato in campionato contro la Fiorentina.

La cronaca del match

Al 4′ primo squillo dell’Atalanta con Muriel servito in profondità da Lookman: l’attaccante colombiano tenta la conclusione col mancino da posizione defilata, ma il portiere è bravo deviare in corner.
Poi subito dopo Lookman intercetta di tacco una rasoiata di Koopmeiners ma il pallone termina di poco a lato. Al 18′ è il solito Lookman a incrociare col destro dopo uno scambio con De Ketelaere ma Kovacevic si allunga e respinge in corner. Tante le occasioni create dagli uomini di Gasperini ma il muro polacco regge. Al 36′ prima occasione per il Rakow con Sorescu che pesca Rundic sul secondo palo ma il colpo di testa del difensore serbo termina fuori. Al 39′ risponde l’Atalanta col bolide di De Ketelaere dalla lunga distanza ma Kovacevic riesce a respingere. Al 42′ su cross di Ruggeri Muriel tenta il colpo di testa ma il pallone termina sopra la traversa. Al 43′ super occasione per l’Atalanta con Lookman servito in area da Muriel ma il nigeriano non riesce ad indirizzare il pallone in rete.
Nella ripresa orobici subito in vantaggio con De Ketelaere bravo a scegliere il tempo giusto per schiacciare di testa un pallone servito da Zappacosta. Al 52′ Lookman su suggerimento di Muriel si accentra col sinistro e scarica in porta ma Kovacevic non si fa sorprendere e devia un corner. Al 58′ Koopmeiners sfiora il raddoppio con il mancino. Raddoppio che arriva al 66′ con la zuccata di Ederson su cross di Ruggeri. Al 72′ orobici ancora pericolosi su colpo di testa di Djimsiti. Al 74′ il Rakow cerca di sfruttare il contropiede ma Musso esce in tempo per intercettare il tiro a botta sicura di Lederman.
All’86 De Ketelaere ha sfiorato il tris sempre di testa. L’Atalanta batte 2-0 il Rakow nella prima sfida valida per il girone D di Europa League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok