Eventi in Campania del 21/9/2023

BENEVENTO
*ore 10.30, Teatro Comunale – Prosegue Sud Invest, seminario nazionale dei Consorzi Industriali. Intervengono Umberto De Gregorio presidente e Ad Eav, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, Renato Brunetti Ad Unidata, il vicepresidente nazionale e presidente Pi Confindustria Campania Pasquale Lampugnale; alle ore 16.30 la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giuseppina Castiello, il vice presidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, Gianluca Cantalamessa della Commissione industria del Senato, Piero De Luca del Pd, Vito Grassi vice presidente di Confindustria.

Morcone (Bn)
*ore 10.30, Fiera di Morcone – Sala Convegni – Incontro sul tema “Prospettive di sviluppo. della città del Tammaro” – Un tavolo di confronto su giovani, lavoro ed economia. Partecipano, tra gli altri, il sindaco di Morcone Luigino Ciarlo, il sindaco di Sassinoro Luca Apollonio, il sindaco di Santa Croce del Sannio Antonio Zeoli, il sindaco di Campolattaro Simone Paglia e il presidente Gal Tammaro – Titerno Antonio Di Maria. Conclusioni dell’assessora alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli e dell’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala Giunta – Palazzo San Giacomo – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il coordinatore delle Politiche Culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo ed il presidente dell’Istituto Campano di Storia per la Resistenza Guido D’Agostino interverranno alla presentazione delle celebrazioni per l’80/o anniversario delle Quattro Giornate di Napoli. Il programma delle iniziative è promosso dal Comune di Napoli con l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza ed il Comitato provinciale di Napoli dell’Anpi.

NAPOLI
*ore 10.30, Casa del mutilato – via Armando Diaz 58 – Conferenza stampa di presentazione di “Napoli Liberata: Mostre ed eventi in programma dal 25 al 30 Settembre per l'”80/mo Anniversario delle 4 Giornate”.

NAPOLI
*ore10.30, Sala Archimede, Città della Scienza – via Coroglio – Assemblea con gli interventi di esponenti delle associazioni e dei movimenti per la difesa della Costituzione. Introduce i lavori la segretaria generale Filcams Cgil Napoli e Campania Luana Di Tuoro con l’intervento del segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci. Conclude il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

NAPOLI
*ore 11, Pan – via dei Mille 60 – in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Alzheimer la I Municipalità presenta “Tracce di Memoria” una mostra d’arte curata dal Centro “TAM – Tieni a Mente” ODV. Saranno esposte cinquanta opere realizzate dagli ospiti del centro di incontro per la demenza “Caffè Alzheimer” di San Giorgio a Cremano.

NAPOLI
*ore 11, Mostra d’Oltremare – via Terracina 197 – Preview per la stampa, dalle ore 11 alle ore 16, della mostra Pop Air di Balloon Museum che aprirà a Napoli il 22 settembre.

NAPOLI
*ore 12, Ambasciata via Benedetto Croce 19 – Conferenza stampa di presentazione del progetto Pianura opera house (settembre – ottobre 2023).

NAPOLI
*ore 12, Sala Giunta – Palazzo San Giacomo – Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e l’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada intervengono alla presentazione di “Salute per tutti – Giornate napoletane della salute, prevenzione e benessere”, seconda edizione, in programma sabato 23 e domenica 24 settembre, dalle ore 10 alle 18, in piazza del Plebiscito dove sarà allestito il Villaggio della Salute con possibilità di ricevere informazioni, consultare specialisti ed effettuare screening gratuiti.

PROCIDA (Na)
*ore 12, Sala Consiliare del Comune di Procida via Libertà, 12 – Conferenza stampa di presentazione del progetto Isole Cardio Protette, che mira a facilitare l’accesso al primo soccorso cardiaco per cittadini e turisti, attraverso l’installazione in punti nevralgici dell’isola di defibrillatori semi-automatici (DAE) e la formazione qualificata di cittadini e forze dell’ordine con corsi di primo soccorso gratuiti.

MELITO (Na)
*ore 14, stabilimento Kimbo – Assemblea allo stabilimento, alla presenza del segretario generale della Cgil Maurizio Landini per incontrare lavoratrici e lavoratori. Al termine è prevista una visita al sito industriale con Mario Rubino presidente della SpA, Antonio Mattone portavoce della Comunità di Sant’Egidio a Napoli e Giulia Russo direttrice del carcere di Secondigliano.

NAPOLI
Complesso di Santa Patrizia dell’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ – via Luciano Armanni 5. Al via il 53/o congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia Pediatrica. Alle ore 18 sono previsti i saluti delle autorità, tra cui il rettore dell’Università Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti.

AFRAGOLA (Na)
*ore 16, Masseria “Antonio Esposito Ferraioli” – Il segretario di Radicali Italiani Massimiliano Iervolino per incontri sul territorio e per raccogliere le firme per le sei proposte di legge popolare depositate in Cassazione.

BAGNOLI IRPINO (Av)
*ore 16, Contrada Rosole 13 – Al via la due giorni del convegno “Costruire Recuperare”. Patrimonio edilizio e infrastrutturale: riqualificare per dare sicurezza, promosso dal Centro Studi Edilizia Reale e ISI – Ingegneria Sismica Italiana.

NAPOLI
*ore 17, porto – Stazione Marittima – La fregata della Marina Militare Virginio Fasan nel porto di Napoli. Nave Fasan, ormeggiata presso la Stazione Marittima al molo Angioino nr. 6/7, sarà accessibile per visite a bordo di cittadini e scolaresche.

NAPOLI
* ore 18, Teatro Sannazaro – via Chiaia 157 – Conferenza stampa di presentazione della nuova stagione concertistica dell’Associazione Alessandro Scarlatti per il 2023 e il 2024. Intervengono Oreste de Divitiis e Tommaso Rossi, rispettivamente presidente e direttore Artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti, Ferdinando Tozzi consigliere delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e dell’audiovisivo.

GIUGLIANO (Na)
*ore 18.30, Salone delle Feste di Palazzo Palumbo, Corso Antonio Campano 134 – Conferenza stampa di presentazione della seconda rassegna teatrale e musicale di Hub Arte e Cultura e della nascente Scuola di Teatro con la direzione artistica di Teresa Barretta.

ERCOLANO (Na)
*ore 19, giardini del MAV/ il Museo Archeologico Virtuale – Concerto dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble, diretta dal maestro Paolo Acunzo, in “Arrivederci Estate”.

PIANO DI SORRENTO (Na)
*ore 19, Villa Fondi De Sangro – Inaugurazione “Incontri di Vini e di Sapori campani”, evento giunto alla XIV Edizione. La manifestazione, che si terrà fino al 24 settembre, è curata dall’associazione Cryteria Project. Si parte con il dibattito “Quanto basta. Storie d’amore e di sapori dalle due costiere”.

TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 19, Villa del Parnaso – Ethnos Festival internazionale della musica etnica; Workshop sul canto popolare del Sud Italia e ore 21 concerto Rachele Andrioli.

NAPOLI
*ore 20, Cortile delle Statue di Napoli, via Paladino 39 – Prosegue la V Edizione del festival Unimusic, realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II di Napoli, dedicato interamente a Giovanbattista Cutolo, in scena “Dentro Rigoletto”, con tutti i momenti clou del capolavoro di Verdi.

MARCIANISE (Ce)
*ore 21, Palazzo della Cultura – Proiezione del documentario Parola ai Giovani. L’evento vedrà la partecipazione dell’autore, il musicista Giovanni Caccamo.

PONTE (Bn)
*ore 21, via Stazione – Al via l’OktoberFest, da giovedì 21 a domenica 24 settembre (dalle ore 21).

(ANSA)
21 SETTEMBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok