Sindacato Flaica-Cub , ecco la decisione sui corsi di formazione stagionali !

Di Gigione Maresca 

Sciopero dei lavoratori stagionali contro l’obbligo di frequentare i corsi del programma GOL, Garanzia di occupabilità dei Lavoratori, con una durata di 300 ore, equivalente a circa due mesi. C’è il timore che chi non rispetta questa regola potrebbe perdere il diritto all’indennità di disoccupazione, nota come Naspi.

La preoccupazione è stata sollevata dal sindacato Flaica-Cub, guidato da Rosario Fiorentino, che ha dichiarato: “La formazione continua è essenziale per lo sviluppo di nuove competenze. I promotori di questa raccolta di firme lo sanno bene, dato che da anni sono impegnati nel settore della formazione. Tuttavia, una normativa così restrittiva sembra ingiusta, soprattutto perché molti lavoratori avevano già pianificato i loro corsi di formazione. Abbiamo ricevuto segnalazioni di lavoratori stagionali che avevano aderito ad altri corsi specifici per la loro professione, pagandoli completamente, ma che ora non potranno più frequentare”.

In risposta a queste preoccupazioni, è stata avviata una petizione con una raccolta di firme presso la sede del sindacato FLAICA CUB a Sorrento, in Vico S. Antonino 18, aperta tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00. È anche possibile sottoscrivere la petizione online. Fiorentino e Pasquale Bruno di Scuola Lavoro e Turismo di Castellammare di Stabia, insieme alla Flaica-Cub, hanno dichiarato: “Ci riserviamo il diritto di organizzare ulteriori azioni nelle prossime settimane se non otterremo una risposta positiva alle nostre legittime richieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok