Conference, Fiorentina-Ferencvaros 2-2: Ikonè agguanta il pareggio al 93′
Di Fabrizio Battipaglia
Secondo pareggio consecutivo per la Fiorentina in Conference League. I viola hanno agguantato il 2-2 solo al 93′ grazie alla rete di Ikonè. Gran bella prestazione quella della squadra allenata da Dejan Stankovic ben messa in campo ed abile soprattutto a ripartire in velocità. Tanti gli errori difensivi per i viola nella prima fase di gioco, poi nella ripresa sono stati i cambi di Italiano a fare la differenza. Ottimo l’approccio alla gara di Parisi e Barak, autore del gol che ha riacceso le speranze viola. Ma tante sono state le occasioni per la Fiorentina che si è vista annullare la rete del pareggio siglata da Nico Gonzalez per fuorigioco di Kouamè. Viola però che non hanno smesso di crederci e hanno realizzato il gol del 2-2 con Ikonè facendo esplodere l’Artemio Franchi che ha sostenuto incessantemente i suoi beniamini.
La cronaca del match
Al 10′ Fiorentina subito pericolosa con la conclusione di Nico Gonzalez che sorvola di poco la traversa.
Risponde il Ferencvaros con Marqinhos che non riesce a impattare un pallone invitante in area di rigore deviato poi in corner dalla difesa viola. Al 25′ passano in vantaggio gli ungheresi con l’inserimento di Varga che batte con un preciso rasoterra Terracciano. Bravo l’attaccante ungherese a far suo il suggerimento di Romdhane e ad eludere la marcatura di Martinez Quarta. Fiorentina che cerca di affacciarsi nell’area di rigore avversaria ma gli uomini di Dejan Stankovic riescono a respingere l’avanzata viola. Al 35′ ci ha provato Bonaventura dal limite poi Mandragora però non è riuscito ad agganciare il pallone, facile preda di Ramirez. Squadra ungherese ben messa in campo e molto abile nelle ripartenze. Al 38′ Romdhane prova ad approfittare di un’indecisione di Ranieri ma il difensore viola torna sui suoi passi allontanando il pallone. Allo scadere del primo tempo ci prova Nico Gonzalez ma il colpo di testa dell’attaccante argentino è troppo centrale per impensierire Dibusz. Partenza sprint del Ferencvaros: dopo aver reclamato un calcio di rigore non concesso per fuorigioco di Varga, raddoppia sugli sviluppi di un corner grazie alla zuccata di Cissè. Ancora una volta non irresistibile la marcatura di Ranieri. Ma gli ungheresi insistono e colpiscono il palo con un ispiratissimo Romdhane. Al 60′ assalto viola terminato con la conclusione di Bonaventura respinta dal muro ungherese. Al 62′ azione solitaria di Nico Gonzalez che calcia dal limite ma il pallone sfiora il palo. Al 65′ accorcia le distanze la Fiorentina su colpo di testa di Barak. Al 71′ Barak vicino alla doppietta personale con una rasoiata terminata di poco a lato.
Al 75′ ci prova ancora la Fiorentina con una conclusione dalla media distanza di Bonaventura smanacciata da Dibusz. Al 79′ annullato il gol del pareggio viola siglato da Nico Gonzalez a causa della posizione irregolare di Kouamè, autore dell’assist. All’85’ ripartenza micidiale del Ferencvaros ma il diagonale di Besic è stato respinto dal portere viola. Al 93′ la Fiorentina agguanta il pareggio col piattone di Ikone servito dal colpo di testa di Nico Gonzalez. Proprio l’attaccante argentino al 95′ sfiora il gol del 3-2 con uno splendido tiro al volo. Termina 2-2 tra Fiorentina e Ferencvaros.