Eventi in Campania del 13/10/23

 

CASORIA (Na)
*ore 10, Centro diurno Gulliver Parco dei Pini 6, in via Giovanni Pascoli – seconda traversa – Inaugurazione del modulo Gap nell’ambito del progetto Game Over sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, per la prevenzione, il contrasto e la cura della dipendenza da gioco d’azzardo.

NAPOLI
*ore 10, via Verdi sono previste le seguenti riunioni di commissione: anche on line, commissione Salute e Verde Programmazione potature in città Invitati: assessore al verde Vincenzo Santagada, dirigente verde della città Teresa Bastia, ore 12.30, commissione Urbanistica Sopralluogo dell’ex Mendicicomio in via Cristallini 73 Invitati: presidente Municipalità 3 Fabio Greco, assessora all’Urbanistica Laura Lieto.

NAPOLI
*ore 10, Auditorium Regione Campania, Centro direzionale Is. C3 – Conferenza stampa, anche on line, di presentazione del nuovo progetto “Il Paese delle Rarità”, fumetto graficato dalla Scuola Italiana di Comix, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare bambini, ragazzi e genitori sulle malattie rare. Presenti Ettore Acerra direttore generale Ufficio scolastico regionale della Campania, Giuseppe Limongelli direttore Centro di Coordinamento Malattie Rare, Azienda Ospedaliera dei Colli, Antonio Postiglione direttore Generale Salute Regione Campania e Andrea Scoppetta della Scuola Italiana Comix.

NAPOLI
*ore10, Università Federico II – dipartimento di Scienze Politiche – Complesso dei SS. Marcellino e Festo – via Leopoldo Rodinò 22 – Prosegue il 65/o convegno nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di geografia “Geografie del Metaverso”.

SPARANISE (Ce)
*ore 10, Centrale di Calenia Energia – SS Appia – Km. 187 – Incontro, organizzato da The European House – Ambrosetti, in collaborazione con Axpo Servizi Produzione Italia e Calenia Energia, su “Alleanza Pubblico-Privato: insieme per la Legalità”.

NAPOLI
*ore 10.30, Libreria Fiorentino a Calata Trinità Maggiore – “Libro-day”, iniziativa promossa dal deputato Francesco Emilio Borrelli e dallo speaker Gianni Simioli de la Radiazza, a sostegno della libreria Fiorentino costretta a chiudere i battenti, invito ai cittadini a venire ad acquistare un libro per sostenere la cultura a Napoli. Nella libreria fu pubblicata nel 1964 la prima raccolta di poesie di Totò ‘A’ livella’.

CAIVANO (Na)
*ore 11, Centro sportivo Delphinia – La ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini incontra il commissario di Governo Fabio Ciciliano. La ministra sarà alle ore 11 al centro sportivo Delphinia, dove incontrerà i giornalisti; poi si recherà al liceo Niccolò Braucci, alle ore 12.30 incontrerà i rettori delle Università e i direttori e presidenti Afam dell’area campana nell’ufficio del commissario.

FALCIANO DEL MASSICO (Ce)
* ore 11, via Tiglio – presso l’Istituto comprensivo “Carinola-Falciano” – scuola secondaria di I grado – Cerimonia di inaugurazione “Sportello della Pace e dei Diritti Umani – I Care”. Saluti del sindaco Erasmo Fava, dell’assessore comunale all’Istruzione Antonietta Russo e della dirigente scolastica Giuseppina Zannini. Partecipa l’assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania Armida Filippelli.

NAPOLI
*ore 11, Cortile di Palazzo “Salerno” – piazza del Plebiscito – Cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Pietro Serino, delle autorità militari e civili, il generale Giovanni Maria Iannucci cede il comando al generale Claudio Minghetti.

NAPOLI
*ore 11, Cinema Modernissimo, via Cisterna dell’Olio 49 – Al via la due giorni della conferenza “Fare intraprese sociali” organizzata dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dal gruppo promotore triestino del convegno Impresa/Sociale. Si conclude il 14 ottobre al Cinema Modernissimo dalle ore 9.30, con festa al Circolo Ilva di Bagnoli
dalle ore 15.

POZZUOLI (Na)
*ore 11, Accademia Aeronautica – Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, partecipano alla riunione tecnico-operativa con i sindaci dei territori interessati dal fenomeno del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei. Presente anche il sindaco di Napoli e della Città metropolitana Gaetano Manfredi. Al termine della riunione incontro con la stampa.

POZZUOLI (Na)
*ore 11, via Martini 5 a Monterusciello – Presentazione del progetto LGBTQIA+ che interesserà tutti i comuni dell’ambito flegreo. Interviene l’assessora alla Scuola e alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini.

CAPRI
*ore 14.30, Grand Hotel Quisisana, via Camerelle, 2 – Al via la due giorni del 38/o convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Alle ore 9.30 workshop su “Pnrr e Infrastrutture per il rilancio del Mezzogiorno” con il presidente di GI Sud Domenico Lorusso e gli interventi di apertura del presidente dell’Anac Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia e del Presidente di Argenta Soa Giovanni Pelazzi. Si conclude il 14 ottobre.

IN STREAMING
*ore 14.45, Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

SALERNO
*ore 15, Palazzo Sant’Agostino – Provincia – via Roma – Convegno “Bilancio di sostenibilità obbligatorio dal 2024 – Il ruolo del commercialista” organizzato dall’Associazione Nazionale Commercialisti Salerno (ANC), in sinergia con l’Odcec Salerno, patrocinato dalla Provincia di Salerno.

NAPOLI
*ore 15.50, Stazione Centrale – Organizzata dalla Fondazione Fs, al via la tre giorni di Sannio Express, conosciuto anche come il Treno delle mongolfiere, convoglio d’epoca che collega Napoli Centrale con Fragneto Monforte (Bn) in occasione della 35/a edizione de “Il Festival Internazionale delle Mongolfiere”. Sono previsti collegamenti in treno storico per tutto il fine settimana. La partenza del treno nella prima giornata è prevista alle ore 15.50 dalla stazione di Napoli Centrale.

NAPOLI
*ore 16.30, piazza Garibaldi – Manifestazione e corteo per la “Palestina libera”.

POMPEI
*ore 16.30, Villa dei Misteri – Presentazione di “Grande Pompei”: parco diffuso di cui fanno parte le aree archeologiche di Pompei, Boscoreale, Oplontis e Stabia e tutto il territorio circostante. Alle ore 16.30, visita alla Villa dei Misteri, restaurata e illuminata, alle ore 17:30, all’auditorium di Boscoreale, illustrazione del nuovo piano di fruizione e offerta di visite; alle ore 19, festa di inaugurazione presso Villa Regina, in collaborazione con il Comune di Boscoreale.

NAPOLI
*ore 17, Chiostro di San Domenico Maggiore – Al via “Sovversiva – Il festival che celebra le molteplici identità di genere”. Si conclude il 15 ottobre.

NAPOLI
*ore 17, Circolo Canottieri – Molosiglio – Presentazione del volume “Napoli, la città sospesa – Sindaci, amministrazioni e società dal dopoguerra ad oggi” di Enrico Cardillo, Antimo Manzo, Italo Talia e prefazione di Antonio Polito. Prevista la partecipazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

NAPOLI
*ore 17, Teatro dei Piccoli – via Antoniotto Usodimare, 200 /via Terracina – Fuorigrotta – Per la rassegna Muta/menti, cerimonia di premiazione della sesta edizione del premio letterario di Juvenilia intitolato “il mondo salvato dai ragazzini”.

NAPOLI
*ore 17.30, Domus Ars- Il canto di Virgilio – via Santa Chiara, 10 – In scena, per Piano City di Napoli, il pianista Domenico Quaceci.

MADDALONI (Ce)
*ore 18, Chiesa dell’Annunziata in piazza Umberto I, 17 – Parte la terza edizione della rassegna “Ultimo Ballo in Maschera”. Con performance musicale di Alessia Di Cicco (soprano) e Daniele Alfisi (al pianoforte).

NAPOLI
*ore 18, Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale – piazza del Plebiscito – Presentazione del volume “Diario di un viaggio nei trasporti e non solo. Progetti, politiche e protagonisti” di Ennio Cascetta. Con l’autore intervengono il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente di Campania legge – Fondazione Premio Napoli Maurizio de Giovanni e il presidente di fondazione Sudd Antonio Bassolino.

PIANO DI SORRENTO (Na)
*ore 18, Villa Fondi – Monologo di Gianluca Amatucci, “Suddamare”.

POZZUOLI (Na)
*ore 18, ex sala Consiliare Palazzo Migliaresi a Rione Terra – Nell’ambito degli eventi di “Officine Rione Terra”, presentazione della collana studi “gente culture e cucina” e il libro “Isola d’Ischia” curato da Anna Russolillo, Gianni Ambrosino e Sonia Gervasio.

SAN MARCO EVANGELISTA (Ce)
*ore 18, A1 Expo Polo fieristico – Al via la tre giorni della prima edizione di Caserta Beer Fest, dalle ore 18 alle ore 2 di notte. Si conclude il 15 ottobre.

SALERNO
*ore 18.15, Accademia, in via Porta Elina 9 (piazza Portanova) – Nell’ambito del Salotto Culturale “A. Grassi”- La Cultura dei Venerdì Letterari”, conferenza del Prof. Gabriele Pulli docente di Psicologia Filosofica e Psicologia dell’Arte e della Letteratura sul tema “Desiderio possibile”, dal libro omonimo.

CAIVANO (Na)
*ore 18.30, villa comunale “Falcone-Borsellino” – Dibattito su “Camorra, le trasformazioni”. Intervengono, tra gli altri, Michele Gubitosa parlamentare e vicepresidente M5S, Lello Savonardo coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Ateneo Federico II, Pasquale Penza parlamentare M5S, Luigi Leonardi vittima di camorra e testimone di giustizia, attualmente sotto scorta.

NAPOLI
*ore 18.30, Sala 5 The Space cinema – viale Giochi del Mediterraneo – Presentazione del docufilm “Un coach come padre” scritto e diretto dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con la FIP e il patrocinio della Lega Basket. Saranno presenti il presidente FIP Campania Antonio Caliendo, il regista Massimiliano Finazzer Flory e Federico Grassi presidente della squadra Gevi Napoli.

ANGRI (Sa)
*ore 19, Casa del Cittadino – Il Gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle Angri ha organizzato la presentazione del libro di Agostino Santillo “Superbonus 110%, tutta la verità.” Con l’autore, Virginia Villani coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle di Salerno e il consigliere regionale del M5s Campania Michele Cammarano.

NAPOLI
*ore 19, Teatro di San Carlo – Per la Stagione di Concerti del Teatro di San Carlo, recital di Anna Netrebko, con il repertorio classico dei compositori russi Nikolaj Rimskij-Korsakov, Sergej Rachmaninov e Pëtr Il’ič Čajkovskij.

NAPOLI
*dalle ore 19 alle ore 23, Prefettura – Riflettori in rosa, sulla facciata monumentale della Prefettura: è una delle iniziative della campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno “Lilt for Women – Nastro Rosa 2023” organizzata a Napoli dalla sezione partenopea della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

SOLOFRA (Av)
*ore 20.30, Palazzo ducale Orsini – Per Ra.I.D. Festivals 2023, rassegna interregionale di danza contemporanea, realizzata con il sostegno del Comune di Solofra e il riconoscimento del MiC, in scena le compagnie Art Garage e Atacama.

NAPOLI
*ore 20.45, Teatro Bellini – via Conte di Ruvo 14 – Inaugurazione della stagione 2023-204 del Teatro. In scena, per la prima volta a Napoli, lo spettacolo “Sanghenapule” vita straordinaria di San Gennaro, di e con Roberto Saviano e Mimmo Borrelli. Repliche fino al 22 ottobre.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Sannazaro, via Chiaia – Apertura della stagione 2023-24 con Biagio Izzo che porta in scena Balcone a 3 piazze di Mirko Setaro e Francesco Velonà, per la regia di Pino L’Abbate.

SALERNO
*ore 21.30, Parco urbano dell’Irno – Concerto di Carmen Consoli e di Marina Rei, nell’ambito di Canta con Kant.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok