Eventi in Campania del 23/10/2023

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 23 OTTOBRE

NAPOLI
*mattina, Comune – la Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle periferie, guidata dal presidente Alessandro Battilocchio (FI) si recherà in visita ufficiale a Caivano. Previsto un incontro al Comune di Napoli con il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, poi in prefettura con il prefetto Claudio Palomba. A seguire una visita a Scampia e incontri sul territorio, tra cui nella Palestra sociale di Giuseppe “Pino” Maddaloni. Infine a Caivano con Don Maurizio Patriciello, tra l’altro consulente gratuito della Commissione. In agenda Parco Verde, aree limitrofe e incontro in Comune con la Commissione straordinaria, con i dirigenti scolastici e i parroci locali. Alle ore 16.45 conferenza stampa finale presso gli uffici servizi sociali in Corso Umberto 413.

BACOLI (Na)
*ore 9, Aula Magna del plesso di Cappella dell’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio-Gramsci” – Il Comune di Bacoli e Flegrea Lavoro consegnano 2000 borracce nelle scuole per disincentivare l’uso della plastica.

NAPOLI
*ore 9.30, piazza Garibaldi – Manifestazione, in piazza Garibaldi, con partenza da via Bologna, organizzata dagli Ambulanti di via Bologna con l’Associazione 3 Febbraio e Associazione dei senegalesi di Napoli.

NAPOLI
*ore 10, Comune – via Verdi – Riunione del Consiglio comunale, nell’ora precedente si svolgerà il question time.

NAPOLI
*ore 10, Università Parthenope – Aula Magna ‘Matilde Serao’ – via Acton 36 – L’Università degli Studi di Napoli Partheope ed il Coni promuovono una giornata di confronto sulla figura dello studente-atleta e sul percorso della ‘Dual Career’, con il rettore Antonio Garofalo, il prorettore allo Sport e stili di vita attivi Pasqualina Buono, il Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie DiSMeB Domenico Tafuri, il presidente del CONI Campania Sergio Roncelli, il Presidente ‘European Athlete as Student’ Laura Capranica, l’Assessore regionale all’Istruzione, Politiche Sociali e giovanili Lucia Fortini, l’Assessore comunale allo Sport e Pari Opportunità Emanuela Ferrante. Dopo la presentazione delle nuove line guida della Dual Career da parte di docenti ed esperti della materia, porteranno la loro testimonianza gli atleti Franco Porzio, Gerardo Valentino Acito e Emanuele Federici.

POZZUOLI (Na)
*ore 10, area industriale Prysmian – Abbattimento del serbatoio pensile della società Waterfront Flegreo Spa – Ex Sofer , posto nell’area industriale Prysmian. La demolizione, dalle ore 10 alle ore 12, verrà effettuata mediante l’utilizzo di microcariche esplosive seguendo un piano operativo di abbattimento condiviso in Prefettura da tutti i soggetti istituzionali interessati. Le strade di via Fasano (tratto dalla nuova rotatoria sino alla via R. Annecchino) e di via R. Annecchino fino a Piazza Aldo Moro (esclusa) saranno chiuse al traffico e non sarà possibile la sosta.

BENEVENTO
*ore 11, Dipartimento D.E.M.M. dell’Università degli Studi del Sannio – La Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania partecipa alla sesta edizione del “Mese dell’educazione finanziaria” con un seminario rivolto agli studenti dell’Università degli Studi del Sannio, incontro, dal titolo “Nuove tecnologie e Fisco: tassazione e rischi delle attività di e-commerce”. Il seminario, che vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Università, dell’Agenzia delle Entrate e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento.

NAPOLI
*ore 11, Aula Magna del Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio della Federico II – Graduation Day all’Agritech Academy cerimonia di chiusura della prima edizione del nuovo percorso di alta formazione dell’Ateneo federiciano. Presenti il rettore della Federico II Matteo Lorito, Danilo Ercolini direttore del Dipartimento federiciano di Agraria e direttore Scientifico del Centro Nazionale Agritech, Marco Pacini Program Research Manager della Fondazione Agritech, Valeria Fascione Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania. Interverranno Carlo De Michele Amministratore di Ariespace s.r.l., Davide Parisi Amministratore di Evja s.r.l., Licio Pallino Responsabile per il Sud Italia della Koppert Italia s.r.l., Daniela Sciarra Senior Project coordinator di BF S.p.A. Modererà Giovanni Battista Chirico Coordinatore dell’Agritech Academy.

SALERNO
*ore 11, fast food McDonald’s – via Trento 132 – Conferenza stampa di annuncio delle tappe locali de “Le giornate insieme a te per l’ambiente” iniziativa di McDonald’s dedicata alla lotta al fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente. Durante l’incontro saranno annunciati i dettagli relativi all’attività di riqualificazione a Salerno, Battipaglia, Eboli e Capaccio Paestum.

NAPOLI
*ore 12, Unione industriali – piazza dei Martiri 58 – Presentazione sondaggio “La percezione dell’aeroporto di Napoli tra i cittadini dell’area metropolitana”. Intervengono, tra gli altri, il presidente dell’Unione industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci, l’Ad di Gesac Roberto Barbieri, il presidente Gesac e Assaeroporti Carlo Borgomeo e il direttore di Notosondaggi Antonio Noto.

NAPOLI
*ore 12, Sala Procida – Mostra d’Oltremare – 53/o Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia, conferenza stampa per illustrare le più recenti acquisizioni scientifiche in termini di diagnosi e cura delle patologie neurologiche.

NAPOLI
*ore 12.30, Sala Giunta – Palazzo San Giacomo – Comune – Conferenza stampa, anche on line, del concerto dei Negramaro allo stadio Maradona a giugno, dedicato a Pino Daniele. Intervengono i Negramaro, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il consigliere delegato per musica e audiovisivo Ferdinando Tozzi, il presidente Fondazione Pino Daniele Ets Alex Daniele e il fondatore Friends&Partners Ferdinando Salzano.

NAPOLI
*ore 12.30, Museo e Real Bosco di Capodimonte – Sala Tiziano – Piano Nobile – Presentazione del volume Salvatore Emblema. Con Il direttore generale Sylvain Bellenger. Presentano il catalogo i curatori: Jean-Loup Champion, Emanuele Leone Emblema. Sarà presente Raffaella Auricchio Emblema .

NAPOLI
*ore 15, a bordo di MSC World Europa – Tornano gli eventi culturali mensili promossi da MSC Crociere. In scena lo spettacolo “Lezioni di napoletanità” con Amedeo Colella, Lino D’Angiò e Alan De Luca.

NAPOLI
*ore 18, Complesso Santa Maria la Nova – piazza Santa Maria la Nova 44 – Incontro su “Decreto Sud: un’occasione persa?”, intervengono, tra gli altri, Valeria Valente, Marco Sarracino, Antonio Misiani, il presidente dell’Unione industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci, il presidente Acen, Angelo Lancellotti, il segretario generale Claai Campania Alessandro Limatola e il presidente Confcommercio Campania Pasquale Russo.

NAPOLI
*ore 18, Feltrinelli – Via Santa Caterina a Chiaia, 23 – Presentazione del volume “Sirena digitale suoni e visioni della Napoli postmoderna, dal mito di Parthenope all’ologramma” a cura di Lello Savonardo e Francesca Fariello.

NAPOLI
*ore 18, Sala Scarlatti – Conservatorio San Pietro a Majella – Proseguono le celebrazioni del centenario della nascita di Maria Callas, Cecilia Gasdia sarà protagonista di una conversazione dedicata alla Divina Maria.

NAPOLI
*ore 18.30, Madre – Presentazione del libro d’artista commissionato alla fotografa Giovanna Silva dalla Fondazione Donnaregina “Un racconto per immagini della città durante i festeggiamenti per lo Scudetto”.

NOCERA INFERIORE (Sa)
*ore 18.30, stabilimento di Solania in località Fosso Imperatore – Manifestazione “Il mio San Marzano”, organizzato da Solania srl, azienda leader nella raccolta e nella trasformazione del pomodoro dell’Agro Sarnese Nocerino, in collaborazione con Perrella
Network Distribuzione.

NAPOLI
*ore 19, Cinema Astra – via Mezzocannone – Al via “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”. XIII edizione nel segno delle donne e la multiculturalità. 46 proiezioni, 10 sale, film in lingua originale, anteprime assolute in Campania da Venezia 80, omaggia Giuliano Montaldo. Si apre alle ore 19.30 regista Leonardo Di Costanzo, ore 20 la regista francese Céline Sciamma e Chiara Civello. Si conclude il 29 ottobre.

NAPOLI
*ore 20.30, Eurostars Hotel Excelsior – via Partenope 48 – “I giovani hanno bisogno di costruirsi la loro vita. Come? Due le condizioni, necessarie anche se non sufficienti: mercati senza barriere e Istituzioni che mettano tutti su un piano di parità”. È questo il tema della riflessione che il professor Claudio De Vincenti proporrà ai soci e agli ospiti del Rotary Club Napoli Nord, presieduto da Francesco Tavassi.

(ANSA)
23 OTTOBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok