Feyenoord-Lazio 3-1: primo ko in Champions per Sarri

Di Fabrizio Battipaglia  

Serata amara per la Lazio sconfitta in trasferta 3-1 dal Feyenoord alla terza giornata di Champions League. Gli uomini di Slot sin dall’inizio hanno cercato di mettere in difficoltà i biancocelesti esercitando un pressing continuo fino alla rete del vantaggio siglata da Gimenez. Il 2-0 poi non è altro che il frutto del predominio tattico olandese: il destro di Zerrouki si è insaccato sotto la traversa battendo Provedel. Lazio che ha concesso troppo alla squadra olandese senza riuscire a contrattaccare. I cambi effettuati da Sarri nel secondo tempo hanno indubbiamente giovato alla manovra biancoceleste, più fluida rispetto al primo tempo, ma il Feyenoord non ha atteso più di tanto per siglare la rete del tris con il solito Gimenez, autore di una splendida doppietta. A dieci minuti dalla fine è arrivato il gol della Lazio realizzato da Pedro su calcio di rigore ma non ha cambiato le sorti della gara. Prima sconfitta in Champions per gli uomini di Sarri. Feyenoord che sale momentaneamente al primo posto in classifica in attesa della gara tra Celtic e Atletico Madrid. 

La cronaca del match

Primo squillo del Feyenoord al 2′ con Paixao che da posizione defilata cerca di sorprendere Provedel ben posizionato sul primo palo. Al 9′ Gimenez vicino al gol del vantaggio con uno splendido stacco di testa che fa la barba al palo. Brivido per la porta biancoceleste. Al 24′ passa in vantaggio il Feyenoord con Gimenez ma il direttore di gara annulla la rete per fuorigioco. Bella l’azione del Feyenoord che solo con due tocchi è arrivato in porta. Alla terza occasione Gimenez non sbaglia e al 31′ su suggerimento di Wieffer la infila col mancino nell’angolino lontano dove non può arrivare Provedel. Ottimo l’approccio alla gara della squadra olandese, padrona del campo. La Lazio invece non riesce a ripartire. Al 33′ finalmente la Lazio si affaccia nell’area di rigore avversaria con un colpo di testa di Luis Alberto troppo  centrale per impensierire Bijlow. Al 36′ ci prova dalla lunga distanza Zerrouki ma la conclusione del centrocampista algerino termina sopra la traversa. Al 47′ raddoppio del Feyenoord con il destro di Zerrouki dal limite dell’area, imprendibile per l’estremo difensore biancoceleste.
Nella ripresa sulla sinistra Stengs cerca di servire in mezzo ma nessun riesce ad arrivare sul pallone. Al 52′ Gimenez ci prova col sinistro dalla lunga distanza ma il tiro termina fuori. La Lazio cerca di reagire col mancino di Zaccagni ma la palla viene deviata e finisce subito tra i piedi di Castellanos che però non inquadra la porta. Segue la conclusione di Hartmann ma il tiro viene respinto. Al 73′ 3-0 del Feyenoord con Gimenez che realizza così una splendida doppietta. Gol da vero rapace d’area di rigore per il bomber messicano pronto a ribadire in rete il pallone respinto da Provedel sulla conclusione di Timber. All’82’ i biancocelesti accorciano le distanze con un calcio di rigore conquistato da Castellanos e poi trasformato da Pedro. Al 93′ occasione per Romagnoli ma è stato bravo Bijlow ad acciuffare il pallone diretto nell’angolino. Termina il match 3-1 per gli uomini di Slot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok