Messa per la pace di Papa Francesco ! Ecco quando .

Si terrà oggi 27 ottobre 2023 la celebrazione della giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza per implorare la pace nel mondo: dopo la felice iniziativa dello scorso 17 ottobre promossa dal Patriarca latino di Gerusalemme cardinale PizzaballaPapa Francesco ha voluto invitare simbolicamente tutto il mondo questo venerdì all’impegno di preghiera per disinnescare l’odioso meccanismo della guerra che dal Medio Oriente all’Ucraina sta sconvolgendo questi primi anni Venti del secondo millennio.

La scelta del digiuno e della preghiera viene lasciata alla libertà del singolo cristiano, mentre in Vaticano Papa Francesco ha deciso di presiedere in Basilica di San Pietro il momento di celebrazione di questa importante giornata per la pace: «alle ore 18, nella Basilica di San Pietro, insieme a Sua Santità Papa Francesco pregheremo per il dono della pace con il Santo Rosario e l’Adorazione Eucaristica», si legge nel comunicato della Sala Stampa vaticana, dove viene poi anche messo a disposizione il libretto ufficiale della cerimonia con il Santo Padre. Sarà possibile seguire l’evento in diretta video streaming sul canale YouTube di Vatican News, in tv su Tv2000 e con collegamenti su RaiNews24, TgCom24 e SkyTG24.

LA PREGHIERA PER LA PACE CON PAPA FRANCESCO: L’APPELLO

L’annuncio di Papa Francesco per la giornata di preghiera per la pace è stato dato in primo luogo durante l’Angelus del 22 ottobre scorso, al termine di un nuovo appello contro la guerra esplosa lo scorso 7 ottobre in Medio Oriente dopo gli attacchi di Hamas in Israele: «il mio pensiero va a quanto sta accadendo in Israele e in Palestina. Sono molto preoccupato, addolorato, prego e sono vicino a tutti coloro che soffrono, agli ostaggi, ai feriti, alle vittime e ai loro familiari. Penso alla grave situazione umanitaria a Gaza e mi addolora che anche l’ospedale anglicano e la parrocchia greco-ortodossa siano stati colpiti nei giorni scorsi. Rinnovo il mio appello affinché si aprano degli spazi, si continuino a far arrivare gli aiuti umanitari e si liberino gli ostaggi», spiegava il Santo Padre dal balcone in Vaticano.

Dopo essersi subito messo a disposizione per una mediazione attiva sul destino della Terra Santa (accogliendo la richiesta di aiuto delle Chiese di Gerusalemme), Papa Francesco ha aggiunto come «La guerra, ogni guerra che c’è nel mondo – penso anche alla martoriata Ucraina – è una sconfitta. La guerra sempre è una sconfitta, è una distruzione della fraternità umana. Fratelli, fermatevi! Fermatevi!». Per questi motivi Papa Francesco ha voluto indire una giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza «per implorare la pace nel mondo». Ancora nell’ultima Udienza Generale in Vaticano, il Pontefice è tornato a richiedere il rilascio degli ostaggi israeliani nei territori di Gaza oltre che l’ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia: «Continuo a pregare per chi soffre e a sperare in percorsi di pace, in Medio Oriente, nella martoriata Ucraina e nelle altre regioni ferite dalla guerra. Ricordo a tutti che dopodomani, venerdì 27 ottobre, vivremo una giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza; alle ore 18, in San Pietro, ci raduneremo a pregare per implorare la pace nel mondo». In questi giorni Papa Francesco ha sentito telefonicamente sia il Presidente Usa Joe Biden che l’omologo turco Erdogan, tenendo sempre al centro «l’individuazione dei percorsi di pace» nella guerra in Medio Oriente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok