Serie A, Bologna-Lazio 1-0: Ferguson ferma i biancocelesti
Di Fabrizio Battipaglia
Il Bologna batte 1-0 la Lazio grazie alla rete di Ferguson al 46′ e raggiunge temporaneamente il 6° posto in classifica a quota 18 punti.
Match contraddistinto da grande equilibrio nel primo tempo. Squadre molto concentrate e che non hanno avuto alcuna intenzione di scoprirsi, facendo fatica a trovare la giocata vincente. Lazio pericolosa sugli sviluppi di un corner battuto da Luis Alberto: il centrocampista spagnolo ha colpito l’incrocio dei pali. Nel secondo tempo, dopo il vantaggio dei felsinei arrivato con la rete di Ferguson, Sarri è corso subito ai ripari inserendo Zaccagni e Immobile.
Con l’ingresso del capitano, la Lazio ha iniziato ad attaccare la profondità ma ciò non ha impressionato più di tanto il Bologna pronto a ripartire in velocità con Orsolini bravo a puntare i difensori biancocelesti. I rossoblu.poi hanno cercato di amministrare al meglio il vantaggio concedendo poco agli uomini di Sarri. Una vittoria che allunga il record di imbattibilità dei felsinei: è il 10° risultato utile consecutivo per Thiago Motta.
La cronaca del match
Fase di studio iniziale per entrambe le squadre. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Luis Alberto alla fine del primo quarto d’ora di gioco Romagnoli colpisce di testa ma Skorupski è ben posizionato tra i pali. Al 17′ secondo corner per la Lazio che colpisce l’incrocio dei pali con Luis Alberto. Brivido per la porta del Bologna. Al 39′ su cross di Lykogiannis ci prova di testa Zirkzee ma il pallone termina fuori. Al 44′ su rinvio di Patric tenta la conclusione al volo ancora una volta Zirkzee ma l’attaccante olandese non trova la giusta coordinazione al momento del tiro.
Nella ripresa il Bologna passa subito in vantaggio al 46′. Bravo Zirkzee a servire in verticale Ferguson che batte di piatto Provedel. 1-0 per i felsinei. Al 54′ insistono i rossoblu con un’incursione di Orsolini fermato da Romagnoli. Al 67′ punizione battuta dal solito Orsolini deviata in corner dalla difesa biancoceleste. Al 74′ ci prova Pellegrini col mancino ma la conclusione termina fuori. All’86’ tentativo di Ndoye ma il tiro del calciatore svizzero non sorprende Provedel. La Lazio esce sconfitta per 1-0 dallo Stadio Dall’Ara.