Champions, Lazio-Feyenoord 1-0: Immobile entra nella storia biancoceleste
Di Fabrizio Battipaglia
La Lazio batte il Feyenoord 1-0 grazie ad una rete del suo capitano Ciro Immobile. È il 200° gol in maglia biancoceleste per il bomber di Torre Annunziata che diventa così il miglior goleador della storia. Qualificazione ad un passo per i biancocelesti che raggiungono il secondo posto nel girone E della Champions League alle spalle dell’Atletico Madrid.
La sintesi del match
Possesso palla in favore della Lazio che inizialmente ha provato ad intimorire il Feyenoord con i colpi di testa di Vecino e Romagnoli, entrambi imprecisi. Ma sono stati gli uomini di Slot ad avere la prima occasione gol con Gimenez: il sinistro velenoso dell’attaccante messicano però è stato deviato con le unghie da Provedel. Un altro pericolo per la porta biancoceleste è arrivato dai piedi di Paixao col pallone terminato di poco a lato. Lazio propositiva ma poco incisiva rispetto agli olandesi. È allo scadere del primo tempo che si è sbloccata la gara: dopo uno straordinario recupero di Vecino a metà campo, Felipe Anderson ha servito subito in profondità Ciro Immobile che al 46′ ha dribblato prima Bijlow e poi ha depositato il pallone in rete siglando così la rete numero 200 in maglia biancoceleste.
All’inizio del secondo tempo il Feyenoord ha provato a reagire ma ha risposto bene la retroguardia biancoceleste molto attenta a non concedere spazi all’avversario. La Lazio ha rischiato poi su un colpo di testa di Gimenez col pallone che ha lambito il palo, ma poi ha gestito bene il vantaggio. Allo scadere del secondo tempo Castellanos ha sfiorato il gol del raddoppio e Provedel, ben posizionato tra i pali, ha dato prova della sua grande reattività salvando il risultato sul colpo di testa ravvicinato di Ueda.