Europa League, Atalanta-Sturm Graz 1-0: Gasperini ad un passo dagli ottavi

Di Fabrizio Battipaglia  

L’Atalanta batte lo Sturm Graz 1-0 grazie alla rete di Dijmsiti e supera il girone D di Europa League con due turni d’anticipo.  Timido l’approccio alla gara degli uomini di Gasperini più attenti a difendersi che ad attaccare. Ma nella ripresa l’Atalanta ha trovato la rete del vantaggio con Djimsiti bravo a coordinarsi di sinistro e a battere Scherpen. Da lì in poi sono fioccate le palle gol per gli orobici, galvanizzati dal vantaggio. Da segnalare la clamorosa occasione sciupata da Pasalic e la grande risposta di Scherpen prima sul tiro di Ederson poi su Pasalic allo scadere. Vittoria meritata per la Dea soprattutto per la mole di occasioni create nel secondo tempo e primo posto nel girone che vale l’accesso ai playoff in attesa della gara casalinga con lo Sporting, match ball per il passaggio diretto agli ottavi di Europa League.

La cronaca del match

Buon inizio dello Sturm Graz che cerca di affacciarsi nell’area avversaria ma la difesa dell’Atalanta è molto attenta. Al 14′ sugli sviluppi di un calcio di punizione gli orobici hanno la prima occasione del match con un tiro di controbalzo di Toloi che sorvola di poco la traversa. Al 27′ dopo un’occasione sciupata da Prass che ha appoggiato la palla al compagno in area anziché andare al tiro, l’Atalanta ha cercato di sfruttare la ripartenza con la velocità di Lookman ma nessuno ha accolto il suggerimento dell’attaccante inglese. Azione terminata poi con una semirovesciata di Zappacosta dalla media distanza parata senza alcun problema da Scherpen.
Al 30′ il calcio di punizione di Koopmeiners è diventato uno splendido assist per Djimsiti che non è riuscito però a colpire bene il pallone sul primo palo. Al 38′ tiro al volo di Lavalee da fuori area di poco alto sopra l’incrocio dei pali. Buon approccio al secondo tempo dell’Atalanta subito andata al tiro con Scamacca. Ci ha provato poi Lookman con una rasoiata terminata non molto lontano dal palo. Al 50′ però viene premiata la caparbietà degli uomini di Gasperini: dopo un ping pong in area di rigore il pallone è terminato sul petto di Djimsiti che ha battuto col mancino l’estremo difensore dello Sturm Graz. Ottavo gol in maglia nerazzurra per il capitano della nazionale albanese, Atalanta in vantaggio! Risponde al 63′ lo Sturm Graz con un sinistro velenoso di Horvath che ha lambito il palo. Brivido per la porta nerazzurra. Al 68′ conclusione dalla media distanza di Muriel alta sopra la traversa. Forse poteva fare di più l’attaccante brasiliano. Al 69′ Pasalic si divora il raddoppio dopo uno splendido assist di Hateboer. All 82′ Scherpen nega il raddoppio a Ederson che da posizione defilata ha cercato di sorprendere sul primo palo il portiere olandese bravo ad opporsi col piede. Al 90′ sfiora nuovamente il raddoppio l’Atalanta con Pasalic ma ancora una volta si è rivelato prodigioso l’intervento di Scherpen. Termina il match 1-0 a favore degli orobici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok