Lutto ad Ischia

Sgomento misto a tristezza per la morte  del decano dei pizzaioli .

E’ morto  Gaetano Fazio, pizzaiolo di fama internazionale che dall’isola d’Ischia ha fatto conoscere la pizza napoletana, ma soprattutto l’arte della pizza, in tutto il mondo.

Gaetano Fazio ha iniziato la sua carriera presso la Pizzeria Cecilia in corso Edgardo Cortese, nei pressi della piazzetta di Ischia. Ed insieme a Cecilia Esposito, altro personaggio pioniere della pizza e del turismo ischitano, è diventato presto punto di riferimento di turisti e dei tantissimi giovani sia isolani che provenienti dalla terraferma che frequentavano la nostra isola sia d’estate, ma che d’inverno. Nel tempo Gaetano Fazio si è poi trasferito. Ha creato una sua attività con locali prima su Via Michele Mazzella e poi in Via Delle Ginestre, sempre ad Ischia.

Il suo successo ha fatto il giro per il mondo. I tantissimi personaggi dello sport, del cinema e della politica, che giungevano ad Ischia non potevano fare a meno di trascorrere una serata nel suo locale per gustare la pizza realizzata dalle abili mani del maestro pizzaiolo. E maestro Gaetano lo è stato davvero: numerosissimi i suoi stage per insegnare l’arte della pizza a tantissimi stranieri, americani, nord europei, sudamericani, ma soprattutto orientali, ed in particolar modo ai giapponesi. In gruppo o singolarmente pizzaioli dagli occhi a mandorla trascorrevano settimane intere presso la pizzeria ischitana per imparare i segreti della pizza verace napoletana. E periodicamente il nostro maestro si trasferiva per almeno un mese in Giappone per seguire i suoi discepoli prediletti, alcuni ritenuti, dallo stesso Gaetano, dei veri figli.

Ischia perde oggi uno dei suoi più grandi ambasciatori che hanno fatto conoscere la pizza nel mondo ma insieme alla pizza anche il nome della nostra isola. (di Enrico Buono)

Enrico Buono e tutto lo staff di Teleischia partecipano al grande dolore che ha colpito la famiglia Fazio, e l’intera squadra della Pizzeria Gaetano con Isabella in testa.

La redazione della Voce del Vesuvio .it è vicina alla famiglia dell’ amico Gaetano Fazio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok