Eventi in Campania del ,22/11/2023

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE

CAIVANO (Na)
*ore 8, parrocchia San Paolo Apostolo – Parco Verde – Missione itinerante dei DonatoriNati della Polizia di Stato: dalle ore 8.00 alle ore 10.30 sarà possibile donare il sangue a bordo di un’autoemoteca. Dalle ore 10.30 incontro sulla cultura del dono, della solidarietà e della Legalità con, tra gli altri, Tommaso Delli Paoli presidente DonatoriNati Campania, Maria De Luzenberger procuratore capo del Tribunale dei Minori di Napoli, il prefetto di Napoli Claudio Palomba, il questore di Napoli Maurizio Agricola, il prefetto Filippo Dispenza coordinatore della commissione straordinaria di Caivano, il parroco don Maurizio Patriciello, il commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano Fabio Ciciliano e Claudio Saltari presidente Nazionale Donatorinati.

PORTICI (Na)
*ore 8.30, Museo
Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Al via la due giorni del Salone dello Studente, evento
di orientamento alle scelte post diploma, organizzato da Campus Editori. Anche il 23 novembre.

ARZANO (Na)
*ore 9 STMicroelectronics – via Remo De Feo, 1 – Dodicesima edizione del NeaPolis Innovation Technology Day, appuntamento annuale finalizzato a fare incontrare imprese, start-up, studenti e docenti universitari.

NAPOLI
*ore 9.15, Città della Scienza – Sala Saffo – Via Coroglio,104 e 57 – Presentati i risultati del progetto ‘Graditi – Grani antichi per nuovi prodotti salutistici’, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2014-2020. Il progetto è coordinato dall’Istituto di scienze dell’alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino.

NAPOLI
*ore 9.30, Biblioteca Pagliara dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, via Suor Orsola, 10 – Il presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero, partecipa al convegno, promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa, sul tema “Il seme sotto la neve. Culture politiche degli anni Venti del Novecento”. Tra gli interventi introduttivi, quelli del rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Lucio D’Alessandro e del presidente del Comitato per le celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti Maurizio Degl’Innocenzi. Nell’occasione sarà anche inaugurata la Mostra dedicata a “Giacomo Matteotti, ritratto per immagini”.

NAPOLI
*ore 9.30, Hotel Ramada – via Galileo Ferraris, 40 – Fa tappa a Napoli
roadshow di Cometa, il Fondo pensione di categoria dei lavoratori
metalmeccanici. Evento “Costruire un futuro sostenibile”, formazione per i delegati sindacali di Campania e Calabria. Iniziativa organizzata da Cometa con Fim, Fiom, Uilm. Comunicazioni del presidente prof. Riccardo Realfonso e del direttore Federico Spiniello.

NAPOLI
*mattina, Mann – piazza Museo, 19 – Per il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli, doppio appuntamento: al Mann proiezione per le scuole di “Sound of gangs” della giornalista Amalia De Simone, alle ore 18, a piazza Forcella, incontro con Isaia Sales (già docente di Storia delle Mafie), Gianluca Guida (direttore del carcere minorile di Nisida), Giuseppe Perna dell’associazione Annalisa Durante e lo sceneggiatore Maurizio Braucci.

NAPOLI
*ore 10, Sala dei Baroni – Maschio Angioino – Riunione del Consiglio comunale, nell’ora precedente si svolgerà il question time. Nella prima parte della seduta, aperta dall’Orchestra Scarlatti Young che suonerà l’Inno di Mameli, si terrà la commemorazione del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso lo scorso 22 settembre, alla presenza dei familiari e del sindaco Gaetano Manfredi.

AVELLINO
*ore 10.30, Circolo della stampa – Conferenza stampa dell’associazione Info Irpinia con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico del territorio irpino.

CASTELLABATE (Sa)
*ore 10.30, Basilica Pontificia Minore – Celebrazione del Giubileo Costabiliano Presbiterale, alla presenza del vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania mons. Vincenzo Calvosa e del vescovo della Diocesi di Avellino mons. Arturo Aiello, che presiederanno la messa.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala “De Sanctis” – Regione Campania – via Santa Lucia 81 – Conferenza stampa di presentazione dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese per favorire l’occupazione femminile stabile e di qualità. Interviene il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 11, Cinema Metropolitan – via Chiaia, 149 – Proiezione e conferenza stampa del film “Il paese dei jeans in agosto” opera prima di Simona Bosco Ruggeri. Presenti regista e cast.

NAPOLI
*ore 11.30, Sala Riunioni della Direzione Generale del Cardarelli, Edificio N, Padiglione Monumentale – Sono destinati alle pazienti dell’Oncologia medica del Cardarelli cento cuscini “Heart it for breast cancer”, progettati e realizzati da un gruppo di donne del contingente spagnolo della Nato di Napoli per aiutare le pazienti oncologiche sottoposte a interventi senologici e chemioterapici. Gli ausili, donati alla Lilt di Napoli, saranno consegnati nel corso di una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, di Jane Froud del gruppo solidale internazionale della Nato di Napoli, del presidente della sezione napoletana della Lilt Adolfo Gallipoli D’Errico, del direttore dell’Aorn Cardarelli Antonio D’Amore e il direttore dell’Uosc di Oncologia Medica Ferdinando Riccardi.

NAPOLI
*ore 11.30, cinema Metropolitan – Via Chiaia, 149 – Proiezione riservata alla stampa del film “In fila per due” di Bruno De Paola. Alle ore 13 conferenza stampa con regista e cast, alle ore 21.30 proiezione al pubblico.

NAPOLI
*ore 12, Gallerie d’Italia – via Toledo, 177 – Conferenza stampa di Intesa Sanpaolo che apre al pubblico dal 23 novembre 2023 al 7 aprile 2024 alle Gallerie d’Italia a Napoli, la mostra Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del golfo, dedicata al pittore viennese Joseph Rebell e all’atmosfera culturale che si respirava a Napoli negli anni dal 1808 al 1815. L’esposizione, a cura di Sabine Grabner, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano, è realizzata in partnership con il Museo Belvedere di Vienna e con la collaborazione dell’Institut Français di Napoli e si avvale del patrocinio del Comune
di Napoli.

NAPOLI
*ore 12, Sala della Loggia del Maschio Angioino – Conferenza stampa di presentazione della prima edizione di “Alla prova del tempo. Storia con figure. Libertà/Autorità” che si terrà il 2 e 3 dicembre presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo. Il festival, ideato e organizzato dall’Associazione APS A Voce Alta, è promosso e sostenuto dal Comune di Napoli. Intervengono Gaetano Manfredi sindaco di Napoli, Patrizia Cotugno di APS A Voce Alta, Gennaro Carillo e Andrea Mazzucchi coordinatori scientifici di Alla prova del tempo, Paolo Di Paolo scrittore, Giuseppe Gaeta direttore dell’Accademia di Belle Arti, Matteo Palumbo docente di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II e Arturo De Vivo responsabile della Scuola Superiore Meridionale.

NAPOLI
*ore 13, Consiglio regionale della Campania – Centro direzionale is F13 – Question time del Consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, dalle ore 13 alle ore 15. Tra le interrogazioni: Proroga istanza regolarizzazione occupazioni improprie, programma gol 2021/2025, istituzione servizi professioni sanitarie.

NAPOLI
*ore 14, a bordo Msc Fantasia – porto – “Incontro d’autore” con Giampaolo Morelli, attore, regista e scrittore.

AVELLINO
*ore 15, Polo Giovani diocesi – via Morelli e Silvati, 16 – Incontro su “Terremoto del 1980: vulnerabilità sismica e tecnologie per la riqualificazione”, organizzato dal Centro studi Edilizia Reale.

NAPOLI
*ore 15, Centro Congressi dell’Accademia Liliana Paduano Piazza Garibaldi – Convegno dal titolo “Uno spettacolo di lavoro”, promosso dall’Inps di Napoli in collaborazione con l’Associazione Antonio De Curtis in arte Totò nell’ambito delle celebrazioni per i 125 anni dell’istituto nazionale di previdenza. Con Teresa Armato, assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, il direttore del Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli Roberto Bafundi ed Elena Anticoli de Curtis, presidente della Associazione Antonio de Curtis.

NAPOLI
*ore 15, Centro Paradiso, ex centro tecnico del Calcio Napoli – via Vicinale Paradiso, 57 – Fabio Cannavaro, che ha rilevato il Centro Paradiso di Soccavo, incontra i giornalisti per una visita al Centro in vista della sua riqualificazione.

NAPOLI
*ore 15, Atelier Lello Esposito – Scuderie di Palazzo Sansevero – vico San Domenico Maggiore, 9 – Lello Esposito presenta una nuova scultura: “Il segreto di Pulcinella”.

NAPOLI
*ore 15.30, Coldiretti Campania – piazza Matteotti, 7 – Firma del protocollo d’intesa con il provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per l’avvio di progetti di inclusione sociale per detenuti. L’accordo prevede la creazione di una filiera agroalimentare con la trasformazione e vendita dei prodotti realizzati dai singoli istituti. A siglare l’accordo saranno il presidente Coldiretti Campania Ettore Bellelli, il provveditore Regionale Campania Lucia Castellano e il direttore regionale Uiepe (Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna) Claudia Nannola.

NAPOLI
*ore 16, Università Federico II – Aula T3 – dipartimento di scienze sociali – vico della Pietà – Incontro su “L’Alleanza atlantica oggi: sfida e opportunità delle democrazie liberali”. Con Luigi Caramiello sociologo alla Federico II, Andrea Gilli del Nato defense College, Nona Mikhelidze responsabile ricerca Istituto affari internazionali, i docenti Amedeo Lepore e Severino Nappi.

NAPOLI
*ore 16.30, Chiesa di Santa Maria della Colonna via Tribunali, 282 – Evento “Dal Grande Progetto Unesco al Piano di Gestione: le attività del Comune”, promosso dal Comune di Napoli. L’incontro sarà aperto dal sindaco Gaetano Manfredi e moderato dal capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore. Interverranno, tra gli altri: la vicesindaca Laura Lieto, l’assessore all’Urbanistica della Regione Campania Bruno Discepolo, il direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Luigi La Rocca, la direttrice del servizio Unesco del Ministero della Cultura Mariassunta Peci, il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Mario Parlagreco, il presidente dell’Osservatorio Unesco Gennaro Rispoli, il consigliere del ministro della Cultura Luciano Schifone. Saranno esposti pannelli con disegni architettonici e foto dello stato attuale e delle varie fasi dei lavori dei progetti Unesco a Napoli.

NAPOLI
*ore 17, Galleria Toledo – via Montecalvario, 34 – Inaugurazione di “Re-garder Godard”, mostra di poster ispirati a Godard realizzati da allievi e allieve dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

NAPOLI
*ore 17.30, Stazione Marittima – Conferenza stampa di presentazione del nuovo CDU, con il segretario regionale Raimondo Pasquino, il consigliere regionale Giovanni Mensorio, il consigliere metropolitano Felice Sorrentino e il consigliere comunale Carlo Migliaccio. Interviene il vescovo di Acerra monsignor Antonio Di Donna. Conclude il segretario nazionale Mario Tassone.

NAPOLI
*ore 17.30, Basilica di San Giacomo degli Spagnoli – piazza Municipio, 29 – Messa in suffragio del console generale di Spagna a Napoli Juan Antonio Martín Burgos, alla presenza dell’ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Ángel Fernández – Palacios Martínez.

SALERNO
*ore 18, Teatro Nuovo – In occasione del centenario della pubblicazione del romanzo “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, Corponovecento organizza due giorni di studio e incontri, con la direzione scientifica di Alfonso Amendola e Pasquale De Cristofaro. Si conclude il 23 novembre.

NAPOLI
*ore 20.30, Chiesa evangelica luterana – via Carlo Poerio – Ottavo appuntamento dei Concerti d’autunno, con il pianista Giorgio Trione Bartoli.

(ANSA)
22 NOVEMBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok