Messina-Juve Stabia 0-1, Pagliuca: “Vittoria stupenda, abbiamo proposto un bel calcio”

Di Fabrizio Battipaglia  

Il mister della Juve Stabia Guido Pagliuca è intervenuto in conferenza stampa dallo Stadio San Filippo al termine del match vinto 1-0 (Bellich 35′) contro il Messina:

Malgrado le assenze importanti, le condizioni meteorologiche avverse e del terreno di gioco, è una vittoria che dà maturità alla squadra brava a trovare la zampata vincente cercando anche il raddoppio. Juve Stabia che ha saputo difendere il risultato

“Penso che questa sia una vittoria stupenda giocata diversamente dalle altre gare. Quando ho saputo della pioggia temevo fosse una gara tutta basata sul palleggio, ma i ragazzi sono stati grandi, hanno interpretato la partita nel modo giusto perchè oggi era quasi impossibile giocare. Abbiamo lottato come degli animali e questo dimostra il grande spessore umano, i grandi valori morali che ci sono all’interno del gruppo. Perchè venire qui giocando con tanti giovani – la squadra probabilmente più giovane dei tre gironi – una gara determinante per il Messina, lottare, far gol,.difendendo con ordine, senza mai rischiare e sbagliando il secondo gol, ci dà grande entusiasmo e fierezza”.

Oggi prima presenza per D’Amore che ha dato il suo grande contributo. Un pensiero su tutta la squadra in previsione di quello che verrà, un match molto importante contro il Benevento, però oggi si è vinto con tanto ardore, grinta e carattere.

“Vero. Alcune volte abbiamo anche fraseggiato perché l’azione del mancato raddoppio davanti alla porta è stata molto bella. Oggi è stata una vittoria che ci ha reso fieri anche se siamo sfatti ma contenti di aver vinto interpretando un bel calcio. Tutto merito dei ragazzi. Dedichiamo questa vittoria ai tifosi ci hanno sostenuto sotto la pioggia, ai tifosi da casa, ma oggi è giusto dedicare la vittoria soprattutto a quei 120, 130 tifosi che sono venuti qui. Sono stati splendidi”.

Una vittoria che consolida il primato in classifica aspettando i risultati di domani. Si dà uno sguardo a questa classifica, agli avversari? C’è questa asticella che si alza: cambia un po’ gli obiettivi della squadra?

“Assolutamente no perchè la squadra ha giocato senza pressione oggi. Ha giocato con grinta, con cattiveria. Noi non dobbiamo mettere pressione alla squadra pensando al risultato, pensando di dover vincere: quest’aspetto frena la juve stabia e aiuta gli altri perchè noi siamo un gruppo talmente giovane che non ha la maturità di giocare ogni partita per il risultato. Noi dobbiamo giocare ogni partita per il piacere di giocare a calcio quando si può e nel nostro campo si può. Se penso alla gara di domenica penso a una squadra che ha giocato 65 minuti palla a terra e non ci hanno mai preso poi dopo abbiamo fatto male quando c’è stato il cambio di modulo. Oggi abbiamo fatto invece una partita sporca, abbiamo lottato, però questi ragazzi devono pensare a giocare, a divertirsi. Naturalmente l’essenza del calcio è anche il risultato insieme al fatto di lottare. Se vogliamo raggiungere il risultato partita dopo partita sappiamo di aver bisogno di spensieratezza abbinata a tutto quello che è il contrasto, la voglia di fare risultato”.

Si è avuta l’impressione che se la partita fosse durata un’ora in più il Messina non avrebbe mai segnato? Sono cambiati degli interpreti ma la fase difensiva ha retto come sempre

“I ragazzi lavorano. Ieri abbiamo fatto un lavoro di rifinitura diverso perché avevamo bisogno di consolidare anche alcuni principi difensivi. Avevamo visto le previsioni meteo e immaginato le condizioni del terreno di gioco, quindi abbiamo cambiato anche un po’ il nostro modo di fare la rifinitura per giocare una partita con più coperture e i ragazzi sono stati bravi. Noi dobbiamo pensare al quotidiano, essere felici e fieri di ciò che facciamo, della nostra gente perchè stiamo creando un clima splendido a Castellammare. È un campionato difficilissimo che però ora ci vede a 32 punti e a quattro domeniche dalla fine del girone di andata sono tanti. Chi l’avtebbe mai detto, però i ragazzi se li sono meritati tutti”.

Una settimana importante questa perchè ci sarà la diretta nazionale su Rai 2 della gara col Benevento. Vuole già dire qualcosa alla piazza per poter avere il Menti pieno domenica prossima?

“Basta badare all’impegno dei ragazzi, quanto lottano. Alcune volte riescono a fare partite migliori altre meno ma penso che questa sia la squadra del popolo, la squadra di tutti e tutti sanno quanto questi ragazzi hanno bisogno della nostra gente, della Castellammare sportiva ma più che altro hanno bisogno della protezione. Questi ragazzi devono essere protetti perchè penso che si meritino il fatto che i tifosi siano gelosi di loro, il fatto che la gente sia fiera di poterli applaudire, di essere rappresentata da questi ragazzi ma non perchè adesso siamo primi  in classifica e domani potremmo anche non esserlo, ma perchè lottiamo e questo non deve mai mancare. La protezione è fondamentale da parte vostra. I ragazzi devono sentire il vostro entusiasmo, quello dei tifosi e noi dobbiamo fare il massimo per proteggere voi. Quindi se si crea questa complicità diventiamo più forti e possiamo anche a raggiungere obiettivi migliori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok