Eventi in Campania del 11/12/2023

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 11 DICEMBRE 2023

NAPOLI
*ore 9, Centro Congressuale del Complesso Monumentale di Donnaregina – “Fieri del Passato, Concentrati sul Presente, Progettiamo il Futuro”, organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli, presieduto da Gennaro Annunziata, in occasione del centenario dell’istituzione dell’Albo degli Ingegneri. Appuntamento nel cuore della città antica. Con Gennaro Annunziata ne discuterà in apertura con il presidente nazionale degli ingegneri Domenico Perrini e con i colleghi al vertice degli altri quattro ordini campani e con il coordinatore della Rete delle professioni tecniche Armando Zambrano. Nel pomeriggio sarà la volta delle sfide del settore industriale. Flavio Farroni parlerà del progetto Vesevo, innovativo sistema non distruttivo per la verifica delle prestazioni degli pneumatici, originariamente adottato nel campo delle competizioni motoristiche, ma dalle molteplici applicazioni. Adolfo Senatore illustrerà le potenzialità dell’idrogeno per i motori a scoppio. Infine, Filippo De Rossi e Domenico Villacci faranno il punto sulle comunità energetiche rinnovabili e sui mercati locali dell’energia. La giornata si conclude con la sessione dedicata alle sfide, di grande attualità, del settore dell’informazione. Simon Pietro Romano parlerà di cybersecurity, Bruno Siciliano di robotica, Mario Vento, infine, farà il punto sull’intelligenza artificiale e quindi anche sulla sfida che gli ingegneri stanno affrontando per fare dell’IA una risorsa e viceversa per non esserne marginalizzati.

NAPOLI
*ore 9, Centro congressi della Federico II (via Partenope, 36 – Al via la 12esima edizione del congresso internazionale di Molecular Cytopathology, con il patrocinio della Società Europea e della Società Americana di Citopatologia. Si apre con Ales Ryska presidente della European Society of Pathology (Esp), Filippo Fraggetta presidente della Società italiana di Anatomia patologica e Citopatologia diagnostica (SIAPeC), Giancarlo Troncone professore Ordinario di Anatomia Patologica, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico ll e Maria Triassi presidente della Scuola di Medicina dell’Università Federico II. Si conclude il 12 dicembre.

NAPOLI
*ore 10, Fondazione Valenzi – Il presepe di cartapesta del Laboratorio di Arte Presepiale nel progetto “Bell’ e Buon’ lo so fare!”, realizzato dalla Fondazione Valenzi e finanziato dalla Fondazione Banco Napoli, può essere visitato dall’ 11 al 15 dicembre nella sede della Fondazione Valenzi, al Maschio Angioino dalle ore 10 alle ore 17. Il presepe in carta, cartapesta e cartavelina, realizzato dai bambini della 3° A e della 4° C dell’Istituto Comprensivo Casanova-Costantinopoli, è stato curato dall’artista Rosa Maria Leone, con le docenti Roberta Allocati e Sabrina Cozzolino. Un gioco di relazione e un gioco di esplorazione di tecniche di costruzioni semplici adatte all’età dei bambini.

CASTEL VOLTURNO (Ce) *ore 11, SscNapoli – Konami training center – Alla vigilia della partita di Uefa Champions League Napoli-Braga, al Maradona, ore 11 allenamento del Napoli – i primi 15 minuti aperti alla stampa, ore 15 conferenza stampa dell’allenatore del Napoli Walter Mazzarri con un calciatore azzurro, ore 18.15 – Napoli – Stadio Maradona – conferenza stampa dell’allenatore del Braga Artur Jorge insieme a un calciatore e alle ore 19 allenamento aperto alla stampa i primi 15 minuti.

NAPOLI
*ore 11.30, Regione Campania – via Santa Lucia, 81 – Presentazione position paper technology forum Campania, con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 11.30, Palazzo San Giacomo – Comune – Sala Giunta – Conferenza stampa di presentazione del progetto “Rivelazioni”, con l’assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci e Diego Giuliano manager di Gabbianella Club.

NAPOLI
*ore 13, Comune – Sala Nugnes – si riunirà la commissione Politiche sociali, anche on line, incontro su l’assegno di inclusione per persone con disabilità. Sono stati invitati l’assessore alle Politiche sociali Luca Fella Trapanese, la responsabile della direzione generale Regione Campania – Autorità di gestione Fondo Sociale Europeo e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione Roberta Cavalli e la dirigente dell’area Welfare Maria Rosaria Cesarino. La riunione si svolgerà in modalità ibrida, in presenza nella sala Nugnes di via Verdi e in videoconferenza collegandosi al seguente link https://meet.jit.si/commissionepolitichesocialinapoli.

SAN MARCO DEI CAVOTI (Bn)
*ore 15.30, Aula consiliare del Comune – La Comunità Montana del Fortore, con il patrocinio della locale Amministrazione e la collaborazione dell’Odg Campania, organizza un corso di formazione per giornalisti iscritti all’albo che prevede l’attribuzione di 4 crediti formativi, sul tema “Comunicare per valorizzare le risorse territoriali: governance, sensibilizzazione e marketing”. Interverranno il sindaco di San Marco dei Cavoti Angelo Marino (deputato ai saluti istituzionali), del presidente dell’Ordine regionale del giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, del presidente della Comunità Montana del Fortore Zaccaria Spina, il presidente di Uncem Campania Vincenzo Luciano, l’Amministratore delegato di Asia spa Donato Madaro, di Vittoria Marino docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi del Sannio e dell’esperta in Comunicazione Elena Salzano.

ERCOLANO (Na)
*ore 16.30, Villa Campolieto – Convegno “Il Sud Locomotiva d’Europa” organizzato dall’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud aree fragili e isole minori, presieduto da Luigi Caramiello. Alessandro Caramiello presidente Intergruppo, con Annarita Patriarca segretario Intergruppo, Enrica Alifano segretario Intergruppo. Francesco Emilio Borrelli componente Intergruppo, Enzo Coronato fondazione Convivenza Vesuvio, Michele Cammarano presidente commissione speciale aree interne Regione Campania, Paola Marone presidente nazionale Federcostruzioni, Pasquale Lampugnale vicepresidente nazionale P.I. Confindustria.

SALERNO
*ore 16.30, Sala Genovesi – Camera di Commercio via Roma – Presentazione del Consorzio “Campania energy community”, con le prime 13 Cooperative di Comunità Energetiche, Rinnovabili e Solidali già costituite da Confcooperative Salerno. Nella stessa giornata sarà siglato un Protocollo di Intesa con UNISA che garantirà supporto tecnico al Consorzio.

NAPOLI
*ore 17, stazione Marittima – Giuramento degli infermieri, con il sottosegretario alla Sanità Marcello Gemmato e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 17.30, Teatro Sannazaro, in via Chiaia 157, Presentazione del libro di Marina Tagliaferri “Un posto in scena” – Riflessioni e ricordi di una folle professione. Accanto a lei ci saranno Antonio Parlati direttore della Rai di Napoli, l’attrice Miriam Candurro, a cui sono affidate le letture, gli attori/colleghi di “Un posto al sole”. Condurrà la giornalista Tiuna Notarbartolo.

NAPOLI
*ore 18, la Fondazione Ezio De Felice a Palazzo Donn’Anna (Largo Donn’Anna, 9) – Arriva a Napoli il film – Una giornata nell’archivio Piero Bottoni di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che sarà proiettato a 120 anni dalla nascita e a 50 dalla sua scomparsa, il film, liberamente tratto da un soggetto di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon. Aprirà l’appuntamento con i saluti istituzionali Marina Colonna presidente Fondazione Ezio De Felice, e, a seguire, un’introduzione di Michelangelo Russo, direttore DiArc Università di Napoli Federico II.

BENEVENTO
*ore 19, Auditorium del Seminario Arcivescovile Padre Jean-Paul Hernandez sacerdote, gesuita, teologo ed esperto d’arte, terrà una riflessione sul tema: “L’amore e il giudizio” dal Vangelo a Michelangelo.

NAPOLI
*ore 19, cinema Modernissimo – via Cisterna dell’Olio – “Io, noi e Gaber” il “film torna eccezionalmente nelle sale il 12 e 13 dicembre, il regista Riccardo Milani incontra il pubblico.

CAPUA (Ce)
*ore 19 30, ristorante “Qi Osteria”- Apericena di beneficenza a favore della Fondazione “A Voce d”e Creature”.

NAPOLI
*ore 19.30, Teatro San Carlo – ‘Caduceo d’Oro’, annuale festa della professione dei farmacisti napoletani. Concerto di Natale con Lina Sastri.

(ANSA)
11 DICEMBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok