Eventi in Campania del 15/12/2023

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI VENERDÌ 15 DICEMBRE

BENEVENTO
*ore 9.30, Auditorium “Vergineo” del Museo del Sannio – Piazza Santa Sofia – Legambiente Campania presenta il dossier Comuni Ricicloni 2023, tutti i dati della Campania che Ricicla, dai Comuni Free ai Comuni virtuosi nella raccolta differenziata. Con, tra gli altri, Nino Lombardi presidente della Provincia di Benevento, Clemente Mastella sindaco di Benevento, Mariateresa Imparato presidente Legambiente Campania e Fulvio Bonavitacola vicepresidente e assessore all’ambiente Regione Campania.

NAPOLI
*ore 10, sala Filangieri del Tar per la Campania, in Piazza Municipio – Incontro di studi “Tutela dell’ambiente tra valori costituzionali e transizione ecologica”, in onore del presidente emerito della Corte Costituzionale e del Consiglio di Stato Giancarlo Coraggio. Con il presidente emerito del Consiglio di Stato Alessandro Pajno. Le conclusioni saranno affidate al presidente Coraggio.

NAPOLI
*ore 10, Museo del Tesoro di San Gennaro Via Duomo, 149 – Anteprima stampa della mostra “Luce e sangue” di Nicola Samorì a cura di Demetrio Paparoni. Con la partecipazione di Eike Schmidt direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 10, spazi Comune – Conferenza stampa della due giorni dedicata al judo, il 16 e 17 dicembre presso il Palaveliero di San Giorgio a Cremano. Ospite il campione olimpico giapponese Masashi Ebinuma, che per l’occasione incontrerà atleti provenienti da tutta Italia. L’evento è organizzato dall’AICS Campania in collaborazione con la SSd Flat sport e con il patrocinio del Comitato Regionale Fijlkam Campania del Comune di San Giorgio a Cremano. Presenti, tra gli altri: il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, il vice presidente judo Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate e arti marziali) Campania Bruno D’Isanto, la presidente regionale Aics Manuela Papaccio.

NAPOLI
*ore 10.30, Sala Saffo della Città della Scienza – Evento “5G e cultura digitale. Focus Sud Italia”, realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Federconsumatori ed altri.

NAPOLI
*ore 10.30, Hotel San Francesco al Monte, corso Vittorio Emanuele – Presentazione del progetto innovativo per la protezione e sorveglianza del bacino di alimentazione delle sorgenti di Cassano Irpino, in provincia di Avellino. Con la geologa Vera Corbelli dell’Autorità Distrettuale dell’Appennino Meridionale, il generale Andrea Rispoli del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare e il generale Fernando Nazzaro del Comando Carabinieri Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica.

NAPOLI
*ore 11, Cafè del Teatro di San Carlo – Conferenza stampa su “Le vie dell’acqua dal Serino al San Carlo” aria di Natale: un contributo tra musica e ecologia. Intervengono la presidente dell’Abc Alessandra Sardu, il sindaco di Santa Lucia di Serino Ottaviano Vistocco e la direttrice generale Fondazione Teatro di San Carlo Emmanuela Spedaliere.

POMPEI
*ore 11, Palestra Grande – area archeologica – Conferenza stampa e inaugurazione della mostra “L’altra Pompei: vite comuni all’ombra del Vesuvio”, a cura di Gabriel Zuchtriegel e Silvia Martina Bertesago. La mostra sarà inaugurata e presentata alla stampa dal direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel. Aprirà al pubblico dalle ore 14.30.

NAPOLI
*ore 11.30, Palazzo di Governo – prefettura – Conferenza stampa del neo prefetto di Napoli Michele Di Bari, nel giorno del suo insediamento.

NAPOLI
*ore 11.30, Sala del Mandato – entrata centrale ospedale Pellegrini – Complesso Museale dell’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini – Conferenza stampa di presentazione della nascita dell’Osservatorio nazionale per la Salute Mentale e Comportamentale, da un impulso del Distretto del Rotary 2101, con CittadinanzAttiva e l’Associazione Noesi.

NAPOLI
*ore 12.30, Sala “Mariella Cirillo” – Città metropolitana – Palazzo Matteotti – Conferenza stampa del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, per la presentazione dei progetti Pnrr relativi alla manutenzione e alla costruzione di nuovi edifici scolastici cantierati dalla Città Metropolitana di Napoli.

BENEVENTO
*ore 13, carcere – Pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. Tra gli invitati il vescovo di Benevento mons. Felice Accrocca.

POZZUOLI (Na)
*ore 14.30, Palazzo Mirabella (Hub Parco Campi Flegrei) – Conferenza stampa e inaugurazione della mostra ‘Sculture per il Rione Terra’, promossa da Ar Project con Art Garage, il patrocinio di Regione Campania, Comune di Pozzuoli, Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e il sostegno di Plc City.

IN STREAMING
*ore 14.45 Diretta Facebook del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 15, porto di Marina di Stabia – Varo dell’imbarcazione Full Electric classe Pelikan “Penisola Sorrentina” realizzata da Garbage Group.

NAPOLI
*ore 15.30, Casa di Quartiere Cristallini, 73 – Presentazione del progetto “Dal Tappeto alle Stelle. Percorsi di aggregazione sportiva per l’inclusione dei giovani del Rione Sanità”, alla presenza di Carlo Mazzola presidente di Fondazione Mazzola, Elisa Furnari presidente di Fondazione Èbbene, Pasquale Calemme presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro e Fabio Greco presidente della III Municipalità di Napoli.

MERCOGLIANO (Av)
*ore 16, Abbazia del Loreto – Taglio del Nastro per i Mercatini di Natale al Chiostro dell’ Abbazia del Loreto, con i prodotti dei monasteri italiani, eccellenze irpine e l’ antico “piatto del pellegrino”. Alle ore 17, inaugurazione della mostra “Emozioni d’Irpinia” a cura di Info Irpinia e della mostra “Il Presepe Cortese. Il presepe napoletano del Settecento tra tradizione e multimedialità” a cura dell’associazione “Il Miracolo di Carlo III”.

NAPOLI
*ore 16, Basilica di San Severo fuori le Mura alla Sanità – Al via una tre giorni di eventi nel Rione Sanità, con la rassegna artistica “Take Me to Church – Film Edition”, edizione dedicata al tema delle migrazioni, alle ore 16 il Tour delle 3 Chiese: Jago Museum, “Chiesa blu ai Cristallini”, Basilica di San Severo fuori le mura. Si conclude il 17 dicembre.

NAPOLI
*ore 16.30, Complesso di San Domenico Maggiore – vico San Domenico Maggiore – “Usigrai 2027 – Per il servizio pubblico radiotelevisivo e multimedia per il prossimo decennio”, confronto sul ruolo del servizio pubblico organizzato da Usigrai. Con il segretario Usigrai Daniele Macheda e con il presidente della Fnsi Vittorio Di Trapani. Interverranno rappresentanti di associazioni, sindacati, istituzioni e del mondo della scuola, del terzo settore, della cultura e dello sport. Tra gli altri, i segretari regionali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Mariateresa Imparato presidente Legambiente Campania, Antonio Mattone responsabile della Comunità di Sant’Egidio, Mauro Antonio Di Vito direttore Ingv-Osservatorio, Antonio Parlati direttore del Centro di produzione Rai di Napoli, Marisa Laurito attrice e direttrice artistica del Teatro Trianon.

NAPOLI
*ore 17, Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – (sale 25 e 26 della Collezione Farnese) – piazza Museo, 19 – Presentazione della mostra personale di Maurizio Esposito, “Vesuvio, 11 luglio 2017”, a cura di Chiara Pirozzi.

POZZUOLI (Na)
*ore 17, Palazzo Migliaresi – Si conclude il “Festival della fiaba popolare. Un Rione incantato”. Apertura della mostra “La Fiaba e i 4 elementi: aria, terra, acqua, fuoco”. A seguire, alle ore 17.30, il convegno “La Fiaba popolare tra tradizioni e innovazioni”, alla presenza del sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni e dell’assessore alla Cultura Filippo Monaco. La serata si concluderà con il premio “La Fiaba Magica”, consegnato ai professori Ugo Vuoso, Antonio Corcione e Vito Minoia.

GUARDIA SANFRAMONDI (Bn)
*ore 17.30, castello medievale – Cerimonia di consegna del Premio “Alfredo Pigna – Terre di Falanghina”, promosso dal Comune di Guardia Sanframondi con il patrocinio dell’USSI, del Coni e dell’Ordine dei Giornalisti. Riceve il premio il giornalista Rai Claudio Icardi.

NAPOLI
*ore 17.30, Fondazione Banco di Napoli – via Tribunali, 213 – Visita del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla Fondazione e incontro su “La cultura come volano di sviluppo: l’incidenza sulla qualità della vita e sui valori democratici”.

NAPOLI
*ore 17.30, foyer del Teatro Mercadante – Presentazione del volume “I’m much fucking angrier than you think”, curato da Roberto D’Avascio, docente dell’Università L’Orientale di Napoli e membro del CDA del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

SALERNO
*ore 17.30, Sala Molinari del Complesso dei Cappuccini – piazza San Francesco – Incontro pubblico sul “Caso Fonderie Pisano”. Con la coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle di Salerno Virginia Villani e tra i relatori, il consigliere regionale Michele Cammarano. Conclude Sergio Costa vicepresidente della Camera dei Deputati.

ERCOLANO (Na)
*ore 18, Mav – via IV Novembre e corso Italia – Notte Bianca della Cultura, dalle ore 18 alle ore 24, tra tecnologia e spettacolo.

AIROLA (Bn)
*ore 19, Textures – via Sorlati, 9 – Presentazione del primo fumetto di Militanza Grafica intitolato “Scusate il Disturbo”, abbinata a una mostra con manifesti.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 19.30, Teatro Karol – Presentazione dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum”. La presentazione è a cura di mons. Antonio Di Donna presidente della Conferenza Episcopale Campana e vescovo di Acerra. Interverrà all’incontro anche mons. Francesco Alfano arcivescovo di Sorrento-Castellammare.

AVERSA (Ce)
*ore 20, Complesso Monumentale di San Francesco – Nostos Teatro, in collaborazione con l’associazione culturale “Gli amici di San Francesco”, porta in scena “Il presepe di San Francesco in quel di Greccio”.

NAPOLI
*ore 20.30, Teatro Politeama – via Monte di Dio, 80 – Musica e solidarietà per i 45 anni di Fondazione Ant con ‘That’s Napoli Live Show – Christmas Edition’.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Sannazaro – via Chiaia, 157 – In scena “I duellanti”, dal racconto di Joseph Conrad, scritto da Francesco Niccolini con Carlo Di Maro e Antonio Turco per la regia di Mario Gelardi. Una produzione Solot, compagnia stabile di Benevento in collaborazione con Nuovo Teatro Sanità. Repliche fino a domenica 17 dicembre.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Tram –
In scena lo spettacolo “Dispacci da Mosca. Qualcuno deve morire”, di Antonio Mocciola, prodotto da Roberto Schena con la regia di Giuseppe Cerrone. Replica fino a domenica 17 dicembre.

NAPOLI
*ore 21, Teatro Serra – via Diocleziano, 316 – In scena lo spettacolo “La stranissima coppia” di Diego Ruiz. Con Noemi Giangrande e Diego Consiglio. Repliche fino al 17 dicembre.

(ANSA)
15 DICEMBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok