Eventi in Campania del 18/12/2023

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDÌ 18 DICEMBRE

SALERNO
*ore 9, Confindustria – via Madonna di Fatima,194 – Incontro su “La prevenzione e la valutazione del rischio stress lavoro correlato: linee attuative del Piano regionale di prevenzione 2020/2025”, con, tra gli altri, Lina Piccolo vice presidente Confindustria Salerno, Gennaro Sosto direttore generale Asl Salerno, Primo Sergianni direttore sanitario e Germano Perito direttore amministrativo.

POZZUOLI (Na)
*ore 9.30, Palazzo del Mare, Mercato ittico all’ingrosso di via Nicola Fasano, 17 – Al via “Azzurro Pozzuoli”, prima edizione del Festival del Pesce, che punta a valorizzare la pesca ecosostenibile, l’enogastronomia locale e una corretta educazione alimentare, alle ore 10 convegno con il sindaco Luigi Manzoni, l’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello e l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo. Si conclude il 23 dicembre.

NAPOLI
*ore 10, piazza del Plebiscito – Presidio davanti alla prefettura e successivo incontro con il prefetto, del personale medico, veterinario e sanitario del servizio sanitario nazionale che aderisce allo sciopero promosso da diverse sigle sindacali di categoria.

NAPOLI
*ore 10, Sala dei Baroni – Castel Nuovo – Maschio Angioino – Riunione del Consiglio comunale e alle ore 15, la celebrazione del 75/o anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana. Con la presidente del Consiglio comunale Enza Amato e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Intervengono, tra gli altri, il presidente di sezione della Corte di Appello di Napoli Antonio Di Marco, il sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Napoli Stefania Buda, il rettore dell’Università di Federico II Matteo Lorito, il rettore dell’Università Parthenope Antonio Garofalo, il rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, la presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli Antonio Ricci, la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Immacolata Troianiello, il presidente dell’Associazione Italiana Costituzionalisti Sandro Staiano e i consiglieri comunali.

POSITANO (Sa)
*ore 10, Sala Consiliare – Comune – Al via la due giorni di Positano Racconta, terza edizione, dal titolo ‘Quattro Parole Appunti per una educazione sentimentale’. La madrina sarà l’attrice Romana Maggiora Vergano. La rassegna si apre con Felice Casucci assessore al Turismo della Regione Campania, Giuseppe Guida sindaco di Positano e Francesco De Sanctis presidente della Fondazione
De Sanctis.

SALERNO
*ore 10, Ance Aies – corso Vittorio Emanuele, 58/f conferenza stampa del presidente provinciale dell’Associazione Costruttori Fabio Napoli, con i componenti del consiglio d’amministrazione, per illustrare i dati relativi all’attività del settore Edile nel 2023, i progetti e le prospettive per il 2024.

ERCOLANO (Na)
*ore 11, Biblioteca dell’istituto Comprensivo Rodinò – via IV Novembre, 43 – Continuano le iniziative della Città di Ercolano contro la violenza di genere, momento di riflessione sul tema. Alle ore 12 è in programma “un minuto di rumore” e all’esterno dell’istituto sarà affissa una foto di Giulia Cecchettin.

ARIENZO (Ce)
*carcere – Pranzo di Natale della comunità di Sant’Egidio.

BENEVENTO
*ore 15, Aula magna dell’Università Giustino Fortunato – monsignor Filippo Iannone, prefetto del Dicastero per i Testi legislativi della Chiesa cattolica, apre con il suo intervento una due-giorni di studi per celebrare il quarantesimo anniversario della promulgazione del Codice di diritto canonico 1983-2023), che si svolgerà tra Benevento e Napoli. Si conclude il 19 dicembre.

NAPOLI
*ore 15, Accademia di Belle Arti – Proclamazione del Master di II Livello in Scenografia e Costume per il Cinema. Interviene il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

NAPOLI
*ore 15.30, Parco San Laise (ex base Nato di Bagnoli), sede della “Fondazione Campania Welfare” – Alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Luca Trapanese firma del patto educativo territoriale “Comunità Educanti a San Laise”.

NAPOLI
*ore 16.30, Centro Polifunzionale Giovanile la Casa della socialità – “Giovani Onlife: La voce della Next Generation” confronto con gli eletti del Forum dei Giovani di Napoli, le associazioni giovanili e i rappresentanti istituzionali. Saranno presenti l’assessora comunale alle Politiche Giovanili e del Lavoro Chiara Marciani e il coordinatore dell’Osservatorio Giovani Lello Savonardo. Interverrà il musicista Maurizio Capone.

NAPOLI
*ore 17, Mute, via Bracco, 51 – Preview stampa del Mute, il primo museo della tradizione enogastronomica campana.

NAPOLI
*ore 19, Teatro Nuovo – Via Montecalvario, 16 – Al via ‘Tracce contemporanee – La Musica Che Viaggia’, cinque giorni di dialoghi musicali e concerti. Incontro ‘La Musica dei Migranti’ con la partecipazione di Mario Lucio.
Ore 21, ospite Marco Zurzolo.

NAPOLI
*ore 19.30, Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo – Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, su testo di Jacopone da Todi, concerto organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival insieme con l’Associazione Casa Museo Enrico Caruso, diretto dal maestro Ivano Caiazza.

NAPOLI
*ore 19.30, Teatro Stabile Galleria Toledo – via Montecalvario, 34 – Al via “Femmenè Fest”, visioni oltre i confini di genere, rassegna cinematografica, nell’ambito della rassegna “Natale a Napoli” con “La Tarantina” di Fortunato Calvino e alle ore 21 “Russulella” di Margherita Pescetti. Le altre due giornate il 20 e 22 dicembre sempre con inizio alle ore 19.30.

NOLA (Na)
*ore 19.30, palazzo vescovile – il vescovo di Nola Francesco Marino, incontra i sindaci dei 45 Comuni del territorio diocesano, per un confronto sul tema “La vocazione del politico al servizio della comunità”.

SORRENTO (Na)
*ore 19.30, Teatro Tasso – Al via la XXIV Edizione del Sorrento Jazz Festival, con il concerto dei Cantori di Posillipo, diretti dal maestro Gaetano Raiola. Si conclude il 21 dicembre.

NAPOLI
*ore 20.30, Acen – piazza dei Martiri, 58 – Gala di Natale e solidarietà “Uniti nel Cuore”, giunto all’undicesima edizione e promosso dal Comitato composto da: Gruppo giovani imprenditori Unione industriali Napoli, Giovani Acen Napoli, Asign, Ugdcec Napoli, Confapi Napoli, Aiga Napoli, AIOP, Associazione Apotema. Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno del Progetto G124 di recupero del Cimitero delle Fontanelle.

NAPOLI
*ore 20.30, Basilica di San Giovanni Maggiore – Il racconto di un Natale altrove nel tempo in “Soledad” di e con Maurizio de Giovanni, spettacolo che inaugurerà la seconda edizione de Il Natale che vorrei.

NAPOLI
*ore 21, cinema Metropolitan – via Chiaia, 149 – Anteprima del film “Chi ha rapito Jerry Calà?”. Saranno presenti Jerry Calà, Sergio Assisi, Antonio Fiorillo, Nando Paone, Barbara Foria, Shi Yang Shi e Francesca Tizzano. A Natale dal 24 dicembre 2023 su tutte le principali piattaforme, il cast incontra la stampa per interviste tra le ore 20 e le ore 21.

(ANSA)
18 DICEMBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok