Eventi in Campania del 21/12/2023

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI GIOVEDÌ 21 DICEMBRE

AVELLINO
*ore 9, Ospedale Moscati – polo vaccinale della Città ospedaliera (primo piano, settore B) – open day per la vaccinazione anti Covid -19: Al polo vaccinale, dalle ore 9 alle ore 18, accesso senza prenotazione per tutti gli interessati.

NAPOLI
*ore 10, Le Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo – via Toledo, 177 – Apertura al pubblico il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: Vitalità del Tempo, a cura di Luca Massimo Barbero.

TORRE ANNUNZIATA (Na)
*ore 10, sede comunale – Palazzo Criscuolo – Conferenza stampa della Commissione straordinaria del Comune di Torre Annunziata per illustrare le attività svolte per l’anno 2023.

NAPOLI
*ore 10.30, Istituto D. Martuscelli Corso Europa, 6 – Convegno – Vincere ad occhi chiusi: nuove frontiere per uno sport accessibile è il convegno che il Club Schermistico
Partenopeo ha organizzato per
affrontare il tema dell’integrazione
nelľ’attività sportiva. Il club è da anni capofila dell’attività integrata come raccontano successi internazionali del suo settore paralimpico. Interverranno,
tra gli altri, Sandro Cuomo direttore
tecnico del Club Schermistico
Partenopeo, Luigi Mazzone primario
di neuropsichiatria infantile presso
il Policlinico di Tor Vergata-Roma,
Carmela Bravaccio direttore del reparto di neuropsichiatria infantile
presso l’Università Federico Il di Napoli. Presenzierà anche Rossana Pasquino atleta di vertice della nazionale italiana di scherma paralimpica.

NAPOLI
*ore 11, Consiglio regionale della Campania – is F13 – Riunione del Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, dalle ore 11 alle ore 13.30 per l’esame della nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza della Regione Campania – DEFRC 2024 – 2026, Risoluzione, e, dalle ore 14 ad oltranza del “Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale della Campania triennio 2024-2026”.

CASERTA
*ore 14, sala convegni dell’Ordine dei Medici – Nell’ambito del progetto Guadagnare salute con la Lilt Caserta, incontro su “Il microbiota, la dieta mediterranea e la salute dell’individuo oggi alle soglie del terzo millennio: gut and beyond – nell’ottica del one health”.

FORIO D’ISCHIA (Na)
*ore 14.30, Giardini La Mortella – Fondazione William Walton – Al via le visite guidate anche durante le festività natalizie ai Giardini La Mortella: accoglieranno il pubblico nelle giornate di giovedì 21, giovedì 28 e sabato 30 dicembre con visite guidate alle ore 14.30. A seguire, martedì 2 e giovedì 4 gennaio sempre alle ore 14.30.

NAPOLI
*ore 15, cortile di Palazzo San Giacomo – Comune – Alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, dell’assessore ai Giovani e al Lavoro Chiara Marciani e dei componenti della Giunta, inizierà la distribuzione dei doni natalizi raccolti attraverso il progetto “Giocattolo sospeso” tramite la rete di negozianti che hanno aderito all’iniziativa e la piattaforma online. Parteciperanno alla consegna dei doni alcuni piccoli ospiti della Fondazione ‘A Voce d’e creature’ Onlus e di altre associazioni che si occupano di bambini disagiati sul territorio. Ad allietare l’evento sarà l’esibizione di due solisti di etnia rom accompagnati dalla Sanitansamble, orchestra del rione Sanità di Napoli che aiuta i giovani a costruire il loro futuro anche in un contesto difficile.

ROCCAPIEMONTE (Sa) *ore 15.30, Comune – Riunione del Consiglio Comunale.

NAPOLI
*ore 16, Parco giochi Edenlandia – viale Kennedy – Mille i minori che vivono in case famiglia oppure in difficili contesti familiari ad essere i protagonisti della prima edizione di “Children’s charity day”. Tra gli ospiti l’assessore alle politiche sociali Luca Trapanese, don Maurizio Patriciello, Maria Luisa Iavarone, Bruno Mazza di Infanzia da vivere, che opera nel Parco Verde di Caivano oltre ai rappresentanti della Fondazione Santobono Pausillipon, con cui Edenlandia collabora da diversi anni. Ci saranno anche i minori della Casa dello Scugnizzo, del Laboratorio del centro educazionale Don Bosco, i giovani della speranza di Caivano, la casa dei sogni di Giugliano, Assogioca e dell’ Aisac.

NAPOLI
*ore 16, Istituto penale per i minorenni di Nisida – Presentazione del progetto promosso dal Comune di Napoli, Giffoni Experience e Giffoni Innovation Hub, ‘La voce dei giovani: Nisida”. Nella stessa occasione verrà proiettato il cortometraggio ‘Un po’ per uno’ nato da ‘La voce dei giovani: Napoli’ che è stato presentato in anteprima durante il Giffoni Film Festival a luglio scorso.

AVERSA (Ce)
*ore 17, Palazzo Rebursa – Inaugurazione della mostra della Bibbia saranno esposte un centinaio di traduzioni della Bibbia. Visitabile fino al 26 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21.

NAPOLI
*ore 17, Cral aziendale – Italian Green Factory (ex Whirlpool) – via Argine, 310 – L’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, celebra la messa di Natale alla presenza dei lavoratori e delle autorità. La funzione si terrà nei locali del Cral aziendale, al termine un brindisi di augurio.

SCAFATI (Sa)
*ore 17, Sala consiliare, sita in via G. Galilei – Biblioteca Comunale – Riunione del Consiglio comunale, via ordinaria, in seduta pubblica di prima convocazione e in diretta streaming.

NAPOLI
*ore 17.30, Sale Villa dei papiri del Museo Archeologico Nazionale – piazza Museo, 19 Presentazione del catalogo della mostra “Mann Sgamat!” di Dario Gaipa e Maurizio Padula, a cura di Serena Calò.

CETARA (Sa)
*ore 18, hotel Cetus – Si festeggia la colatura di alici di Cetara nella XIV edizione del “premio gastronomico Ezio Falcone” ai fornelli, i giovani chef dell’Iis “della Corte-Vanvitelli”.

NAPOLI
*ore 18, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio – inaugurazione della mostra “Dalla Terra al Cielo” con l’installazione dell’opera di Concetta Modica “Il viaggio di un sepalo di pomodoro per diventare stella – ritratto di una notte, La notte di Santa Patrizia”. Alla presenza dell’artista Concetta Modica, della curatrice del Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco Francesca Amirante, della curatrice della mostra Susanna Ravelli, dello storico dell’arte Marco Izzolino, del progettista culturale Nicola Ciancio.

CASTELLAMMARE DI STABIA (Na)
*ore 19, Circolo Velico Stabia Stabia – via Banchina Marinella – Presentazione del libro “Campioni per Sempre” di Gianfranco Coppola. Con l’autore, presenti Giuseppe Esposito presidente del Circolo Velico Stabia, Alfonso Giarletta Event Manager Associazione Meridiani, Vincenzo Ungaro già presidente del Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia, e il giornalista, local editor de LeVarie
Marco Lobasso.

NAPOLI
*ore 19, Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi, 4 – In scena “Sen limigi – terre senza confini” progetto musicale di Brunella Selo.

NAPOLI
*ore 19.15, Mostra d’Oltremare – pad. 5, viale Kennedy, 54 – Aperitivo per la stampa in occasione de i founders della Fondazione Cannavaro Ferrara – Fabio e Paolo Cannavaro, Ciro e Vincenzo Ferrara, illustreranno i dettagli del nuovo progetto solidale intitolato “Lloco”: un luogo per tutti.

CALVI RISORTA (Ce)
*in serata, Olio & Basilico – Maratona solidale “Natale al Santobono – un libro per un sorriso”, voluta da Artis Suavitas Aps, a favore dei bambini ricoverati presso i due presidi pediatrici di Napoli, nel corso della quale, oltre a deliziare i palati degli ospiti, avrà luogo un’asta benefica con le opere di importanti artisti come Lello Esposito e Domenico Sepe.

NAPOLI
*in serata, PalaPartenope – via Barbagallo – “come te tour”, di
Matteo Paolillo.

NAPOLI
*in serata, Duel Club – Concerto “Outsider winter tour” di Nitro.

POLLENA TROCCHIA (Na)
*ore 20, piazza Donizetti – “Lezioni di napoletanità”, spettacolo comico di Lino D’Angiò, Alan De Luca e
Amedeo Colella.

NAPOLI
*ore 20.30, Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia – Largo Donnaregina – Per Sacro Sud, quarta edizione del festival diretto da Enzo Avitabile, con il trombettista e compositore tedesco Markus Stockhausen insieme al musicista iraniano Alireza Mortazavi, Insieme presentano il progetto “Hamdelaneh – Intimate Dialogues”.

NAPOLI
*ore 20.30, Centro Asterix – via Domenico Atripaldi, 52 – Prosegue Il canto di Partenope, il festival musicale che omaggia la storia della musica napoletana tra passato e presente, organizzato da Callysto Aps, con “Il Canto delle sirene”, spettacolo a cura dell’Accademia Pricomusica.

NAPOLI
*ore 21, Teatro San Ferdinando – piazza Eduardo De Filippo, 20 – In scena “La scatola di biscotti” di Maurizio de Giovanni, regia di Andrea Renzi. Con, tra gli altri, Marina Confalone, Chiara Baffi. Repliche fino al 7 gennaio 2024.

(ANSA)
21 DICEMBRE 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok