Auguri Presepe

Oggi sono 800 anni che è nato il presepe

Come si arriva da queste raffigurazioni al presepe moderno? La nascita del presepe moderno si deve comunemente a San Francesco d’Assisi che, rimasto piacevolmente colpito da Betlemme, durante un recente pellegrinaggio in Palestina, decise di rappresentare la natività durante il giorno di Natale del 1223, dietro approvazione di Papa Onorio III.

Venne dunque allestito un presepe in un bosco vicino al paese di Greccio, in provincia di Rieti, all’interno di una grotta. In questa prima rappresentazione della natività non erano presenti Maria, Giuseppe e il bambin Gesù, ma venne semplicemente allestita una mangiatoia nella grotta, dove vennero portati il bue e l’asinello.

A San Francesco, dunque, non solo si deve la nascita del primo presepe, ma anche del primo presepe vivente nella storia, che permise al santo di far conoscere a tutta la popolazione, giunta numerosa, la storia della nascita di Gesù.

La tradizione del presepe si espanse dunque a macchia d’olio: seguendo l’esempio di San Francesco, fecero la loro comparsa le prime rappresentazioni della natività, più simili a come le conosciamo ora, con statue e scenografie. Innanzitutto, apparirono nelle chiese, fino ad arrivare anche nelle case nobiliari, sotto forma di soprammobile, dopo un invito ai fedeli fatto da Papa Paolo III attraverso il Concilio di Trento (1545-1563).

Da questo momento in poi, soprattutto a Napoli, il presepe divenne una forma di espressione sempre più originale e ricercata, tanto che le famiglie gareggiavano a chi avesse il presepe più grande e sfarzoso.


 


Il presepe oggi

Ancora oggi la tradizione del presepe appassiona amatori ma anche artigiani, che scolpiscono e decorano le statuine, lavorando tutto l’anno alla costruzione di presepi originali e suggestivi.

Non solo materiali tradizionali, come terracotta e legno: i componenti del presepe sono facilmente reperibili nei negozi specializzati e vengono realizzati in materiale plastico, destinato a durare nel tempo, oltre a essere naturalmente più economico, aiutando così a tener viva una tradizione dalle origini e dal significato profondissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok