Eventi in Campania del 20/1/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI SABATO 20 GENNAIO

NAPOLI
*ore 9, cinema Teatro Acacia, via Raffaele Tarantino, 10 – Si conclude Imun 2024 Italian model united nations, la tappa di Napoli, ore 9 seduta plenaria e ore 11 cerimonia di chiusura. Interviene l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Napoli Chiara Marciani.

AMALFI (Sa)
*ore 9.30, centro storico – Esercitazione/test sul rischio idrogeologico, nell’ambito delle attività di implementazione del Piano di protezione Civile Comunale, organizzata dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale), aderiranno la locale Compagnia dei Carabinieri, la Tenenza della Guardia di Finanza e l’Ufficio Locale Marittimo di Amalfi, con la partecipazione del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’UNISA (Progetto the H.U.T.): interessate le principali vie del centro storico: in particolare Via Mansone I, Piazza Duomo, Via Lorenzo D’Amalfi, Via Pietro Capuano, Piazza Spirito Santo, Via Cardinale Marino del Giudice, Via delle Cartiere.

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Ce)
*ore 9.30, Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi – Tavola rotonda sul tema della “Intelligenza Artificiale nel futuro delle libere professioni” organizzata dal Comitato Unitario delle Professioni della Provincia di Caserta, che rappresenta gli ordini ed i collegi professionali della Provincia dal 1999. Ne discuteranno: Mauro Iacono professore associato Dipartimento di matematica e fisica Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Lucio Romano commissione Scientifica “Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica”
(CIRB), Claudio Maria Lamberti avvocato – Data protection officer, Giovanni D’Onofrio giudice presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Presidente “f.f.” della Prima Sezione Civile. Porteranno i saluti: Antonio Mirra sindaco Città di Santa Maria Capua Vetere e Michele Merola presidente dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Caserta. Introduce e modera Alessandro de Donato presidente CUP Caserta.

BELLIZZI (Sa)
*ore 10, Biblioteca Comunale Leonardo da Vinci – piazza Giovanni XXIII – Presentazione “Lex start”: proposta di legge redatta da oltre 100 studenti, tra i 18 e i 30 anni della Campania, iniziativa promossa dal consigliere regionale campano Andrea Volpe (Psi).

NAPOLI
*ore 10, Palazzo Reale – Come ogni terzo sabato del mese, il Palazzo Reale di Napoli propone l’iniziativa “Il sabato dei depositi. Visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte”. Gruppi di massimo 25 persone dalle ore 10 alle ore 11.30 e dalle ore 11.30 alle ore 13. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti al link: https://www.coopculture.it/it/prodotti/il-sabato-dei-depositi/; oppure presso la biglietteria (in caso di disponibilità residua).

NAPOLI
*ore 10.30, varco Pisacane – Porto – Presidio e consegna diffida all’Autorità Portuale di Napoli, gli attivisti dei comitati per il Mare libero, gratuito e pulito nel porto di Napoli per consegna formale diffida all’Autorità Portuale nel prorogare ancora le concessioni balneari, oltre alla richiesta di sgombero immediato e demolizione di tutte le opere di facile rimozione a spese del concessionario uscente.

NAPOLI
*ore 10.30, Doma – San Domenico Maggiore – Il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, attraverso il Museo DOMA e Il Caffè Letterario DOM, presenta AperiTour: un’esclusiva esperienza che coniuga l’arte e il gusto in un affascinante itinerario culturale. In programma anche domenica sempre con inizio ore 10.30.

SALERNO
*ore 10.30, Duomo – piazza Alfano I – Festa regionale di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, la celebrazione della messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno e animata dal Coro della Diocesi di Salerno. All’iniziativa, organizzata dalla Scuola regionale di Polizia Locale, in collaborazione con il Comune e il Comando della Polizia Locale di Salerno – capoluogo di provincia che quest’anno ospita le celebrazioni – prenderanno parte i comandanti della Campania unitamente agli operatori dei rispettivi corpi. Saranno presenti anche i sindaci dei comuni campani con i relativi gonfaloni.

NAPOLI
*ore 15, Accademia per la qualità della vita – via Comunale Margherita, 177 – Incontro pubblico con al centro il tema del benessere e dello sviluppo territoriale per le zone di Chiaiano e Santa Croce. Sono previsti gli interventi di Sergio Costa vicepresidente della Camera dei deputati, Nicola Nardella presidente dell’ottava Municipalità, Domenico Esposito presidente dell’Accademia per la qualità della vita.

AVELLINO
*ore 16, Hotel de la Ville – via Palatucci, 20 – Al via la due giorni del congresso provinciale Fratelli d’Italia, con la discussione delle mozioni congressuali e parteciperanno militanti, dirigenti provinciali e regionali, eletti negli enti locali, parlamentari irpini e campani, e il vice Ministro agli Esteri Edmondo Cirielli. Si conclude il 21 gennaio.

NAPOLI
*ore 16.30, Libreria Raffaello – via Kerbaker – Incontro per parlare di reddito di base e lavoro in occasione della presentazione del libro “Reddito di base. Liberare il XXI secolo” a cura di Andrea Fumagalli, Sandro Gobetti, Cristina Morini, Rachele Serino”. Oltre gli autori saranno presenti Mariella Vitale vicepresidente RED (Reddito Europa Diritti) e di Andrea Serra responsabile della campagna “Lavoro se” Diem25 e Renato Votta referente Campania e Napoli per Mera 25.

NAPOLI
*ore 17.30, Palazzo Donn’Anna – Largo Donn’Anna, 9 – la Fondazione Ezio De Felice incontra il Museo Egizio di Torino per la rassegna Narrare il patrimonio museale. Ospite d’eccezione il direttore Christian Greco.

SALERNO
*ore 17.30, Hotel Polo Nautico lungomare Cristoforo Colombo – “Il Cantiere delle Idee” del M5s tappa a Salerno promosso dal Gruppo territoriale di Salerno e dal coordinatore territoriale Arturo Cosenza. Presenti la vicepresidente del Senato della Repubblica Mariolina Castellone, la coordinatrice provinciale già deputata M5S Virginia Villani, Roberto Vaino ideatore del format, il consigliere regionale Michele Cammarano, i senatori Anna Bilotti Francesco Castiello e la già senatrice Felicia Gaudiano e i consiglieri comunali Catello Lambiase e Claudia Pecoraro.

NAPOLI
*ore 18, rione Sanità – “Sanitàtata”, fino a mezzanotte, sesta edizione dell’evento di musica e cultura voluto e finanziato dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli e organizzato in collaborazione con la Terza Municipalità, con la direzione artistica di Massimiliano Jovine e Gianni Simioli. Alle ore 19 interviene il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 18, Palazzo Serra di Cassano – via Monte di Dio, 14 – (secondo turno alle ore 19.30), NarteA torna a Palazzo Serra di Cassano con la visita teatralizzata Domenico Cirillo – Il pensiero rivoluzionario, andando alla scoperta di uno dei personaggi più controversi della rivoluzione napoletana del 1799. Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339.7020849/333.3152415.

RAVELLO (Sa)
*ore 18, Sala Frau – Primo dei tre appuntamenti in programma nell’ambito della rassegna “Ravello, il cinema del reale”, dedicata ai tesori nascosti della costa d’Amalfi e, più in generale, della Campania. L’iniziativa, promossa dal Comune di Ravello e dall’Archivio Cinematografico della Costiera Amalfitana, si aprirà con la proiezione di due documentari, a cura di Pierfrancesco Cantarella.

SOMMA VESUVIANA (Na)
*ore 18, Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo – Nuovo appuntamento con il Summa Libri Festival, prevista la presenza di Concita Sannino, vice – Direttrice de La Repubblica, con la presentazione del libro di Gennaro Auriemma: “Rossella, una storia vera”.

TORRE DEL GRECO (Na) *ore 18, associazione ‘Il Gazebo Rosa Onlus’ – via Pezzentelle, 6 – Presentazione del libro “Esistere” di Alessandra Bacarelli.

PIETRASTORNINA (Av) *ore 19.30, Chiesa Maria SS. Annunziata – Presentazione, anche on line, del libro di Marino Bartoletti “La partita degli Dei”. A dialogare con l’autore il presidente del Circolo Socio Culturale Petra Strumilia, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (Na)
*ore 19.30, la festa patronale diventa occasione di solidarietà – presso le bottegucce di Piazza Belvedere, si svolgerà la tradizionale sagra di prodotti locali (soffritto, salsicce, friarielli) il cui ricavato andrà alla Caritas parrocchiale per aiutare le famiglie bisognose.
L’iniziativa, patrocinata dall’Ente Parco nazionale del Vesuvio e dal Comune di San Sebastiano al Vesuvio, è promossa dalla comunità del santuario di San Sebastiano martire, guidata dal parroco don Enzo Cozzolino.

NAPOLI
*ore 20, Chiesa di Santa Maria di Piedigrotta – Concerto/evento “Soli deo gloria”, un omaggio in musica dedicato all’organista Maria Valeria Briganti a due anni dalla sua scomparsa.

NAPOLI
*ore 21, Arca’s Teatro – via Veterinaria, 63 – In scena lo spettacolo “Io e la mia signora” con Rosario Sannino. Replica domenica 21 gennaio ore 18.30.

(ANSA)
20 GENNAIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok