Eventi della Campania del 22/1/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI LUNEDI’ 22 GENNAIO

IN CAMPANIA
*mattina Prosegue “Essere umani”, riparte il progetto per le scuole della Campania contro la violenza di genere, il programma educativo e formativo della Regione Campania coinvolgerà migliaia di studenti attraverso la proiezione in oltre 30 sale cinematografiche del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, seguita da un dibattito con psicologi esperti sulla tematica: programmata nei cinema in 12 comuni campani: Avellino (Partenio), Benevento (Gaveli), Napoli (Acacia, America Hall, Filangieri, La Perla, Modernissimo, Teatro Pierrot, Plaza, The Space, Vittoria), Salerno (San Demetrio, The Space), Acerra (Teatro Italia), Aversa (Vittoria), Castellammare di Stabia (Stabia Hall), Ischia (Excelsior), Lioni (Nuovo), Mirabella Eclano (Carmen CityPlex), Sant’Arpino (Lendi), Telese (Modernissimo). Le prenotazioni per le scuole saranno attive fino al 31 gennaio 2024.

CAIVANO (Na)
*in mattinata, Commissario straordinario – corso Umberto I, 413 – La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli incontra il commissario straordinario di governo Fabio Ciciliano e le associazioni del territorio che si occupano di disabilità.

NAPOLI
*ore 9.30, saloncino “Liguori” Cgil – via Toledo, 353 – Conferenza stampa per spiegare le motivazioni dello sciopero, indetto per il 31 gennaio, dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende che in Campania applicano il Ccnl Aris Rsa. Presenti Marco D’Acunto – Fp Cgil, Massimo Imparato – Cisl Fp, Vincenzo Torino – Uil Fpl.

NAPOLI
*ore 9.30, piazzale antistante gli uffici della Motorizzazione Civile – Manifestazione di protesta delle oltre 1500 persone vittime della maxi-truffa delle targhe contraffatte che si sono viste sequestrare le proprie vetture pur avendole acquistate e pagate regolarmente. Sara presente il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che sul caso ha presentato un’interrogazione parlamentare.

MERCOGLIANO (Av)
*ore 10.30, Piazzale della Funicolare – Conferenza stampa di presentazione della Candelora a Montevergine – Aspettando la luce che si terrà proprio all’interno dei vagoni, attraverso una corsa speciale dedicata alla stampa. Partecipano il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, il direttore creativo della Candelora a Montevergine 2024 Massimo Saveriano, Stefano Iandiorio per Ri.Genera Impresa Sociale e don Vitaliano Della Sala.

NAPOLI
*ore 10.30, Mostra d’Oltremare – padiglione 6 – Al via la tre giorni del programma di promozione ed internazionalizzazione ‘Meet Italian Brands 2024’, con la cerimonia di apertura dell’assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, intervengono il presidente Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci, il presidente Unioncamere Nazionale Andrea Prete, l’Ad della Mostra d’Oltremare Maria Caputo, Ad Nola Business Park Cis – Interporto Campano Claudio Ricci, a seguire alle ore 11.30 convegno “La filiera della moda campana, tra sfide e opportunità”. Si conclude il 24 gennaio.

NAPOLI
*ore 10.30, sala Agata del Museo Filangieri – Presentazione avvio delle attività del progetto educativo “Fiabe & Diritti”, nell’ambito del programma “Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento” finanziato dalla Regione Campania, con Lucia Fortini assessora alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili, Regione Campania, Paolo Jorio direttore Museo Filangieri, Emilia Narciso presidente Comitato Unicef Campania e che coinvolgerà dieci istituti scolastici campani.

POZZUOLI (Na)
*ore 11, Villaggio del Fanciullo – via Campi Flegrei, 12 – Terzo appuntamento culturale dell’Accademia dei Campi Flegrei con la partecipazione della prof.ssa Giovanna Greco, sul tema Cuma e Neapolis, il sacro, il rito, il sacrificio, organizzato in collaborazione con la Diocesi di Pozzuoli, nell’ambito degli Incontri “I Campi Flegrei. Archeologia, Storia, Iconografia, Arte, Scienze. Le fonti di lunga durata”.

TRENTOLA DUCENTA (Ce)
*ore 11, Ipermercato Conad – Strada Provinciale Trentola Parete – Taglio del nastro per il primo Temporary Shop di Unione Industriali Napoli. Intervengono il presidente della Sezione Filiera Alimentare di Unione Industriali Napoli Gaetano Torrente, il direttore commerciale e Marketing del canale Ipermercati PAC 2000A Conad Simone Cicognola.

NAPOLI
*ore 12, Comune – via Verdi, 35 – Riunione, anche on line, della Commissione Politiche Sociali presieduta da Massimo Cilenti, per un confronto con l’AIPD (Associazione Italiana Persone con la Sindrome di Down) circa le scelte per l’inserimento lavorativo al fine di assicurare pari dignità alle persone affette dalla sindrome di down. Invitati l’assessore alle Politiche sociali Luca Fella Trapanese, l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani e la presidente AIPD Napoli Imma Esposito.

BENEVENTO
*ore 15, Sala Convegni dell’Ospedale San Pio – Terzo incontro formativo del “Corso di Alta formazione sulla violenza domestica, di genere e contro le vittime vulnerabili promosso dalla Procura della Repubblica di Benevento e dagli enti del “Tavolo interistituzionale per la tutela delle vittime vulnerabili e di violenza di genere” in collaborazione con il progetto “Luana. Prevenzione della violenza e Empowerment” – coordinato dalla Coop EVA e sostenuto da Fondazione con il Sud. Con Antonella Tartaglia Polcini Università del Sannio, le relazioni saranno tenute dalla dottoressa Claudia De Luca procura presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, Elisabetta Moreschini Tribunale per i Minorenni di Trieste, Carmen Festa psicologa cooperativa EVA.

PORTICI (Na)
*ore 15, Sala Cinese – Reggia – sede del Dipartimento di Agraria della “Federico II” – evento di sottoscrizione e di presentazione agli Organi di Stampa ed agli esponenti del mondo istituzionale ed accademico regionale del “Protocollo di Intesa per la Creazione di Orti sociali e la Produzione di conserve e confetture”, da realizzarsi presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, con Danilo Ercolini direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Enzo Cuomo sindaco di Portici, Nicola Caputo assessore regionale all’Agricoltura, Armida Filippelli assessora regionale alla Formazione professionale, Tommaso De Simone presidente della Camera di Commercio di Caserta, Donatella Rotundo direttrice Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, Claudia Salvestrini direttrice del Consorzio PolieCo, Giovanni Russo capo Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. Conclude Francesco Paolo Sisto viceministro della Giustizia.

NAPOLI
*ore 15.30, Sala dei Baroni – Maschio Angioino – Seconda edizione Premio Pietro Golia, fondatore insieme a Mauro Finocchito della casa Editrice Controcorrente, nonché di Radio Sud 95. Alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Tra i premiati che presenzieranno la cerimonia di conferimento del Premio, il direttore del Tg 1 della Rai Gian Marco Chiocci , l’editorialista ed attuale presidente della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco, l’ex ministro Ortensio Zecchino, la ricercatrice neuroendocrinologa Anna Maria Colao, lo scrittore Maurizio De Giovanni, il pianista Nazzareno Carusi, Roberto Sosa detto Il Pampa nonché gli attori Lara Sansone e Fabio Fulco.

NAPOLI
*ore 16, piazza Dante – Corteo “I’m queer any problem?: sorelle trans non siete sole”.

NAPOLI
*ore 16, Istituto italiano per gli studi storici – via Benedetto Croce, 12 – Giovanni Orsina ordinario di storia contemporanea e direttore della School of Government alla Luiss di Roma terrà seminario Metamorfosi della politica, primo appuntamento del ciclo Storia d’Italia: l’età repubblicana. Introduce Michele Ciliberto presidente della Giunta scientifica dell’Istituto italiano per gli studi storici.

CASERTA
*ore 17, centro polisportivo “Open Caserta” – viale Enrico Mattei, 21 – La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in visita al centro polisportivo “Open Caserta”.

NAPOLI
*ore 17.30, X Municipalità di Bagnoli – via Acate, 65- Seduta monotematica sulle bonifiche a Bagnoli. Interviene il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

NAPOLI
*ore 17.30, Associazione Sudd – via Toledo, 210 – Presentazione del libro “Tanto ho le cuffie. Ognuna ha la sua storia” di Fabiana Sciarelli, intervengono Antonio Bassolino, Fabiana Sciarelli, Taisia Raio e Dina Serino.

NAPOLI
*ore 18, Spazio Guida – via Bisignano, 22 – Presentazione del libro “Senatore, si rivesta – Fatti, misfatti, curiosità, leggende nei palazzi del potere e dintorni” di Mimmo Del Giudice. Dopo l’introduzione di Diego Guida ne parlerà con l’autore il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma. L’attrice Adriana Carli leggerà alcuni brani tratti dal libro.

SALERNO
*ore 18, Complesso San Michele – Per “Colloqui di Salerno 2023-2024 – Annabella Rossi: ‘Vivere la realtà è già scienza'”, a cura di Vincenzo Esposito e del Laboratorio interdipartimentale di Antropologia “Annabella Rossi” – Unisa, con il vernissage della mostra “Annabella Rossi e la fotografia”.

NAPOLI
*ore 20, Teatro San Ferdinando – Rappresentazione in occasione dei 70 anni dalla riapertura del Teatro. Interviene il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

(ANSA)
22 GENNAIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok