Eventi in Campania del 3/2/2024

MELITO (Na)
*ore 10, Teatro Barone – via Don Raffaele Abete, 37 – Congresso provinciale della Federazione di Napoli dei Fratelli d’Italia. Con la partecipazione, oltre che dei dirigenti napoletani, dei parlamentari della regione, del vice ministro Cirielli e del ministro della Cultura Sangiuliano. Si conclude il 4 febbraio.

NAPOLI
*ore 10, Basilica del Carmine – Giornata della Vita Consacrata: l’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia, celebra la messa.

SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 10.30, Itis “Enrico Medi” – Terza tappa del roadshow #siisaggioguidasicuro all’istituto Medi. Con, tra gli altri, Salvador Tufano dirigente scolastico dell’ “Enrico Medi” e Giorgio Zinno sindaco di San Giorgio a Cremano.

SALERNO
*ore 10.30, Salone di rappresentanza Provincia – Incontro su “Autonomia differenziata e premierato: le riforme di sistema viste dal Sud”. Con il presidente della Provincia Franco Alfieri. Aprirà i lavori una relazione di Federico Conte presidente dell’associazione Cittadino Sudd, che organizza l’evento. Previsti gli interventi, tra gli altri, della consigliera regionale Pd Bruna Fiola, del segretario nazionale Psi Vincenzo Maraio, dei parlamentari del Pd Piero De Luca, Marco Sarracino e Andrea Orlando.

SALERNO
*ore 10.45, Complesso San Michele – Fondazione Carisal – via San Michele, 8 – “La zampogna in Campania. Costruzione, uso e diffusione di uno strumento popolare”, a cura di Ugo Vuoso (Ceic Centro Etnografico campano – Istituto di studi storici e antropologici). Costruttori, musicisti e ricercatori racconteranno usi, diffusione e futuro della zampogna, il più noto fra gli strumenti musicali della tradizione campana.

 

NAPOLI
*ore 15.30, Comando Vigili del Fuoco di Napoli – via Leopoldo Tarantini, 1 – Conferenza stampa per l’inaugurazione della nuova palestra del Comando dei Vigili del Fuoco di Napoli a conclusione dei lavori di riqualificazione che sarà funzionale per il personale del Corpo. Intervengono il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, il capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Renato Franceschelli e il capo del Corpo dei Vigili del Fuoco Carlo Dall’Oppio. Al termine della cerimonia di inaugurazione il sottosegretario Prisco incontra la stampa.

NAPOLI
*ore 16, ‘Sala Italia’ Teatro Mediterraneo – Mostra d’Oltremare – Conferenza “L’Università per la città e le istituzioni” e presentazione del volume “La Mostra d’Oltremare nella Napoli occidentale. Ricerche storiche e restauro del moderno”, a cura di Aldo Aveta, Alessandro Castagnaro, Fabio Mangone. Con Maria Caputo consigliera delegato della Mostra d’Oltremare, Matteo Lorito rettore Federico II, Lucio D’Alessandro rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, Luigi La Rocca dg Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Michelangelo Russo direttore del Dipartimento di Architettura Università Federico II. Concludono il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

SOMMA VESUVIANA (Na)
*ore 16.30, Castello di Lucrezia D’Alagno Presentazione degli studi sulla presenza degli Aragonesi a Somma Vesuviana.

AVELLINO
*ore 17, Sala Blu – carcere borbonico – “Cantiere delle Idee” incontro su “l’Irpinia e le Aree Interne” su iniziativa della vice presidente del Senato Mariolina Castellone.

CASERTA
*ore 17, foyer del Teatro comunale Costantino Parravano – Nuovo appuntamento de “Il Salotto a Teatro”, con gli attori dello spettacolo “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek in scena fino a domenica 4 febbraio.

CASTEL VOLTURNO (Ce) *ore 17, SscNapoli – Konami training center Conferenza stampa dell’allenatore del Napoli Walter Mazzarri alla vigilia della partita di campionato al ‘Maradona’ con il Verona

NAPOLI
*ore 17, Teatro Instabile – Sonia Sacrato presenta il suo libro “L’enigma del gatto”. Con l’autrice intervengono le giornaliste Roberta D’Agostino e Pina Stendardo.

NAPOLI
*ore 18, GalleЯiart – Galleria Principe di Napoli – Presentazione del libro “Poi torno” di Chiara Effuso. L’autrice dialoga con Simona Esposito e Paquito Catanzaro.

RAVELLO (Sa)
*ore 18, sala Frau – Ultimo appuntamento con la rassegna “Ravello, il cinema del reale”, dedicata ai tesori nascosti della costa d’Amalfi, promossa dal Comune di Ravello e dall’Archivio Cinematografico della Costiera Amalfitana. Protagonista dell’incontro sarà il progetto Culture Sonore, una iniziativa del Comune di Ravello e dell’Università Roma Tre.

AVELLINO
*ore 21, Teatro Gesualdo – Alessandro Siani in “20 anni di Fiesta!”. Replica domenica 4 febbraio ore 18.

NAPOLI
*ore 21, Nest Napoli Est Teatro – In scena lo spettacolo “Lampedusa Beach” di Lina Prosa. La regia è di Marcello Manzella. In scena Valentina Elia. Replica domenica 4 dicembre
ore 18.

SORRENTO (Na)
*ore 21, Teatro Tasso –
Il Trio Malinconico in un “Reading letterario con inserti di musica jazz”.

(ANSA)
3 FEBBRAIO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok