Cagliari-Lazio 1-3: 200 gol in Serie A per Immobile
Di Fabrizio Battipaglia
La Lazio batte il Cagliari 3-1 in trasferta e riaccende di nuovo i sogni europei.
A decidere il primo tempo un autogol di Deiola al 26′, ma la Lazio si è resa pericolosa anche con Immobile e Luis Alberto. La squadra di Sarri ha cercato di sfruttare la profondità provando più volte a verticalizzare. Il Cagliari invece ha cercato di reagire sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Viola ma sul colpo di testa di Lapadula Provedel si è fatto trovare pronto. Nella ripresa c’è stata la reazione degli uomini di Ranieri con Nandez ma è bastato poco alla Lazio per raddoppiare al 49′ con Immobile al suo 200° gol in Serie A. Ad accorciare le distanze per il Cagliari al 51′ poi ci ha pensato Gaetano autore di un gol meraviglioso con la palla insaccatasi sotto l’incrocio. Ma la risposta della Lazio non si è fatta attendere più di tanto e al 65′ è arrivato il 3-1 firmato da Felipe Anderson. Gli uomini di Ranieri però non si sono persi d’animo e hanno tentato di riprendere in mano la gara prima con una splendida conclusione di Luvumbo respinta da Provedel poi con Augello ma la Lazio ha saputo gestire al meglio il vantaggio sfiorando anche il poker con Kamada. Match terminato 3-1 per la Lazio che torna a vincere in campionato e raggiunge temporaneamente il 6° posto in classifica a quota 37 punti. Segnali positivi arrivati soprattutto dal capitano Ciro Immobile: era dalla prima gara di campionato che il bomber biancoceleste non realizzava un gol su azione.
La cronaca del match
Al 4′ minuto dopo un rapido scambio con Makoumbou, Azzi impegna Provedel ma l’arbitro interrompe l’azione per fuorigioco dell’attaccante rossoblu. Al 5′ sugli sviluppi di un corner Gaetano rischia un clamoroso autogol ma è attento Scuffet che devia in corner. Al 7′ occasione Lazio con Immobile servito in profondità da Cataldi ma è bravo Scuffet a togliere la palla da sotto l’incrocio. Cerca di reagire il Cagliari al 13′ con Lapadula sulla destra ma è bravo Hysaj a leggere l’azione e a sventare così il pericolo per l’area biancoceleste. Al 18′ ci prova dal limite Viola col mancino ma Provedel fa sua la sfera . Al 20′ ripartenza a tutta velocità per la Lazio con Isaksen lanciato verso la porta sarda ma l’esterno danese non riesce a calciare con forza e Scuffet para senza problemi. Al 25′ passano in vantaggio gli uomini di Sarri con un autogol di Deiola! Il numero 14 del Cagliari non riesce a spazzare via il cross teso di Isaksen depositando il pallone in rete. 1-0 per la Lazio. Al 30′ Immobile cerca di piazzarla col destro respinto poi da un attento Scuffet ma il capitano biancoceleste era in fuorigioco. Al 43′ su suggerimento di Guendouzi, Luis Alberto calcia di prima intenzione ma il pallone termina fuori. Brivido allo scadere del primo tempo per i biancocelesti: al 46′ su calcio di punizione Viola pesca Lapadula in area che stacca di testa ma col piede respinge Provedel! Termina il primo tempo col risultato di 1-0 a favore dei biancocelesti.
Inizia il secondo tempo con un tentativo da fuori area di Makoumbou ma è debole la sua conclusione.
Al 48′ prima grande occasione per il Cagliari con Nandez che riceva pala da Luvumbo ma poi non riesce ad indirizzare il pallone in rete. Ma al 49′ arriva il raddoppio biancoceleste firmato da Immobile bravo a ribadire subito in rete una palla respinta da Scuffet su conclusione di Isaksen. Al 51′ accorcia le distanze il Cagliari con una prodezza balistica di Gaetano dalla lunga distanza e palla sotto l’incrocio. Cagliari-Lazio 1-2! Al 53′ ci prova ancora la Lazio con Immobile ma il capitano non riesce a colpire la palla su assist di Marusic. Al 57′ la Lazio sfiora il tris con un tiro dalla media distanza di Luos Alberto terminato di poco a lato. Al 59′ reazione della squadra rossoblù col destro potente di Makoumbou e intervento prodigioso di Provedel. Al 60 l’estremo difensore biancoceleste si ripete allungandosi sulla conclusione di controbalzo da parte di . Al 65′ su suggerimemto di Vecino, Felipe Anderson batte Scuffet, complice anche la deviazione di Zappa. Al 72′ reazione furente del Cagliari col sinistro di Luvumbo ma Provedel devia in corner. Al 74′ tentativo di Augello con la palla che sorvola di poco la traversa. Al 85′ Kamada dopo essersi accentrato ha scheggiato il palo col mancino sfiorando il poker bianceleste. Termina il match col risultato di 3-1 a favore della Lazio.