Lazio-Bayern Monaco 1-0: Immobile decisivo dal dischetto
Di Fabrizio Battipaglia
Nella gara di andata degli ottavi di Champions League la Lazio batte il Bayern Monaco 1-0 grazie ad un calcio di rigore trasformato da Ciro Immobile.
Primo tempo contraddistinto da grande equilibrio.
Possesso palla a favore del Bayern Monaco, Lazio invece che non ha abbassato la guardia ed è riuscita a contenere gli uomini di Tuchel che si sono resi pericolosi prima con Kane, che ha sprecato una bella occasione in area calciando sopra la traversa, poi con Musiala che non ha inquadrato lo specchio da posizione ravvicinata. Per i biancocelesti invece ci ha provato Luis Alberto con una staffilata da fuori area terminata di poco sopra l’incrocio dei pali.
Nella ripresa è la Lazio a sprecare un’occasione d’oro con Isaksen che non è riuscito a superare Neuer ma al 65’è arrivato l’episodio chiave del match: espulso Upamecano, reo di essere entrato in area col piede a martello sulla caviglia di Isaksen e calcio di rigore assegnato ai biancocelesti. Non ha sbagliato dal dischetto Ciro Immobile, autore della rete decisiva. Una vittoria che ha il profumo dell’impresa per gli uomini di Sarri: prestazione inaspettata considerato il blasone e lo spessore di una squadra come il Bayern Monaco. Per gli uomini di Tuchel continua invece il periodo no dopo la sconfitta in campionato rimediata contro il Bayer Leverkusen.
La cronaca del match
Primo squillo del Bayern Monaco al 3′ con Kimmich ma il centrocampista calcia fuori. Al 7′ Kane spreca in area calciando alto sopra la traversa.
Al 17′ sugli sviluppi di un corner Gila schiaccia di testa ma Neuer blocca senza problemi. Al 21′ Luis Alberto ci prova col destro dalla media distanza, la palla sorvola l’incrocio dei pali. Al 28′ conclusione di Upamecano da fuori area terminata sopra la traversa. Al 32′ calcio di punizione dal limite assegnato al Bayern Monaco e battuto da Sanè, palla di poco a lato. Al 37′ su suggerimento di Luis Alberto Isaksen ha calciato col sinistro ma non ha trovato lo specchio. Al 39′ brividi per la porta biancoceleste sul sinistro velenoso di Musiala che calcia alto da posizione ravvicinata.
Nella ripresa occasione d’oro per la Lazio al 47′ sprecata da Isaksen: servito da Luis Alberto, l’esterno danese ha temporeggiato troppo al momento del tiro davanti ad un reattivo Neuer. Al 65′ l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Lazio per fallo di Upamecano su Isaksen: cartellino rosso per il difensore del Bayern Monaco a causa dell’intervento maldestro sulla caviglia dell’esterno danese. Al 67′ è Immobile a trasformare dal dischetto spiazzando Neuer per il vantaggio biancoceleste! Lazio-Bayern 1-0 ! All’87’ ooccasione per i tedeschi con Choupo Mouting ma è compatta la retroguardia biancoceleste. Termina il match col risultato di 1-0 a favore della Lazio.