Serie A, Lazio-Bologna 1-2: decide Zirkzee al 78′

Di Fabrizio Battipaglia  

Pre-partita dedicato alla memoria di Sinisa Mihajlovic. L’ex tecnico del Bologna ed ex difensore della Lazio martedì avrebbe compiuto 55 anni. In campo le maglie numero 11 indossate da Sinisa e le immagini del campione serbo che scorrevano sul maxischermo. Presenti anche i familiari a bordocampo, visibilmente commossi dall’accoglienza speciale riservata dalla Curva Nord biancoceleste ad un uomo che ha lasciato dei ricordi indelebili in tutti noi.

Allo Stadio Olimpico è la Lazio ad uscire sconfitta 2-1 contro il Bologna, protagonista di una super rimonta firmata da El-Azzouzi e Zirkzee.
Primo tempo avvincente all’Olimpico con entrambe le squadre che hanno giocato a viso aperto. E’ la Lazio a passare in vantaggio: dopo un rapido scambio tra Isaksen e Immobile l’ha sbloccata l’esterno danese con un piazzato che non ha lasciato scampo a Skorupski.I biancocelesti poi hanno sfiorato anche il raddoppio col sinistro velenoso di Isaksen ma c’è stata la grande risposta di Skorupski. Ma è stato l’errore di Provedel a rimettere in gioco i felsinei che hanno pareggiato con El-Azzouzi.
Nella ripresa è partito bene il Bologna che è riuscito ad impensierire subito Provedel con una conclusione dal limite di Ferguson ma poi è stata la Lazio a sfiorare il raddoppio con Castellanos, anticipato in extremis dall’intervento di Skorupski. Ad accendere nuovamente i sogni europei però ci ha pensato Zirkzee che col destro ha fulminato Provedel per il 2-1 definitivo. Bravi gli uomini di Thiago Motta a ribaltare un match iniziato un po’sottotono merito anche dell’ottimo avvio dei biancocelesti. È nella ripresa però che il Bologna ci ha creduto di più trascinato dal gol di uno straordinario Zirkzee, il man of the match. D’altro canto però malgrado la sconfitta e l’errore di Provedel, la Lazio ha offerto una prestazione positiva cercando fino all’ultimo di trovare il gol del pareggio. È la quarta vittoria consecutiva invece per il Bologna che agguanta la zona Champions raggiungendo il 5° posto in classifica a pari punti con l’Atalanta.

La cronaca del match

Il primo squillo è del Bologna con Ferguson che calcia dal limite ma la palla sorvola la traversa.
Al 7′ da un errore del Bologna nasce un’azione interessante per la Lazio Isaksen ruba palla a Lucumi e serve Immobile che calcia di prina ontenzione ma è attento Skorupski. Al 10′ Patric è costretto ad uscire per un problema muscolare. Al suo posto entra Casale. Al 14″ Immobile realizza la rete del vantaggio biancoceleste ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante biancoceleste. Al 18′ dopo un rapido scambio tra Isaksen e Immobile la sblocca l’esterno danese con un piazzato che non lascia scampo a Skorupski. Al 23′ Cataldi serve in profondità Immobile che non riesce a colpire con forza il pallone facile preda dell’estremo difensore rossoblu. Al 30′ pericolo per la porta rossoblu: Isaksen si accentra e conclude col mancino ma si immola Skorupski respingendo in calcio d’angolo. Al 36′ calcio di punizione per il Bologna battuto da Saelemaekers il pallone buca la barriera biancoceleste ma termina fuori. Al 39′ su rinvio errato di Provedel Fabbian appoggia per El-Azzouzi che deposita la palla in rete ma l’arbitro prima rivede tutto al var poi assegna al Bologna il gol del pareggio. Lazio-Bologna 1-1!. Al 43′ ghiotta occasione per la Lazio: da una mischia in area Guendouzi colpisce al volo il pallone ma Lucumi sventa il pericolo.
Nella ripresa subito un’occasione per il Bologna con il tiro potente di Ferguson deviato in corner da Provedel. Al 57′ è Posch a non inquadrare lo specchio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 74′ è Skorupski a salvare il risultato fiondandosi in anticipo su Castellanos pronto a calciare in porta. Al 78′ il Bologna passa in vantaggio con Zirkzee: azione partita proprio dai piedi dell’attaccante olandese bravo a servire Kristiansen che a sua volta ricambia il favore offrendogli la palla del 2-1. Al 90′ ci prova ancora Zirkzee ma non riesce a inquadrare lo specchio. Termina il match col risultato di 2-1 a favore del Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok