Una ventata di pace parte dall’ I. C. Torquato Tasso !
Di Gigione Maresca
Partiamo dai sentimenti dei bambini che accolgono i loro coetanei con amore dichiara la dirigente Marianna Cappiello responsabile dell’Istituto Comprensivo Tasso.
“A Sorrento lavoriamo in un unica direzione la crescita del rispetto delle diversità etniche e nel rispetto della dignità delle persone e dell’altro come senso di forte amicizia tra i popoli”.
Sono passati due anni dalla guerra e stiamo vivendo un momento assurdo. La minaccia della guerra globale crea sempre più insicurezza nel quotidiano. Ogni giorno al Tg brutte notizie di conflitti e guerre. Tutti i giorni si manifesta e appare dietro l’angolo lo spettro della morte di migliaia di persone e innocenti . Le potenze e i grandi Stati che governano le diplomazie mondiali sono sempre in tensione nei rapporti tra loro e quelli diplomatici più importanti.I potenti del mondo non hanno nessun timore delle conseguenze. C’è bisogno di pace. Vogliamo la pace.
Vogliamo vivere in un mondo più sicuro dove i bambini possono crescere in libertà ed emozionarsi con le bellezze che offre la vita.
Leggendo recensioni e le volontà di enti istituzioni e associazioni tutti vogliono cercare la pace.
Il conflitto Ucraina/Russia deve fermarsi e il popolo ucraino deve tornare a vivere libero e con la dignità che tutti i popoli meritano, nessuno escluso.
Il dibattito giornalistico e televisivo sulla pace non può essere tema di conflitto. Tutto ciò è assurdo. La pace è una sola e deve sempre mettere al centro il rispetto della dignità umana. Una pace nel nome del dominio non può essere considerata vera pace. Lascerebbe strascichi di odio e durerebbe poco. La pace deve sempre cercare il giusto compromesso, mai la sopraffazione.
Nella vera pace il più debole ha la stessa dignità del più forte, altrimenti si perde il senso di quel rispetto che sta alla base della cessazione di ogni conflitto .