Passepartout premia Filomena Carrella e le donne fanno Cultura

Di Gigione Maresca 

 

Gentilissim dirigente della scuola…,
sono Rosa Barone e le scrivo in qualità di referente letteraria dell’associazione culturale _Passepartout_ di Nola. Essa si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della cultura, invogliandoli alla lettura dei testi che esulano dalla programmazione ordinaria didattica, proponendo loro scritti di autori di attualità.
_Passepartout_ è promotore del Premio letterario “Il Candelaio”, e della versione junior, giunti rispettivamente all’ IX e VII edizione.
Destinatari del progetto sono infatti gli alunni degli istituti del territorio che, di fatto, diventano i veri protagonisti perché, una volta letti i testi ad essi proposti, scelgono l’autore che desiderano incontrare e premiare. Un modo sano ed alternativo di fare cultura ‘in rete’ che pone il ragazzo al centro dell’iniziativa e non come semplice spettatore.
Il premio, che si tiene a Nola, si sviluppa nell’arco dell’intero anno scolastico e culmina, tra il mese di marzo e aprile, con la cerimonia di premiazione alla quale partecipano, oltre gli scrittori scelti dai ragazzi, anche alcuni ospiti impegnati nel panorama letterario, artistico, musicale e dello spettacolo.
Nello specifico, il Candelaio junior è curato dalla scrittrice Chiara Patarino della Piemme Battello a Vapore.
Obiettivo di _Passepartout_ è proprio quello di coinvolgere e riproporre modelli positivi del panorama culturale e raccontarli alle nuove generazioni, adattandoli al linguaggio dei più giovani, senza mai stancarsi.

L’associazione _Passepartout_, nella sua programmazione culturale, propone ogni anno alla scuola, fra le uscite didattiche, anche la visione di spettacoli teatrali e incontri al cinema con il cast del film visionato. Ciò rappresenta in primis un avvicinamento dei bambini e dei ragazzi al mondo dell’arte che tanto può stimolare e aiutarli nella crescita. Inoltre, spesso gli spettacoli scelti raccontano storie e toccano temi che permettono agli spettatori di interrogarsi e riflettere, di imparare anche attraverso una performance artistica.
In quest’ottica sarebbe un onore per noi di _Passepartout_ avere la collaborazione della Sua scuola che già in passato è stata sempre presente nelle nostre iniziative.
La data è il 7-8 marzo la mattina al museo archeologico di Nola.

Pertanto auspichiamo di cuore il Suo interesse a partecipare alle iniziative da noi proposte.
Sono a Sua disposizione per ulteriori aggiornamenti ed eventuali collaborazioni.
Confidando in una Sua risposta positiva, si inviano distinti saluti
Grazie.

Rosa Barone
Referente letteraria
3391763790
*Associazione Culturale _Passepartout_*
Presidente Anna Maria Silvestro, già preside,Vice presidente Angelo Amato De Serpis, scrittore e giornalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok