Eventi in Campania del 7/3/2024
GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI GIOVEDÌ 7 MARZO
NAPOLI
*ore 9, Taverna del Ferro – viale 2 giugno – Visita, aperta ai media, al cantiere di Taverna del Ferro dove sono in corso le prime demolizioni. Con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e i consiglieri comunali.
NAPOLI
*ore 9, Aula Magna “Leopoldo Massimilla” – Facoltà di ingegneria Università Federico II – Tappa a Napoli del roadshow #siisaggioguidasicuro.
SALERNO
*ore 9, Stazione Marittima – via Molo Manfredi – Al via la due giorni del Salone dello Studente di Campus.
NAPOLI
*ore 9.30, ex Base Nato Informazione, prevenzione e sensibilizzazione contro la violenza di genere: nel quartiere due iniziative per le donne a cura di Ares.
NAPOLI
*ore 9.30, Aula Consiliare “Giancarlo Siani” del Consiglio Regionale della Campania, Centro Direzionale di Napoli, Isola F13 – In occasione della giornata internazionale della donna, confronto sul tema “L’impresa in Campania è donna – Le misure della Regione a sostegno dell’autoimprenditorialità femminile”. Con il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, la vicepresidente Loredana Raia, l’assessore regionale al Lavoro Antonio Marchiello.
NAPOLI
*ore 9.30, Gran Hotel Capodimonte – Incontro su “Servizi pubblici tra autonomia differenziata e costituzione” organizzato dalla Cisl Funzione Pubblica della Campania. Con il leader regionale della categoria Lorenzo Medici, il presidente della Conferenza Episcopale mons. Antonio Di Donna, il giornalista de “Il Mattino” Marco Esposito, il giuslavorista Domenico Carozza e il presidente della Svimez Adriano Giannola. Conclude il segretario generale Fp Maurizio Petriccioli.
NAPOLI
*ore 10, Ospedale Cardarelli – Padiglione Monumentale (pad. N) – Salone Moriello – via Cardarelli, 9 – Convegno “L’impatto dell’autonomia differenziata sulla sanità del Mezzogiorno” con il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, il presidente di Agenas Enrico Coscioni, il direttore generale del Cardarelli Antonio D’Amore e il presidente della Conferenza Episcopale Campana Antonio Di Donna. Conclude il presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca.
SAN GIORGIO A CREMANO (Na)
*ore 10, “Donne in March”, seconda edizione: nelle strade e nelle ville affissione di frasi o disegni sul tema delle donne, sull’affettività e sui diritti.
NAPOLI
*ore 10, via Morghen – Manifestazione dei residenti di Via Morghen dopo la voragine dei giorni scorsi.
BACOLI (Na)
*ore 10.30, Palazzo dell’Ostrichina del Parco Borbonico del Fusaro – “Donna è”, kermesse con 300 alunni provenienti da venti istituti scolastici.
ACERRA (Na)
*mattina, Castello dei Conti – Laboratori formativi di ‘Donna Impresa Coldiretti’. A seguire la presentazione del libro ‘La Dama’ in cui lo scrittore cileno Jorge Orellana Lavanderos racconta la storia di una donna che combatte contro la malattia.
BENEVENTO
*ore 15, Pattinodromo – via Mustilli – Il sindaco Clemente Mastella e il presidente del Coni Giovanni Malagò inaugurano il Pattinodromo che sarà intitolato alla memoria della campionessa sannita di pattinaggio Miriam Castelluzzo.
NAPOLI
*ore 16.30, Aula “Matteo Ripa” – palazzo Giusso – Università L’Orientale – Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli torna a parlare di desaparecidos con la prima napoletana del film “Enrico Calamai, una vita per i diritti umani”, alla presenza del regista Enrico Blatti.
NAPOLI
*ore 17, caserma “Nino Bixio” – via Monte di Dio – “Giustizia e informazione” corso di formazione organizzato dal Sugc, con il procuratore di Napoli Nicola Gratteri. Partecipano il questore di Napoli Maurizio Agricola, la segretaria del Sugc Geppina Landolfo, il presidente della Fnsi Vittorio Di Trapani, il segretario generale aggiunto della Fnsi Claudio Silvestri.
NAPOLI
*ore 17, Comunità ebraica – via Cappella Vecchia, 31 – Conferenza su “Israele davanti alla Corte internazionale di giustizia: distorsioni e verità” del prof. Massimo Iovane, docente di diritto internazionale alla Federico II.
PROCIDA (Na)
*ore 17, aula Consiliare – Comune – Incontro sulla realizzazione di una comunità energetica rinnovabile sul territorio procidano. Saranno presenti, tra gli altri, la presidente di Legambiente Campania Mariateresa Imparato e il sindaco di Procida Raimondo Ambrosino.
MARCIANISE (Ce)
*ore 17.30, Centro commerciale Campania – piazza Campania – Mr Rain incontra i suoi fan in Piazza Campania e firma le copie del suo nuovo album “Pianeta di Miller”.
NAPOLI
*ore 17.30, Teatro Trianon – Viviani – piazza Calenda, 9 – In occasione della giornata internazionale della Donna, “Alle donne la libertà costa” incontro per fare il punto sullo stato dei diritti del mondo femminile. Con la direttrice artistica del Teatro Marisa Laurito, la cantante Pietra Montecorvino, le artiste Antonella Romano e Roxy in the Box, Maura Striano assessora all’Istruzione del Comune di Napoli.
NAPOLI
*ore 17.30, Palazzo Donn’Anna la Fondazione Ezio De Felice – Presentazione del libro “L’intangibile nell’architettura – La vocazione oikologica e il carattere cosmotopico dell’interno architettonico” di Agostino Bossi e Paolo Cecere.
NAPOLI
*ore 18, Chiesa Santa Caterina a Chiaia – Messa in onore della Venerabile Maria Clotilde di Borbone di Francia.
NAPOLI
*ore 18, Museo della Pace – via Agostino Depretis, 126 – Presentazione del libro sulla procreazione medicalmente assistita: “Le Vie della Procreazione sono Infinite… O Quasi”, scritto da Fabio Perricone.
CASERTA
*ore 18.30, foyer Teatro Comunale – Presentazione del libro “Dell’amore e altri disturbi” di Barbara Rossi Prudente, nell’ambito degli appuntamenti del “Caffè letterario” promosso dal Teatro Pubblico Campano con il patrocinio del Comune di Caserta.
CAPUA (Ce)
*ore 20.30, Cinema Ricciardi – Largo Porta Napoli – In occasione della proiezione del film Caracas il regista Marco D’Amore incontra il pubblico.
NAPOLI
*ore 20.30, Teatro Elicantropo – In scena “Dammi un attimo” di Francesco Aiello e Mariasilvia Greco.
(ANSA)
7 MARZO 2024