Eventi in Campania del 14/3/2024

GLI APPUNTAMENTI IN CAMPANIA DI GIOVEDÌ 14 MARZO

CASERTA
*ore 9, piazza Dante – In adesione alla Giornata Mondiale del Rene l’aorn “Sant’Anna e San Sebastiano” invita la cittadinanza a uno screening gratuito. Nell’occasione la Reggia sarà illuminata dalle ore 20 alle ore 23.

NAPOLI
*ore 9, Hotel Ramada – via Galileo Ferraris, 40 – Convegno su “Quale futuro per i professionisti sanitari” organizzato dalla Cisl Funzione Pubblica dell’area metropolitana di Napoli. I lavori saranno aperti da una relazione del segretario generale della federazione Luigi D’Emilio. Interverranno per le professioni infermieristiche Teresa Rea, per i fisioterapisti Francesco Paolo Esposito, per le ostetriche Giuseppina Piacente e per i tecnici sanitari di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta Franco Ascolese. Concluderà il segretario nazionale FP Roberto Chierchia.

PORTICI (Na)
*ore 9, Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” – Si conclude la serie di incontri sulla “Melannurca Campana Igp, dalla Terra alla Tavola”. Con, tra gli altri, il direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II Danilo Ercolini, il presidente del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana Igp Giuseppe Giaccio, il presidente Coldiretti Campania Ettore Bellelli e l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo.

CASERTA
*ore 9.30, Sala Consiliare – Comune – Convegno “Caserta città sostenibile. Efficienza, risparmio energetico e sostenibilità: la pubblica illuminazione del Comune di Caserta”. Con, tra gli altri, il sindaco Carlo Marino e la dirigente scolastica Antonella Serpico.

NAPOLI
*ore 9.30, Grand Hotel Santa Lucia – via Partenope, 46 – Al via la due giorni organizzata da Motore Sanità Winter school 2024. Si conclude il 15 marzo.

Napoli
*ore 9.30, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, via Acton, 38 Giornata Nazionale del fiocchetto lilla- Dibattito “Il Giusto Peso”. Partecipano, tra gli altri, il rettore Università “Parthenope” Antonio Garofalo, il direttore del Dipartimento delle Scienze Mediche, Motorie e del Benessere Università “Parthenope” Domenico Tafuri, il presidente “Studenti Per Uniparthenope” Angela Di Puorto e il giornalista e conduttore radio – TV Giuseppe Iannicelli.

BATTIPAGLIA (Sa)
*ore 10, Istituto Ferrari – Evento finalizzato alla stesura di un “Manifesto per la giusta transizione”, con il vicepresidente nazionale dei Giovani Industriali Pasquale Sessa ed il segretario nazionale della Fim Cisl Valerio D’Alò.

EBOLI (Sa)
*ore 10, Museo Archeologico Nazionale e della Media Valle del Sele – In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, il ManES – Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, presenta il laboratorio di pittura “Estemporanea al ManES”.

NAPOLI
*ore 10, Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo – Largo San Marcellino, 10 – Il Consiglio nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali si riunisce con i presidenti degli Ordini e delle Federazioni italiane.

POLLENA TROCCHIA (Na)
*ore 10, istituto alberghiero “Ugo Tognazzi” – “La vita è il dono più bello che ci sia”. Manifestazione organizzata dal comune in collaborazione con Aned (Associazione nazionale dializzati e trapiantati), Aido (Associazione italiana donatori di organi), Asl Napoli 3 Sud, I.C. Gaetano Donizetti e I.p.s.s.a.r Tognazzi, per sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione di organi e tessuti.

NAPOLI
*ore 10.15, Sala Convegni, Biblioteca di Area Umanistica, Università degli Studi di Napoli “Federico II” (BRAU) – Prosegue Divagrafie con il workshop “Isabella Rossellini. Scritture del sé tra performance, immagine pubblica, spazio domestico e web”. Nel corso del workshop sarà presentato il videosaggio “Tra performance e scrittura: Isabella Rossellini”, a cura di Mirella Soprano. Dalle ore 18.30 la programmazione si sposterà al cinema Vittoria con la proiezione de “Il prato” di Paolo e Vittorio Taviani, seguito, alle ore 20.30, da letture di estratti degli scritti di Isabella Rossellini, a cura di Valentina Curatoli. A chiudere gli appuntamenti della giornata, alle ore 21 sarà la proiezione di Two lovers di James Gray.

AVELLINO
*ore 10.30, Circolo della stampa – corso Vittorio Emanuele, 6 – Cisl Fp Irpinia Sannio organizza il convegno “Rinnovo ccnl Anpas misericordie: le nuove propspettive e le sfide del futuro”.

NAPOLI
*ore 10.30, Rotonda Diaz – Tappa a Napoli del camper della Flc, il sindacato della conoscenza della Cgil, contro l’autonomia differenziata. Annunciata la presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. All’incontro con i cittadini ed i lavoratori della scuola parteciperanno l’assessora all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, il segretario generale Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci, il segretario generale della Flc Campania Ottavio De Luca.

BENEVENTO
*ore 11, Camera di Commercio – piazza IV Novembre, 1 – Conferenza stampa “L’Irpinia Sannio al Vinitaly 2024”. Con il commissario straordinario della Camera di commercio Irpinia Sannio Girolamo Pettrone, il presidente Distretto aerospaziale della Campania Luigi Carrino, il presidente Consorzio Tutela Vini d’Irpinia Teresa Bruno, il presidente Sannio Consorzio Tutela Vini Libero Rillo, il dirigente Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Campania Alfonso Bonavita.

NAPOLI
*ore 11, Museo del Tesoro di San Gennaro – via Duomo,149 – Organizzata dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, conferenza stampa di presentazione della mostra “Tre collari. I gioielli della devozione” a cura di Laura Giusti. Con l’abate prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro mons. Vincenzo De Gregorio, il già direttore del museo diocesano di Napoli mons. Adolfo Russo, deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro Riccardo Imperiali di Francavilla, la direttrice del Museo del Tesoro di San Gennaro Francesca Ummarino, la curatrice del Museo del Tesoro di San Gennaro Laura Giusti e Ceo D’Uva srl. Ilaria D’Uva.

NAPOLI
*ore 11, Sala Conferenze “Giovanni Carbonara”, Soprintendenza a Palazzo Reale – In occasione della Giornata Internazionale del Paesaggio 2024, sottoscrizione di un accordo per la valorizzazione e la fruizione dell’Isola d’Isca. Con il soprintendente Abap Area Metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo, l’assessore alla cultura di Massa Lubrense Sergio Fiorentino, il presidente Amp Punta Campanella Lucio Cacace, il presidente Parco Regionale dei Monti Lattari Tristano Dello Joio, il funzionario archeologo responsabile del sito Luca Di Franco, il titolare Antica Sartoria Srl Riccardo Ruggiti, l’ornitologa Silvia Capasso e il botanico Adriano Stinca.

NAPOLI
*ore 11.30, Mostra d’Oltremare – Sala Mediterraneo – padiglione 4 – stand 4027-29 – viale Kennedy – Al via la tre giorni della Bmt (Borsa Mediterranea del Turismo), ventisettesima edizione, organizzata da Progecta. Presenti, tra gli altri, il consigliere del ministro del Turismo per i rapporti istituzionali Gianluca Caramanna, la presidente Enit spa Alessandra Priante, l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, l’assessora al Turismo del Comune di Napoli Teresa Armato, il patron di Progecta Angioletto de Negri. Tra gli appuntamenti, alle ore 14.30 conferenza stampa del vice president southern Europe di Msc Crociere Leonardo Massa presso il
Padiglione 6.

POMPEI (Na)
*ore 12, piazza Anfiteatro – parco archeologico – Inaugurazione del percorso verde extramoenia, in occasione della giornata nazionale del paesaggio, con il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel.

SALERNO
*ore 12, via Mazza, 7/9 Inaugurazione dell’opera realizzata da Giuseppe De Martino “Amed”, alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell’assessore comunale all’Urbanistica Dario Loffredo, dell’artista e di Nicola Monetti, ideatore e amministratore di Pizzà.

NAPOLI
*ore 14, Fabbrica italiana dell’Innovazione, Via Ponte dei Granili, 24 – Il road show nazionale “Cybersecurity 5.0 – Career Day” fa tappa a Napoli. L’evento ha come obiettivo quello di mettere in contatto le aziende del settore con i giovani interessati ad intraprendere una carriera nel mondo della cybersecurity.

NAPOLI
*ore 15, Hotel Royal-Continental – via Partenope, 38 – Al via gli Stati generali della Fimaa Italia (Federazione italiana mediatori agenti d’affari). Nella prima giornata intervengono, tra gli altri, il presidente Confcommercio imprese per l’Italia Carlo Sangalli, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il presidente di Confcommercio Campania Pasquale Russo e il presidente Fimaa Italia Santino Taverna. Si conclude il 16 marzo.

CASERTA
*in giornata Quattro ore di sciopero proclamate da Fim Fiom Uilm nelle aziende metalmeccaniche della provincia di Caserta, dopo l’incidente sul lavoro che è costato la vita al venticinquenne Giuseppe Borrelli.

NAPOLI
*ore 16, “Sporting Club Florida” in Via G.A. Campano, 174 – Presentazione dell’associazione FAI Antiracket di Chiaiano intitolata a “Francesco Tammaro”, vittima innocente di camorra ucciso nel 1985. Alla presentazione interverranno il prefetto di Napoli Michele di Bari ed il commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura prefetto Maria Grazia Nicolò. Conclude il procuratore di Napoli Nicola Gratteri.

NAPOLI
*ore 16, Unione industriali – piazza dei Martiri, 58 – Incontro sugli “Strumenti di crescita per le Pmi. Accordo con la Banca di Credito Cooperativo di Napoli”. Con, tra gli altri: il presidente Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci, e il presidente Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo.

SARNO (Sa)
*ore 16, Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno – In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio saranno presentati gli studi sulla riqualificazione del paesaggio e del contesto urbano di Sarno, elaborati nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II”. Con il funzionario archeologo Serena De Caro, gli assessori del Comune di Sarno Emilia Esposito e Francesco Squillante, il presidente dell’Ente parco regionale del bacino idrografico del fiume Sarno Antonio Crescenzo.

BENEVENTO
*ore 17, Museo del Sannio – Incontro sulle affinità della grande torre cilindrica di Casertavecchia con altri borghi sanniti: relatore il docente di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” Nicola Busino.

POMPEI (Na)
*ore 17, Auditorium del Parco Archeologico – L’archeologo Domenico Esposito presenta il volume “Carta del Potenziale Archeologico del territorio comunale di Pompei”, degli archeologi Domenico Camardo e Mario Notomista, con un contributo geoarcheologico di Aldo Cinque. Presenti il direttore del Parco Archeologico di Pompe Gabriel Zuchtriegel, il dirigente del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Campania Teresa Elena Cinquantaquattro, il soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio (ABAP) per l’area Metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo, il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e del Centro di Cultura e Storia Amalfitana Giuseppe Gargano.

MADDALONI (Ce)
*ore 18, sala polifunzionale “Franco Imposimato” – corso I Ottobre, 85 – Apertura del ciclo di incontri promosso dall’Associazione Welcome Maddaloni APS, in collaborazione con la rete delle ACLI di Caserta: colloquio con il magistrato Catello Maresca sul suo libro “Lo Stato vince sempre”.

NAPOLI
*ore 18.30, Associazione Antinoo Arcigay Napoli – vico San Geronimo, 17 – Per la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, “La danza degli gnomi e altre fiabe”, raccolta di fiabe di Guido Gozzano, curata da Chiara Reale, illustrata da Donatella Donatelli ed edita da Marchese Editore. Durante la presentazione, l’attore Gino Curcione leggerà alcuni brani estratti dalla raccolta.

NAPOLI
*ore 19, Complesso Scampia dell’Università Federico II – Viale della Resistenza – “La musica del Benessere”, primo appuntamento a ingresso libero dell’edizione 2024 dei “Concerti per Federico” della Nuova Orchestra Scarlatti, rassegna ideata e realizzata dalla N.O.S. in partnership con l’Ateneo federiciano, nell’ambito del programma F2 Cultura.

VICO EQUENSE (Na)
*ore 19, località Bonea, sala della biblioteca – Incontro pubblico “Plurale Femminile – Voci, Storie, Talenti dell’universo femminile”. Con il presidente della Consulta regionale per condizione della donna Ilaria Perrelli e il presidente dell’associazione “Catena Rosa” di Torre Annunziata Ada Ferri.

CASAL DI PRINCIPE (Ce) *ore 19.30, Chiesa di San Nicola di Bari – Per il trentennale di don Diana, nella Chiesa dove don Diana era parroco e fu ucciso, è previsto l’incontro con i sacerdoti della Forania sul documento “Per amore del mio popolo non tacerò”, realizzato dai Vescovi del 1982. A seguire, la proiezione in anteprima del documentario realizzato da Tv2000 dal titolo “L’altra Parola di don Peppe Diana” (sarà trasmesso su TV2000 martedì 19 marzo).

SALERNO
*ore 19.30, Palazzo Fruscione – Incontro con Simona Arillotta (Università IUAV di Venezia) e Barbara di Maio (fotografa e interprete) sul tema Oltre l’immagine. Il ri-montaggio della Storia nella serie “Rielaborazioni” di Letizia Battaglia.

NAPOLI
*ore 20.30, Teatro Elicantropo – vico Gerolomini, 3 – In scena “Edda. Ascesa e caduta di una figlia ribelle”, di e con Chiara Migliorini. Repliche fino al 17 marzo.

NAPOLI
*ore 20.30, Galleria Toledo via Montecalvario, 34 – Fattore K e Gruppo della Creta e Compagnia Biancofango presentano “Porco Mondo”, drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani con Aida Talliente e Andrea Trapani, regia Francesca Macrì. Repliche, da giovedì a sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 18.

NAPOLI
*ore 21, Teatro San Ferdinando – In scena lo spettacolo “La madre”, dramma di Florian Zeller, con la regia di Marcello Cotugno, protagonisti Lunetta Savino, Andrea Renzi, Niccolò Ferrero e Chiarastella Sorrentino. Repliche fino al 24 marzo.

SALERNO
*ore 21, Teatro Verdi – Arturo Brachetti in “Solo the legend of quick – change”.

NAPOLI
*ore 21.30, Auditorium 900 – Via Enrico de Marinis, 4 – Concerto del musicista Paolo Angeli in “Solo-tour”.

(ANSA)
14 MARZO 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
WhatsApp
FbMessenger
Tiktok